Estratto Conto Equitalia 2019: modulo richiesta online o al cassetto servizi al cittadino di Equitalia

Pubblicato il 27 Apr 2019 - 6:07pm di Livia Larussa

Siete interessati a scoprire come ottenere in tempi rapidi un estratto conto Equitalia? Volete sapere come ottenere l’estratto conto mediante il procedimento telematico compilando il modulo di richiesta on line o mediante il cassetto servizi al cittadino di Equitalia? Se questo è proprio ciò che cercate siete senz’altro sul sito più giusto per voi: di seguito nell’articolo infatti, troverete tutte le informazioni utili per comprendere nel dettaglio come affrontare le procedure necessarie ad ottenere le informazioni relative al vostro estratto conto Equitalia.

In un primo paragrafo affronteremo le modalità di ottenimento e di compilazione del modulo di richiesta dell’estratto conto on line, così da rendervi il più semplice possibile ottenere le informazioni di cui avete bisogno direttamente tramite il vostro computer comodamente seduti alla vostra scrivania. Nel paragrafo successivo invece vi sarà indicato il modo di ottenere l’estratto conto tramite il cassetto servizi al cittadino Equitalia. Leggete con attenzione entrambe le procedure così da individuare quella che più vi si confà e da affrontarla senza esitazioni non appena ne avrete modo.

Ottenendo l’estratto conto Equitalia online vi sarà possibile consultare la vostra situazione debitoria nei confronti del fisco, tutti i debiti di cui dovete essere informati li conoscerete anche senza dovervi recare allo sportello se sceglierete una delle procedure on line di seguito descritte. Cominciamo dunque subito con il comprendere come richiedere l’estratto conto on line passaggio per passaggio.

Estratto Conto Equitalia Online 2019: come compilare il modulo di richiesta

Nell’ambito dell’estratto delle pendenze tributarie, troverete tutte le sanzioni tributarie e le sanzioni pecuniarie per violazione del codice della strada (multe) a vostro carico e che non risultano ancora pagate. Se le cartelle da pagare risultassero numerose, potrebbero confluire nello stesso ruolo, creato dall’ente impositore (ricordiamo che l’agenzia delle entrate e riscossione, ex Equitalia, non è l’ente impositore ma quello addetto alla sola riscossione).

Ma cosa occorre fare con precisione per ottenere il proprio estratto ruolo on line? Per prima cosa, per chi non lo avesse già, è necessario ottenere il PIN presso il sito dell’INPS. Per ottenere il pin basterà seguire la procedura all’uopo predisposte presso il sito ufficiale dell’INPS. In sostanza dovrete fornire una serie di vostri dati tra cui le vostre generalità, il vostro codice fiscale e il numero della vostra tessera sanitaria, a seguito di ciò otterrete la prima parte del vostro PIN presso il vostro indirizzo di posta elettronica, oppure sul vostro cellulare. La seconda parte del PIN invece vi verrà recapitata via posta al vostro indirizzo di residenza entro venti giorni dalla richiesta.

Per velocizzare la procedura però, potete recarvi presso gli uffici dell’INPS e chiedere il PIN allo sportello. In questo caso il PIN vi sarà consegnato entro pochi minuti (fila permettendo naturalmente). Dopo aver ottenuto il PIN dall’INPS, basterà che voi effettuate l’accesso al sito dell’agenzia entrate e riscossione e che visualizziate la vostra situazione. Una volta arrivati su sito di Equitalia, alla voce “servizi on line” troverete la sezione estratto conto “verifica gli importi da pagare, le rate in corso e ogni dettaglio sulla tua situazione”. Cliccando su questa sezione vi sarà dato modo di scegliere tra compiere l’accesso tramite le vostre credenziali Equitalia o tramite il PIN rilasciato da INPS.

A questo punto per accedere al vostro estratto conto basterà compilare il modulo on line inserendo il vostro codice fiscale o la partita IVA associata alla vostra società e tutte le sanzioni e le multe intestate a voi o alla vostra società appariranno sul vostro schermo. Insomma, una volta ottenuto il PIN non è certo complicato ottenere il vostro estratto conto. Inoltre nel visualizzare tutte le sanzioni a vostro carico, il sito vi mostrerà la data di creazione della cartella di pagamento, l’ente impositore che l’ha creata (es. Prefettura o Comune di Roma), l’eventuale sussistenza di una sospensione di pagamento, eventuale sussistenza di sgravi fiscali e il dettaglio relativo a alla cartella (che consiste nel file della cartella originale che potrete scaricare). Questo è tutto quanto c’è da sapere sulla procedura on line per ottenere l’estratto conto Equitalia tramite il sito e il PIN rilasciato da INPS, passiamo ora alla procedura telematica per l’ottenimento dell’estratto conto mediante il cassetto servizi al cittadino Equitalia.

Come ottenere l’estratto conto Equitalia tramite il cassetto servizi al cittadino

Una seconda modalità, sempre del tutto telematica, per poter accedere al proprio estratto conto Equitalia è mediante il cassetto servizi al cittadino presso il sito Agenzia delle Entrate e Riscossione. In sostanza il Cassetto Fiscale di Equitalia è un servizio al cittadino virtuale che consiste in un vero e proprio archivio personale pressoil quale è possibile consultare l’estratto conto. Il cassetto fiscale può essere consultato da qualsiasi cittadino italiano abilitato a Fisconline o a Entratel. In questo caso tuttavia, occorre ottenere il PIN direttamente da parte di Agenzia delle Entrate registrandosi presso Fisconline.

Come visto per la procedura precedente allo stesso modo qui, a seguito della richiesta il PIN, verrà ottenuto in due diversi passaggi: la parte uno sulla mail o sul cellulare, la parte due presso il proprio indirizzo di residenza. Una volta ottenuto il PIN di dieci cifre potrete effettuare l’accesso e trovare il vostro estratto conto completo con un click. Anche le società possono accedere al proprio cassetto fiscale on line, in questo caso le credenziali verranno consegnate soltanto al legale rappresentante della stessa, unico soggetto autorizzato a richiederle presso il sito Equitalia. Una volta ottenuto il PIN, la procedura per consultare l’estratto conto è sempre lo stesso, con pochi click avrete tutte le informazioni che vi possano essere utili.

A questo punto avete ormai tutte le informazioni per scoprire la verità sulla vostra situazione fiscale. Dovete soltanto scegliere a quale procedura affidarvi, ricordando sempre con qualunque scegliate alla fine il risultato sarà lo stesso. Se avete una certa fretta di consultare il vostro estratto conto Equitalia si sconsiglia però di scegliere le procedure che prevedano l’invio di una parte del pin tramite posta cartacea, le cui tempistiche sono sempre legate a una serie di fattori non sempre prevedibili.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta