Estinzione anticipata del piccolo prestito Inpdap: come estinguere un finanziamento pluriennale

Pubblicato il 30 Giu 2017 - 9:19am di Tiziana Biviano

E’ possibile richiedere l’estinzione anticipata di un piccolo prestito Inpdap, che in alcuni casi risulta essere la scelta più conveniente. Da alcuni istituti finanziari, tuttavia, viene richiesta una specifica procedura da seguire per ricevere l’approvazione dell’estinzione definitiva del finanziamento. A seguire troverete nello specifico le istruzioni utili per estinguere un piccolo prestito pluriennale Inpdap.

Piccolo prestito Inpdap: come richiedere un conteggio estintivo e come ottenerlo

Quello che comunemente definiamo rimborso anticipato di un prestito viene effettuato sui finanziamenti Inpdap richiedendo il cosiddetto conteggio estintivo. Di cosa si tratta nello specifico? Questo documento deve essere richiesto da parte dell’intestatario del prestito mediante procedura telematica e si tratta semplicemente di una sorta di resoconto delle mensilità che l’utente ha già pagato dall’inizio del finanziamento fino al momento della richiesta del conteggio, in maniera tale da sapere esattamente quanto rimane da pagare.

Per ottenere il conteggio estintivo è necessario effettuare l’accesso al sito della Gestione Dipendenti Pubblici dell’INPS ed effettuare il login con le proprie credenziali, le medesime che sono state create per avviare la procedura per l’ottenimento del finanziamento Inpdap. Dopo aver effettuato l’accesso l’utente dovrà entrare all’interno della sezione “credito” e selezionare la dicitura che fa riferimento all’estinzione anticipata del prestito. A questo punto si aprirà un form che dovrà essere compilato in ogni sua parte; quanto un addetto Inpdap prenderà in carica la pratica verrà inviato all’indirizzo mail comunicato dall’intestatario del prestito un documento di testo contenete tutti i calcoli relativi all’andamento del finanziamento.

Estinzione anticipata del piccolo prestito Inpdap: come procedere

All’interno del documento relativo al conteggio estintivo, l’Inpdap calcolerà eventuali interessi o more da aggiungere a seconda della tipologia di prestito che l’utente aveva richiesto. Potrebbe capitare ad esempio che venga rimborsata la somma versata come fondo di garanzia o che, al contrario, vengano inserite more da pagare se si intende effettuare una estinzione parziale e non totale.

Una volta stampato il conteggio estintivo, in fondo alla pagina si troveranno le coordinate bancarie che l’Inpdap dispone affinché il cliente possa effettuare nella maniera più semplice e veloce il pagamento della grande rata. In tal caso è necessario prestare attenzione alla validità di tale conteggio estintivo, perché l’istituto non accetterà la somma trascorso il tempo messo a disposizione che di norma è della durata di un mese. Altri accorgimenti da seguire sono quelli relativi ai mesi in cui gli uffici Inpdadp accettano le pratiche volte all’estinzione di un finanziamento; bisogna infatti compilare la domanda per la spedizione del conteggio estintivo solo a gennaio, maggio e settembre.

L’estinzione anticipata è prevista per tutte le tipologie di piccolo prestito Inpdap con validità pluriennale e può essere richiesta dall’utente in qualsiasi momento di vita del prestito; sarà l’istituto poi, prima dell’invio del conteggio estintivo ufficiale a calcolare la rata al netto degli interessi e delle spese accessorie che all’atto della richiesta del contratto il cliente ha dovuto pagare. Una volta versata la somma mancante, sempre via mail, l’utente riceverà la conferma positiva della transazione e potrà in definitiva considerare estinto il suo finanziamento Inpdap.

Info sull'Autore

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. Fausto 6 Ottobre 2018 at 14:17 - Reply

    Salve. Dopo la richiesta di estinzione fatta il 3 di ottobre 2018, quando sarà estinto il piccolo prestito? Considerando che la pensione mi viene elargita ogni giorno 1 del mese. Grazie

Lascia Una Risposta