Europei basket, vittoria contro Israele! Gentile e Belinelli giganti, diretta e data quarti di finale Italia-Lituania

Pubblicato il 13 Set 2015 - 11:00pm di Francesco Magnanimi

Italia ai quarti di finale degli Europei basket! Gli azzurri battono Israele trascinati dalle prestazioni dei giganti Gentile e Belinelli, ecco il programma con diretta e data della prossima partita per continuare a sognare.

europei basket italia

L’Italia vince contro Israele grazie all’ottima prestazione dei giganti Gentile e Belinelli

Ottimo inizio per gli azzurri che concludono il primo quarto in vantaggio 22-13. Belinelli top scorer azzurro con 9 punti, poco sotto un ottimo Bargnani con 7. La difesa è molto attenta, non teme la forza offensiva di Israele.

Nel secondo quarto l’Italia trova più difficoltà nel produrre gioco e infatti Israele riesce a contenere le azioni offensive azzure, ad eccezione delle fantastiche penetrazioni di Gentile, alla fine i punti messi a segno dalle due squadre sono in totale equilibrio: 18-17 a favore dell’Italia per un totale alla fine del primo tempo di 40-30 per gli azzurri, Bargnani va a riposo con 12pt ma deve lasciare definitivamente il campo almeno per questa partita a causa di un infortunio. Nel complesso la prestazione degli azzurri è in linea con quanto offerto in queste partite degli Europei basket.

Inizia il terzo quarto e Gentile continua a infierire sulla difesa di Israele prima con una tripla e poi mettendo 2 punti  prendendo l’ennesimo fallo (segnando poi il tiro libero). Sono minuti di dominio azzurro, trascinati dall’euforia i ragazzi di Pianigiani mettono a segno canestri dopo canestri offrendo la migliore prestazione difensiva tra tutte le partite giocate agli Europei Basket. Alla sirena fa quasi impressione guardare il punteggio alla fine del terzo: 39-68.

L’ultimo quarto è semplice amministrazione per l’Italia, che continua a mantenere oltre 20 punti di vantaggio e la faccia dei giocatori di Israele parla da sola: delusione e poca speranza. Pianigiani quindi si permette di allargare la rotazione con l’inserimento di Della Valle che gioca senza paura permettendosi anche diversi tiri da 3.

La partita finisce 52-82 per gli azzurri, ottima prestazione collettiva della squadra: Europei basket, l’Italia c’è.

Quarti di finale degli Europei basket, data e orario diretta

Il quarto di finale che dovrà affrontare l’Italia è programmato per mercoledì 16 Settembre alle 17.00 e gli azzurri dovranno la Lituania, che dopo un match veramente impegnativo contro la Georgia è riuscita a vincere negli ultimi 2 minuti dell’ultimo periodo, giocando una partita punto a punto contro una squadra con tanto cuore.

Lo staff e la squadra sono in attesa di sapere se Bargnani potrà recuperare o meno per la importante sfida dei quarti di finale, perdere anche lui dopo capitan Datome potrebbe essere un duro colpo. E’ anche vero che gli azzurri han saputo reagire benissimo alle difficoltà, quindi siamo convinti che comunque vada scenderanno in campo contro la Lituania con il cuore e un Gentile in forma strepitosa.

Come ogni partita di questi splendidi Europei basket ogni sfida dei quarti di finale sarà trasmessa da Sky, per gli abbonati al pacchetto sport della pay-tv sarà possibile guardare la partita attraverso l’applicazione Sky-Go scaricabile sui dispositivi mobili.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta