Eterno di Giovanni Caccamo, testo e significato: un brano sull’amore senza tempo a Sanremo 2018

Pubblicato il 5 Feb 2018 - 12:15pm di Giacinta Carnevale

Testo e significato di “Eterno”, il nuovo singolo di Giovanni Caccamo in gara alla 68esima edizione del Festival di Sanremo. E’ un brano romantico e poetico che invita a credere all’amore senza tempo.

Giovanni Caccamo torna per la terza volta all’Ariston, nel 2015 vinse tra le Nuove Proposte

Ogni anno all’Ariston non mancano mai quei brani che musicalmente vengono considerati dei classici del Festival di Sanremo, ossia canzoni che rispecchiamo al meglio l’atmosfera tradizionale della kermesse canora più famosa al mondo. E non poteva non essere così anche per la 68esima edizione in programma da domani, martedì 6 febbraio, fino a sabato 10. Uno dei classici brani sanremesi è senza dubbio “Eterno”, canzone proposta da Giovanni Caccamo che quest’anno torna in gara tra i 20 Big.

Per il giovane cantautore e speaker radiofonico di Rai Radio 2, si tratta della terza partecipazione all’Ariston: nel 2015 vinse tra le Nuove Proposte con il brano “Ritornerò da te” che gli è valso anche il premio della critica Mia Martini, quello della Sala Stampa ed il premio Emanuele Luzzati. Nel 2016 invece si è classificato terzo nella categoria Campioni in coppia con Deborah Iurato con la canzone “Via da qui” scritta per loro da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Stavolta però per Giovanni Caccamo, allievo di Franco Battiato che lo ha scoperto nel 2012,  sarà un vero e proprio debutto in solitaria tra i Big.

Nella serata dei duetti ad accompagnare il cantautore siciliano sul palco dell’Ariston ci sarà una veterana di Sanremo ormai: Arisa, che ha da dopo cambiato look ed è reduce dal successo del brano “Vasame” che fa da colonna sonora all’ultimo film di Ferzan Özpetek “Napoli Velata”. Sempre venerdì 9 febbraio poi uscirà il nuovo album di Giovanni Caccamo intitolato sempre “Eterno”, come il suo brano sanremese, e conterrà ben 9 brani inediti. Il disco è già disponibile in preordine sul sito online di MusicFirst e sarà prodotto dal giapponese Taketo Gohara,  già collaboratore di Vinicio Capossela e Brunori Sas.

Eterno, testo e significato del brano di Giovanni Caccamo in gara tra i 20 Big di Sanremo 2018

Giovanni Caccamo torna per la terza volta al Festival di Sanremo con “Eterno”, un brano scritto dallo stesso cantautore siciliano insieme a Cheope (Alfredo Rapetti) che ha già firmato altre canzoni sanremesi di successo come “Nessun grado di separazione” di Francesca Michielin ed “Il diario degli errori” di Michele Bravi. La canzone di Caccamo è una romantica e poetica ballata orchestrale che lo stesso artista ha definito come autobiografica. A livello musicale, il pezzo sanremese parte con pianoforte e voce e prosegue in un crescendo grazie all’apporto dell’orchestra.

Per quanto riguarda il significato, “Eterno” è un brano che racconta l’amore senza tempo e che invita tutti ad investire nelle relazione. Un pensiero questo che sembra andare in controtendenza con una società che vive solo di amori usa e getta. Giovanni Caccamo si è ispirato alla storia d’amore che sta vivendo e che gli ha illuminato e cambiato la vita. Il cantautore crede che possano ancora esistere relazioni durature, legami che resistono alle difficoltà e nel tempo che siano rapporti di amicizia, di amore o familiari. Di seguito trovate il testo completo di “Eterno” di Giovanni Caccamo:

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta