Eventi Festa di San Gennaro Napoli 2016: cosa fare, date, programma, calendario e storia del Santo Patrono

Pubblicato il 14 Set 2016 - 2:36pm di Ubaldo Cricchi

Si avvicina uno dei momenti religiosi probabilmente più sentiti di tutto lo Stivale: a Napoli stanno per iniziare gli eventi legati alla celebrazione di San Gennaro; il calendario degli appuntamenti è vario e in questo articolo illustreremo il programma dal 14 al 24 settembre 2016 e faremo un breve riepilogo della storia del Santo Patrono del capoluogo campano.

La storia del Santo Patrono di Napoli

Come molti sapranno, San Gennaro è il patrono principale di Napoli: all’interno del Duomo sono custodite le ossa e le ampolle che contengono il sangue del Santo: per tre volte durante l’anno (il sabato che precede la prima domenica di maggio, il 19 settembre e il 16 dicembre) le ampolle vengono esposte ai fedeli, che possono assistere al miracolo della liquefazione del sangue in esse contenuto.

Gennaro nacque presumibilmente nel 272, ma ci sono dubbi sul luogo della nascita: essendo stato vescovo di Benevento molti sostengono che sia nato proprio nella città sannita, altri affermano che sia nato a Napoli e altri ancora a Joppolo in Calabria. La sua consacrazione episcopale è legata al suo martirio, avvenuto nel 305 a Pozzuoli: in quel periodo l’imperatore Dicoleziano aveva ordinato la persecuzione dei cristiani. Gennaro si recò a Pozzuoli insieme al diacono Festo e al lettore Desiderio per far visita ai fedeli: il diacono Miseno Sossio, che voleva assistere alla visita del vescovo di Benevento, venne arrestato lungo la strada su oridne del governatore della Campania Dragonzio. Gennaro, Festo e Desiderio andarono a trovare il prigioniero, ma vennero arrestati a loro volta e furono condannati ad essere sbranati dai leoni perché avevano fatto professione di fede cristiana.

La tradizione vuole che una volta introdotti nell’anfiteatro di Pozzuoli i leoni si inginocchiarono al cospetto di Gennaro dopo la sua benedizione. Dragonzio allora decise di mutare il supplizio, ordinando la decapitazione del vescovo e dei suoi compagni. Negli Atti Vaticani si legge anche che un mendicante chiese a Gennaro un lembo della sua veste da tenere come reliquia: il santo rispose che avrebbe potuto prendere il fazzoletto con cui sarebbe stato bendato al momento dell’esecuzione; il boia sferrò il colpo proprio mentre Gennaro si stava sistemando il fazzoletto e, oltre alla testa, tagliò anche il dito: la notte successiva Gennaro apparve in sogno alla persona incaricata di portare via il corpo, al quale ordinò di recuperare anche il dito reciso. Subito dopo la decapitazione il sangue del santo fu raccolto da Eusebia, che poi lo chiuse nelle famose ampolle.

Ma nella vita di Gennaro ci furono altri episodi miracolosi: ad esempio venne arrestato dal giudice Timoteo perché sorpreso mentre faceva proselitismo a Nola; visto che le torture non sembravano portare gli effetti sperati, il giudice decise di gettare Gennaro in una fornace ardente, dalla quale però ne uscì illeso; le fiamme, che risparmiarono anche le vesti del santo, investirono i pagani che si erano recati sul posto per assistere al supplizio.

Calendario eventi San Gennaro 2016: date, appuntamenti, cosa fare dal 14 al 24 settembre

Ma veniamo al calendario degli eventi legati alla festa di San Gennaro 2016: il primo atto c’è stato oggi 14 settembre con il convegno La passione per Napoli: i discorsi alla città e il magistero sociale del Cardinale Crescenzio Sepe. Il 18 settembre alle 9:00 presso il Sagrato del Duomo è prevista la partenza della gara podistica Corri per San Gennaro. Alle 10:00 al Transetto del Duomo c’è un evento in costume, ovvero la rievocazione storica del patto tra Napoli e il Santo Patrono del secolo XVI. Dopo la processione con partenza dalla Chiesa di San Giorgio, al Duomo alle 17:00 ci sarà l’offerta dell’olio per la lampada votiva da parte della Diocesi di Benevento, mentre alle 18:00 inizia Le fiaccole della fede, con tre staffette di tedofori che, partendo da tre località diverse (Catacombe di San Gennaro a Capodimeonte, San Gennaro al Vomero e Santuario di San Gennaro a Pozzuoli) giungeranno al Duomo.

Il 19 settembre alle 10:00 c’è la solenne celebrazione eucaristica in onore di San Gennaro: l’evento potrà anche essere seguito in streaming sul sito sangennaro.eu; alle 20:00 e alle 21:00 presso le Catacombe ci sarà Cronaca di un Miracolo, adattamento de Il miracolo di San Gennaro di Weedall (l’appuntamento verrà riproposto anche alle 20:00 e alle 21:00 di martedì 20). Il 21 settembre alle 10:00 presso la Casa circondariale di Poggioreale ci sarà il concerto Un sorriso per ricominciare, mentre alle 19:00 appuntamento sul sagrato del Duomo con le bande musicali di Canta, Suona e Cammina che si esibiranno per Convenire suonando. La sera 24 settembre in via Duomo si svolgerà la nuova edizione del San Gennaro Day: tra i premiati ci sarà anche Ferzan Ozpetek.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta