Eventi Festa della Mamma e musei gratis domenica 8 maggio: cosa fare a Roma, Milano, Napoli, Genova, Firenze e Torino

Pubblicato il 7 Mag 2016 - 11:56am di Ubaldo Cricchi

Domani 8 maggio 2016 sarà la Festa della Mamma, una giornata che può essere sfruttata come occasione per passare qualche piacevole ora in compagnia della propria madre; in tutte le principali città italiane sono stati organizzati eventi per l’occasione: vediamo tra iniziative varie e musei gratis cosa fare a Roma, Milano, Napoli, Genova e Torino.

Festa della Mamma: cosa fare a Roma

festa della mamma romaLa Capitale offre sempre tante alternative e sarà così anche per la Festa della Mamma. In via delle Robinie si rinnova l’appuntamento con la Festa della Mamma: tra i tanti eventi in programma c’è anche l’elezione di Miss Mamma. I bambini che amano gli animali avranno la possibilità di condividere con la propria madre l’evento organizzato dal Museo Civico di Zoologia, Al museo con mamma. Alla Biblioteca Angelica il coro MuSa (diretto da Paolo Camiz) darà vita a Le musiche di Caravaggio: il concerto segue le visite guidate che sono previste alle 15:30 e alle 17:30. Ancora arte e cultura alle Scuderie del Quirinale con la mostra Correggio e Parmigianino: arte a Parma nel Cinquecento. L’8 maggio 2016 è anche l’ultimo giorno per visitare il Festival dell’Oriente presso la Nuova Fiera di Roma. Per le mamme più romantiche il Roseto Comunale è senza dubbio una delle mete più gradite: dalle 8:30 fino alle 19:30 è possibile ammirare più di mille diverse varietà di rose provenienti dal mondo intero. I più golosi non potranno perdersi l’appuntamento con il Gelato Festival alla Terrazza del Pincio. Chi vuole passare una giornata all’aria aperta può approfittare del Pic-nic sull’erba al Mercato Contadino Capannelle: dalle 8:30 fino alle 17:30 verranno proposte iniziative che coinvolgono grandi piccini e poi c’è la possibilità di fare un pic-nic in quello che è il più grande prato verde di Roma (è possibile portare da casa sdraio e teloni per potersi rilassare al massimo). L’8 maggio è anche l’Appia Day, la migliore occasione per scoprire la bellezza dell’Appia Antica con la possibilità di seguire i tour guidati, partecipare ai giochi e alle degustazioni; lo stesso giorno la Capitale ospiterà anche la Marcia per la Vita, con ritrovo e partenza alle 9:30 da Piazza Bocca della Verità.

8 maggio 2016 a Milano

festa della mamma milanoAnche a Milano sono diverse le opportunità per passare una Fesa della Mamma diversa dal solito. Le mamme più sportive possono partecipare alla StraWoman, la marcia non competitiva di 5/10 Km o alla biciclettata di Primavera, la pedalata ecologica con percorso di 15 km e possibilità di pranzo al sacco. Al giardino Indro Montanelli si svolge l’ultimo giorno di Orticola, la grande mostra mercato dedicata al mondo della piante, dei fiori e dei frutti. Da metà aprile è ripartito il servizio di navigazione sui Navigli: perché non approfittare della giornata e regalare alla propria madre un itinerario diverso dal solito? Grazie all’Open House Milano sarà possibile accedere (gratis e sotto la guida di persone preparate) a ben 77 edifici della città, una gran parte dei quali di solito non sono accessibili: una possibilità per scoprire (o riscoprire) il patrimonio architettonico del capoluogo lombardo. A Parco Sempione di terrà il pixel pic-nic: i partecipanti possono portare da casa tutto l’occorrente per far parte del pic-nic lungo un chilometro, durante il quale si terranno anche spettacoli e concerti. Fino al 10 maggio sarà possibile entrare gratuitamente al Nuovo Museo della Pietà Rondanini di Michelangelo presso l’antico Ospedale Spagnolo del Castello Sforzesco.

Gli eventi a Napoli

festa della mamma napoliPassiamo a cosa fare a Napoli nel giorno della Festa della Mamma. Ultimo giorno per Planta, il giardino e non solo, la mostra vivaistica visitabile gratuitamente che permette di ammirare le piante e seguire eventi e concerti. L’8 maggio le mamme con figli fino a 6 anni possono entrare gratis al Museo Madre per ammirare, tra le altre collezioni, l’opera di Daniel Buren, Axer/Désaxer; grazie al programma Maggio dei Monumenti 2016 saranno tanti i musei e i siti che la mattina resteranno aperti, dal Maschio Angioino al PAN – Palazzo delle Arti Napoli, passando per le tante e splendide chiese della città campana. Ingresso gratuito per le mamme anche alla Città della Scienza: i bambini avranno la possibilità di partecipare all’educativa caccia al tesoro e ai laboratori didattici grazie ai quali potranno realizzare con le proprie manine un regalo per la festeggiata. Interessanti anche i percorsi organizzati dallo Zoo di Napoli. Alla Mostra d’Oltremare, nello spazio verde del laghetto di Fasilides l’iniziativa organizzata da Animazione in Corso darà vita ai personaggi dei cartoni animati, con la possivilità di sfruttare l’area pic-nic. E a proposito di pic-nic, sono diversi i parchi di Napoli e dintorni in cui è possibile organizzare barbecue o giochi per bambini. Gli amanti della natura apprezzeranno sicuramente eventi come quelli organizzati dall’Oasi WWF di San Silvestro e dell’Orto Botanico.

Musei, feste, musica: idee su cosa fare a Genova, Firenze e Torino per la Festa della Mamma

festa della mamma genovaA Genova in Piazza De Ferrari ci sarà il W la Mamma flash mob: alle 10:00 tutte in piazza con una maglietta o un accessorio bianco addosso per partecipare a questo evento voluto dalla Leche League e da Unicef per promuovere la creazione di nuovi posti (baby pit-stop) dove coccolare, cambiare e allattare il bambino. Dalle 9:00 fino alle 18:00 invece ci sarà l’iniziativa Apriamo Corso Italia: eventi per tutti, dagli sportivi (Fun Run, Bimbinbici) agli appassionati di arte e cultura con spettacoli, laboratori ed esposizioni che permetteranno di vivere il lungomare in maniera diversa dal solito. A Camogli ci sarà la Sagra del Pesce, con la gigantesca padella in cui verranno fritti 30 quintali di pesce.

festa della mamma firenzePassiamo ora agli eventi dell’8 maggio 2016 che si terranno a Firenze. Alle 9:30 da Piazza San Giovanni partirà la Guarda Firenze, una manifestazione che unisce l’aspetto sportivo della corsa a quello didattico e culturale. C’è anche Mercafir in festa, dove trovare mercati di prodotti artigianali, musica dal vivo, attività per bambini e street food, ma l’attenzione di molti sarà puntata alla Grigliata da Record. Tante le iniziative legate alla musica, come il concerto del Conservatorio Luigi Cherubini a Villa Favard (ore 17:00, ingresso libero) e gli spettacoli teatrali. Alle Murate c’è la Notte Blu: dalle 15:00 alle 18:00 spazio alle attività e ai giochi per bambini, mentrea dalle 21:30 si balla con la Baro Drom Orkestar.

festa della mamma torinoAnche a Torino nel giorno della Festa della Mamma si svolge una manifestazione sportiva: alle 10:30 parte la Stratorino. L’8 maggio sarà anche l’ultimo giorno per visitare il mercatino francese Belle Epoque in piazza Solferino. Tanti gli appuntamenti legati al Torino Fringe Festival, con spettacoli teatrali, concerti, performance artistiche, dj set e feste nei vari spazi dedicati alla kermesse. Il Cinema Massimo ospita il Torino Gay and Lesbian Film Festival. Chi ha la possibilità di spostarsi dal capoluogo può andare a Moncalieri, dove si svolge il Turin Toys, la mostra mercato dei giocattoli e del modellismo, dove sarà possibile guardare, acquistare e scambiare alcuni pezzi rari, ma anche partecipare ai giochi di ruolo e le altre attività come le rievocazioni storiche o il poligono di tiro softair: insomma, il posto ideale per grandi e piccini.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta