Eventi 8 Dicembre 2016 Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna e Palermo: cosa fare tra mercatini e feste

Pubblicato il 27 Nov 2016 - 1:59pm di Lorenzo D'Ilario

Dall’8 dicembre 2016 fino all’11 dicembre tanti italiani partiranno per il Ponte dell’Immacolata, che prevede diversi eventi, feste e mercatini di Natale da Roma a Milano, passando per Napoli, Bologna e Palermo. Il ponte, infatti, coincide con l’inizio delle festività natalizie in tutte le città italiane. Vediamo quali sono i maggiori eventi che si terranno nelle grandi città d’Italia.

Eventi 8 Dicembre 2016 in Italia: cosa fare?

A Roma la cornice per eccellenza delle festività natalizie è storicamente rappresentata da Piazza Navona. L’8 dicembre, subito dopo aver fatto l’albero di Natale, tutti i romani potranno dare un primo assalto alle bancarelle ricche di specialità enogastronomiche, dolci, addobbi e decorazioni natalizie. Da segnalare che in occasione della Festa dell’Immacolata tutti i musei civici, il Colosseo e il Palazzo Senatorio saranno aperti al pubblico gratuitamente, previa esibizione di un documento di identità che attesti la “romanità” dei visitatori.

A Milano il Ponte dell’Immacolata inizia addirittura in anticipo rispetto al resto della penisola: il 7 dicembre, infatti, si festeggia Sant’Ambrogio, il santo patrono della città. Il mercatino di Natale più grande, come da tradizione, verrà allestito nei dintorni di Piazza Duomo dall’8 dicembre fino alla fine delle festività natalizie. Ma c’è un altro splendido mercatino natalizio che dal 7 al 10 dicembre animerà e colorerà Piazza Castello, a due passi dal Castello Sforzesco: la Fiera degli “Oh bej! Oh bej!”.

A Torino spicca il Villaggio di Babbo Natale, allestito a Piazza D’Armi. Al suo interno i più piccoli potranno scattare una foto ricordo con Babbo Natale e visitare la sua dimora di legno, l’ufficio postale dove sono custoditi miliardi di lettere e desideri, un museo ricco di aneddoti e una fabbrica di giocattoli. Attorno al villaggio ci sarà spazio per lo streetfood, con numerosi stand dedicati alle specialità culinarie piemontesi, nonché a dolci, panettoni e piatti tipici delle festività natalizie. Il tradizionale mercatino di Natale verrà ospitato in piazza Borgo Dora, all’interno del Cortile del Maglio.

Chi intende trascorrere il Ponte dell’Immacolata a Napoli non potrà fare a meno di recarsi a Via San Gregorio Armeno, celebre in tutto il mondo anche e soprattutto come la “via dei Presepi”. Lungo questa strada del centro storico del capoluogo partenopeo si estendono le botteghe dei più bravi artigiani locali, che esporranno originalissimi presepi e decorazioni natalizie di ogni tipo, dal sacro al profano. Dall’8 all’11 dicembre, nella vicina località di Licola di Pozzuoli, oltre al mercatino di Natale si potrà ammirare uno dei presepi viventi più affascinanti d’Italia.

A Bologna l’8 dicembre si terrà il concerto di Luca Carboni: al Teatro Europaditorium, alle ore 21.00, andrà in scena l’unica data emiliana del “Pop-Up Tour” del famoso cantante bolognese. Dall’8 all’11 dicembre avrà luogo nel capoluogo emiliano, presso il Palazzo Re Enzo, anche l’undicesima edizione della manifestazione “Regali al Palazzo”, che raccoglie tutto il meglio dell’artigianato e dell’enogastronomia bolognese. Sono due i mercatini di Natale da non perdere: quello di Santa Lucia, che si tiene nella cornice del Portico della Chiesa di Santa Maria dei Servi, e la tradizionale “Fiera di Natale” nel centro storico di Bologna, a due passi dal Palazzo Arcivescovile e dalla Cattedrale di San Pietro.

Anche a Palermo si svolgerà un’interessante fiera natalizia, aperta ogni giorno dalle 16 alle 24 nelle vicinanze del Parco Cassarà. In particolare, nello stesso luogo, dall’8 al 16 dicembre, si terrà la manifestazione “Natale in Fiera”, in cui commercianti ed artigiani metteranno in mostra prodotti d’artigianato e di enogastronomia tipici della Sicilia. Nella Cappella Palatina del Palazzo dei Normanni verrà allestito un bellissimo presepe e le strade della città saranno ricche di presepi viventi.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta