Eventi Domenica Primo Maggio 2016: dove andare e cosa fare a Roma, Torino, Palermo, Milano, Napoli e Bari

Pubblicato il 29 Apr 2016 - 6:20pm di Giacinta Carnevale

Tante idee e consigli su cosa fare e dove andare il Primo Maggio 2016 a Roma, Milano, Palermo, Torino, Napoli e Bari: tutti gli eventi in programma domenica prossima nelle maggiori città d’Italia.

Primo maggio 2016

Primo Maggio 2016, tutti gli eventi delle principali città d’Italia: cosa fare a Milano, Roma e Torino

milano_duomoQuest’anno la Festa dei Lavoratori prevista il Primo Maggio 2016, cadrà di domenica e per molti non sarà certo una notizia positiva visto che significherà rinunciare ad un giorno di riposo. Nonostante ciò in tantissimi si recheranno fuori per trascorrere una giornata all’insegna del relax magari raggiungendo una delle principali città d’Italia come Milano. Nel capoluogo lombardo sono diversi gli eventi in programma per il Primo Maggio 2016 tra cui il “The Mall Milano Porta Nuova MIA – Milan Image Art Fair”, evento fieristico dedicato alla fotografia e alla videoarte a cui parteciperanno ben 250 espositori provenienti dalle diverse parti del mondo e saranno presenti artisti di livello internazionale che avrà ognuno uno stand ed un proprio catalogo. A Palazzo Reale invece, fino al prossimo 5 giugno, sarà possibile visitare la mostra “Il Simbolismo. Arte in Europa dalla Belle Époque alla Grande Guerra” allestita su oltre 2.000 mq di superficie espositiva ed in ben 24 sale site al piano nobile. Verranno messi a confronto le opere dei simbolisti italiani con quelli stranieri dai dipinti alle sculture fino ad una selezione di grafica provenienti tutte da importanti istituzioni museali nazionali ed internazionali e da collezioni private. Per i più giovani invece, soprattutto i teenager, al Fabrique ci sarà il concerto dei Jack & Jack, un duo che sta spopolando in tutto il mondo ormai.

TOR1_1_Torino

A Torino invece per il Primo Maggio 2016 ci sarà una manifestazione, organizzata anche quest’anno da Cgil, Cisl e Uil. Il corteo partirà da piazza Vittorio alle 9 e si muoverà fino a piazza San Carlo, dove ci sarà il comizio del segretario generale della Uil Gianni Cortese che parlerà a nome di tutti e tre i sindacati. Sono previste inoltre le esibizioni della Banda dei Vigili Urbani della Città di Torino, della Banda Filarmonica Mirafiori e della Banda Giuseppe Verdi. Il Primo Maggio 2016 coincide anche con la prima domenica del mese e così i turisti e tutti coloro che si troveranno nel capoluogo piemontese avranno la possibilità di visitare gratuitamente diversi musei tra cui l’Archivio di Stato, Palazzo Carignano, il Museo Archeologico Nazionale, i Giardini Reali e la Villa della Regina. Domenica sarà anche l’ultimo giorno del Torino Jazz Festival che si tiene a Piazza Castello e a partire dalle 17 si esibiranno diversi artisti tra cui Gonzalo Bergara Quartet, Juilliard Jazz School, Ferdinando Faraò & Artchipel Orchestra, Yilian Canizares, Giovanni Falzone Contemporary Orchestra e Incognito.

Roma-3

Infine a Roma, oltre al classico concertone del Primo Maggio che si terrà come sempre a piazza San Giovanni in Laterano, sarà possibile prendere parte ad altre iniziative organizzate per la Festa dei Lavoratori. Anche nella Capitale molti musei civici saranno aperti gratuitamente al pubblico e tra questi troviamo il Colosseo, il Foro Romano e Palatino, la Galleria Nazionale d’Arte Antica a Palazzo Barberini, il Museo e Galleria Borghese, il Museo Nazionale d’Arte Orientale “Giuseppe Tucci”, il Museo Nazionale del Palazzo di Venezia, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, le Terme di Diocleziano e molti altri il cui elenco potrete consultare sul sito del Ministero dei Beni Culturali. Altro evento interessante che si terrà a Roma a partire da oggi, 29 aprile fino al Primo Maggio 2016, è l’Eataly Wine Festival: saranno tre giornate dedicate a oltre 100 tipologia di vino e dove si potrà godere dell’ottima cucina di quattro importanti ristoranti romani. Il Festival si svolgerà  al terzo piano dello store di Piazzale XII Ottobre 1492, a Ostiense e ci sarà inoltre musica dal vivo ed incontri con i produttori.

Napoli, Bari e Palermo: dove andare domenica Primo Maggio 2016 tra mostre e concerti

napolii

Scendendo lungo lo stivale anche a Napoli per la Festa dei Lavoratori molti musei resteranno aperti e l’ingresso sarà gratuito. Apertura straordinaria inoltre agli scavi di Pompei e Oplontis dove però sarà possibile accedere solo a numero chiuso; si potrà visitare anche Napoli Sotterranea con visite guidate a partire dalle 10 fino alle 18. Per i più piccoli alla Città della Scienza a Posillipo domenica primo maggio 2016 si terrà l’evento “Ventimila leghe sotto i mari”, durante il quale i bambini potranno partecipare alla costruzione di un sottomarino con materiali di riciclo. Partirà sempre domenica poi la quinta edizione del Maggio dei Libri, manifestazione nazionale, promossa dal Ministero dei beni culturali e per l’occasione resterà aperta anche la Biblioteca nazionale di Napoli. Alle 23 invece ci sarà lo spettacolo pirotecnico a Castel Dell’Ovo che doveva esserci lo scorso 25 aprile ma che per il maltempo era stato rimandato dagli organizzatori.

bari-

In Puglia invece moltissime persone si recheranno a Taranto dove ci sarà un mega concerto per il Primo Maggio 2016 con tantissimi artisti della musica nazionale ed internazionale tra cui i Subsonica ed i Litfiba. Tutti coloro che però preferiranno trascorrere una domenica diversa, lontano dal caos di un concerto, a Bari ci sono alcune iniziative interessanti. Tra queste c’è la prima edizione della “Run City World”, una maratona che si corre a scopo benefico per aiutare la ricerca sul morbo di Parkinson. Ad organizzarla è stata l’Associazione Parkinson Puglia Onlus che destinerà i fondi raccolti per realizzare un progetto riabilitativo, alternativo tipo Yoga o Tai Chi Chuan a beneficio dei soci malati di Parkinson. Inoltre per il Primo maggio 2016, se le condizioni climatiche lo permetteranno, invitiamo tutti coloro che non hanno mai visitato la città pugliese a fare un giro alla scoperta di Bari e del suo sottosuolo con il circolo Acli-Dalfino e tutte le bellezze storiche presenti sul territorio.

palermoo

Concludiamo il nostro viaggio tra gli appuntamenti in programma in Italia, con l’ultima tappa: Palermo. Nel capoluogo siciliano il primo maggio 2016 ricade il 69esimo anniversario della strage di Portella della Ginestra e come ogni anno, la Cgil organizza la festa del lavoro per ricordare le vittime della strage del 1947. La commemorazione avrò inizio alle 8.30 al cimitero di Piana, dove sarà presente anche il presidente della commissione parlamentare Antimafia Rosy Bindi. Nel pomeriggio poi, dopo il corteo, la Festa dei Lavoratori si sposta a piazza Magione dove la Rete degli Studenti Medi e l’Unione degli Universitari, organizzano un’intera giornata all’insegna della musica e dell’intrattenimento a cui prenderanno parte tra gli altri Lello Analfino from Tinturia, Tre Terzi, The Smuggler Brothers, La Banda di Palermo, i Medea, The Fancies, i Mantropia, i Malaseno e tanti altri gruppi.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta