Euro 2016, la migliore terza: “titolo” sottovalutato che porta in Francia senza spareggi

Pubblicato il 9 Set 2015 - 9:25am di Lorenzo D'Ilario

Grande lotta nelle ultime partite di qualificazioni ad Euro 2016, per strappare il pass che porta in Francia come migliore terza della fase a gironi.

Non tutti sanno che, insieme alle prime due squadre classificate di ogni girone, anche la migliore tra le terze di ciascun raggruppamento si qualificherà direttamente alla fase finale degli Europei. Le altre nazionali che si classificheranno al terzo posto, invece, si giocheranno l’accesso ad Euro 2016 negli spareggi di novembre.

Migliore terza, il regolamento di Euro 2016

Dal momento che il gruppo I è composto da sole cinque squadre, mentre negli altri gruppi ve ne sono sei, le partite contro le squadre classificatesi al sesto posto non saranno valide per il conteggio dei punti delle migliori terze classificate. A due giornate dalla fine delle qualificazioni, andiamo a vedere la classifica virtuale delle migliori terze e le rispettive chance di approdare direttamente alla fase finale che si disputerà in Francia nei mesi di giugno e luglio.

Ottimismo per Ucraina, Croazia e Ungheria

  • Ucraina, 13 punti. Inserita nel gruppo C con Spagna, Slovacchia, Bielorussia, Lussemburgo e Macedonia, paga pesantemente la sconfitta casalinga nella gara d’esordio contro la nazionale di Marek Hamsik. Tuttavia ha appena ottenuto un ottimo pari nella rivincita contro gli slovacchi e, forte dei quattro successi nel doppio confronto con Bielorussia e Lussemburgo, si trova attualmente al primo posto di questa speciale graduatoria. Per essere quasi sicura dell’accesso ad Euro 2016 (il condizionale è d’obbligo perché, mancando ancora due giornate alla fine, tutto dipenderà dai risultati delle attuali seconde e terze degli altri gironi) occorre battere la Spagna tra le mure amiche, impresa che appare proibitiva. Un pareggio con gli uomini di Del Bosque, con ogni probabilità, non basterà per evitare gli spareggi.
  • Croazia, 12 punti. Dopo un avvio da protagonista nel gruppo H, si è fatta scavalcare dagli azzurri di Antonio Conte e dalla sorprendente Norvegia. Sarà fondamentale la sfida interna con la Bulgaria, che sulla carta dovrebbe essere già in vacanza: gli eventuali tre punti potrebbero essere decisivi in caso di mancato successo della nazionale ucraina contro la Spagna. Con +9 di differenza reti è, al momento, la favorita per lo scettro di migliore terza per la fase finale di Euro 2016, senza contare il fatto che, in virtù dello scontro diretto tra Italia e Norvegia, potrebbe anche riagguantare il secondo posto nel gruppo H.
  • Ungheria, 12 punti. In un gruppo F che ha visto l’exploit dell’Irlanda del Nord e la drammatica crisi della Grecia, i magiari si sono fatti strada con grande tenacia, soffiando alla Finlandia il ruolo di outsider. Il +2 alla voce differenza reti non lascia ben sperare in caso di arrivo al fotofinish con la Croazia ma intanto bisogna battere le Isole Far Oer nel match casalingo per poter dire di aver fatto tutto il possibile.

Albania e Irlanda, speranza viva per gli Europei di Francia 2016

  • Albania, 11 punti. Essendo il gruppo I composto da cinque nazionali, a differenza delle altre rappresentative, ha ancora due gare a disposizione (contro Serbia e Armenia) per diventare la migliore tra le terze. In virtù della gara in meno nel calcolo del punteggio, oggi potrebbe anche essere davanti ad Ucraina, Croazia e Ungheria. Inoltre la selezione di De Biasi, da qua alla fine, insidierà senz’altro il secondo posto della Danimarca. Nella loro storia non le avevamo mai viste così competitive: le “Aquile” sono una delle sorprese più inaspettate delle qualificazioni.
  • Irlanda, 11 punti. Terza nel gruppo D di Euro 2016, dietro a Germania e Polonia, sue prossime avversarie nelle restanti gare da disputare. Il fanalino di coda del girone è la modesta Gibilterra e, quindi, un doppio successo contro tedeschi e polacchi farebbe arrivare alle stelle le possibilità di qualificazione degli irlandesi. Ma francamente ci sembra quasi impossibile che questo possa accadere.

Solo spareggi per la Svezia di Ibrahimovic?

In questo momento sarebbero virtualmente “fuori dai giochi” e condannate agli spareggi come migliori terze Svezia, Slovenia, Israele e Turchia: ciò non toglie che, fatta eccezione per i turchi che vedono nel gruppo A Islanda e Repubblica Ceca già qualificate,  l’eventuale raggiungimento del secondo posto nei rispettivi gruppi potrebbe comunque garantire a queste nazionali l’accesso diretto ad Euro 2016. Niente è perduto e le sorprese sono sempre dietro l’angolo, arrivederci ad ottobre!

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta