Estratto Conto PostePay Online: come vedere saldo e movimenti di PostePay Evolution o standard

Pubblicato il 9 Apr 2019 - 6:32pm di Beatrice Tominic

Sempre più utenti ormai scelgono di riporre i propri risparmi nelle carte di PostePay: persino alcuni datori di lavoro supportano questo genere di estratto conto per rilasciare pagamenti, salari e stipendi. Che la carta sia basic in un colore giallo acceso o nella versione Evolution più indicata per uso lavorativo di colore grigio scuro tendente al nero, non ha importanza: tutti noi vogliamo avere sempre la consapevolezza di quanto è effettivamente presente nelle “nostre tasche” e controllare le nostre entrate e uscite portando avanti la nostra microeconomia in maniera oculata. Come è possibili per tutti i risparmiatori e i lavoratori vedere il saldo ed essere al corrente dei movimenti effettuati con il proprio estratto conto PostePay? Scopriamolo a seguire.

PostePay: saldo e movimenti dell’estratto conto di Poste Italiane online

Controllare il proprio estratto conto dovrebbe essere una buona abitudine per tutti: vedere il saldo e tenere sotto controllo i movimenti del proprio denaro, infatti, non solo può portare vantaggi e maggiori risparmi, ma ci aiuta a portare avanti spese consapevoli. Per farlo uno dei modi più veloci e intuitivi è, senza dubbio, recarsi nel sito di Poste Italiane per mezzo del proprio pc tramite Google. Entrando nella pagina dedicata verrà spiegato come conoscere il proprio estratto conto con un servizio totalmente gratuito che garantisce la conoscenza di informazioni necessarie al cliente senza spese aggiuntive: la versione cartacea della trascrizione di saldo e movimento viene inviato orientativamente ogni tre mesi a casa del cliente, mentre viene aggiornato online una volta ogni mese circa. Per visionare la versione virtuale che arriverà nella vostra casella di posta in formato pdf, sarà necessario entrare nella propria area riservata di Poste Italiane da cui sarà possibile non soltanto vedere, ma anche salvare nel proprio computer e, a piacimento o in caso di necessità, stampare il tutto. Ciò non solo incarna perfettamente lo stato di comodità e il senso di avere sempre a portata di click le proprie informazioni necessarie, ma risulta avere un valore ecologico da non sottovalutare permettendo di non sprecare inutilmente la carta necessaria per la stampa e la spedizione apportando anche un notevole risparmio.

Come è possibile, però, richiedere l’estratto conto online per verificare saldo e movimenti del proprio conto PostePay? Per prima cosa è necessario accedere a BancoPosta online e giungere nell’area dedicata del “Conto BancoPosta e Carte” prima di fare click sul link “Estratto conto online” da dove sarà effettivamente possibile avanzare la richiesta di attivazione del servizio che, qualora dovesse essere effettuata entro il 25 del mese, sarà valida dal mese successivo mentre se dovesse essere effettuata a partire dal giorno 25 sarà attivata un mese più tardi. A servizio attivato sarà inviata un’email di conferma al cliente possessore dell’estratto conto. I documenti relativi all’estratto conto PostePay, come già detto in precedenza, arriveranno una volta al mese circa e, a poco a poco che si aggiungeranno i nuovi con i dati più recenti, verranno rimossi quelli precedenti agli ultimi 6 mesi: è consigliabile, pertanto, creare un archivio personale salvando tutti i file mano a mano che arrivano all’interno del proprio computer o in un dispositivo ( CD, memoria esterna, chiavetta USB) apposito. In qualsiasi momento, però, sarà possibile chiedere di revocare il servizio e ripristinare l’invio cartaceo trimestrale.

Come sapere il saldo e movimenti dell’estratto conto PostePay Evolution grazie all’app

Oltre alla possibilità di verificare il proprio saldo e i movimenti del proprio estratto conto tramite PC, è stata creata un’app apposita per tutti coloro che amano restare sempre connessi e avere a portata di smartphone i dati sensibili del loro “portafoglio”. Certificata per Android e iOS, ricercando nello store supportato dal proprio smartphone, rispettivamente Play Store e App Store, si troveranno molteplici applicazioni che vantano il logo di Poste Italiane o Banco Posta. Quella che ci sentiamo di consigliarvi oggi è PostePay (app valida anche per PostePay Evolution) garantito Poste Italiane S.p.a. installabile gratuitamente sul proprio dispositivo che vanta circa 5 milioni di download e recensioni discretamente buone per una media di 4,1 stellina di gradimento su 5. L’interfaccia è intuitiva e supporta più di una carta contemporaneamente a patto che appartengano tutte ad uno stesso contraente: una critica mossa all’applicazione tramite le recensioni, infatti, è proprio il fatto che sia impossibile inserire e tenere traccia di saldo e movimenti di carte che abbiano come possessori familiari i minori.

Nel caso in cui, però, tutte le carte siano intestano ad uno stesso possessore avremo la possibilità di visionare saldo e movimenti di entrambi scorrendo semplicemente con il dito verso destra. Aprendo l’applicazione la prima schermata che avremo la possibilità di visionare prevede in alto una versione fac–simile della nostra carta, gialla per quella in versione basic e nera per quella Evolution all’interno della quale, in basso a sinistra potremo visionare le ultime cifre del numero completo della carta, per avere coscienza di quale delle carte stiamo prendendo in considerazione salvaguardando la nostra privacy e il nostro denaro in caso di furto del dispositivo o di occhi indiscreti e al centro, più in grande, il saldo rimasto.

Immediatamente in basso, sotto al badge che permette di trasferire il denaro della propria PostePay ricevendo o inviando somme ai propri contatti della rubrica grazie al servizio postepay2postepay, potremmo tenere sotto controllo i movimenti della carta. Questa sezione sarà orientativamente divisa in due parti: in quella  di destra visualizzeremo la data della transazione e la precisa somma in denaro mentre spostando lo sguardo sulla sinistra vedremo in maiuscolo la definizione generica del movimento (P2P INVIATO o P2P RICEVUTO nel caso del servizio esplicato in precedenza, PAGAMENTO ON LINE, ACCREDITO BONIFICO, ecc.) e in basso le specifiche come, ad esempio, nuovamente la data e l’ora precisa del movimento o il link tramite il quale abbiamo effettuato la nostra spesa nel caso di pagamento effettuato online. Inoltre dalla stessa applicazione il consumatore avrà la facoltà di visionare tutte le filiali Banco Posta per scegliere la più vicina nella quale recarsi in caso di necessità.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta