Eventi Festa San Pietro e Paolo a Roma 29 giugno 2017: cosa fare?

Pubblicato il 6 Giu 2017 - 7:38pm di Giacinta Carnevale

Eventi ed iniziative in programma per la festa di San Pietro e Paolo. Ecco cosa fare a Roma nella giornata di  giovedì 29 giugno 2017.

Origini della festa di San Pietro e Paolo ed eventi in calendario a Roma

Ogni anno il 29 giugno a Roma si celebra la Festa dei Santi Patroni della Capitale: San Pietro e Paolo. Questa ricorrenza ha origini che risalgono al primo secolo quando i due apostoli vennero uccisi per essersi fatti annunciatori del messaggio di Gesù Cristo e furono così tra i martiri vittime delle persecuzioni anticristiane condotte da Nerone. Fino al 1977 San Pietro e Paolo era una festa nazionale e solo negli anni a seguire fu circoscritta solo a Roma.

Tra le varie celebrazioni previste da questa antica festività, quella principale è la celebre “Girandola di Castel Sant’Angelo”. Si tratta di una grande pioggia di fuochi d’artificio chiamati anche “I Fiori di di fuoco” che illuminano gran parte di Roma ed i cui riflessi si specchiano nel fiume Tevere. Lo spettacolo pirotecnico durerà tra i dieci ed in quindici minuti e sarà preceduto dall’esibizione di una banda musicale. Lo scorso anno la cerimonia è stata celebrata a Piazza del Popolo e non a Castel Sant’Angelo come da tradizione.

In occasione della Festa di San Pietro e Paolo, la città di Roma organizzerà tutta una serie di eventi ed iniziative dedicati ai suoi due patroni. Come sempre saranno migliaia le persone che raggiungeranno la Capitale da ogni parte d’Italia e del mondo per godersi questa storica ricorrenza che quest’anno cade di giovedì. Oltre al consueto ed immancabile appuntamento con la Girandola, il programma sarà ricco di iniziative alcune delle quali sono state già svelate e troverete a seguire.

Festa di San Pietro e Paolo: ecco cosa fare a Roma giovedì 29 giugno 2017

Tra i vari appuntamenti in calendario il 29 giugno in occasione della festa di San Pietro e Paolo, troviamo la visita guidata con percorso animato dedicato ai più piccoli presso il Castello Odescalchi di Bracciano vicino Roma. Il programma prevede, vista la grande richiesta, un doppio ingresso sia la mattina alle ore 11 che nel primo pomeriggio alle ore 15 e 30. Tutti i visitatori che arriveranno al Castello potranno vivere un’esperienza unica tra racconti e storie legate al lago tra cui “La leggenda del re del Lago e della principessa Artemisia”.

Ad intrattenere il pubblico ci saranno musiche, attori e pupazzi mentre i posti saranno limitati. Chi non vorrà perdersi l’evento, dovrà obbligatoriamente prenotare inviando una mail a info@teatrohelios.it. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare uno dei seguenti numeri: 0699900016 – 3293106062. L’ingresso al Castello avrà un costo di 15 euro.

Non mancherà anche quest’anno l’appuntamento con “Lungo il Tevere Roma” che offrirà ancora una volta la possibilità di passeggiare lungo il fiume tra bancarelle, stand, performance artistiche, percorsi enogastronomici ed esposizioni artigianali. La manifestazione prenderà il via venerdì 9 giugno e resterà aperta fino al 27 agosto. Tornando alla Festa di San Pietro e Paolo, al momento non è stato ancora rilasciato il programma ufficiale con tutti gli eventi e le iniziative previste per giovedì 29 giugno. Tuttavia saranno in molti i romani che vista la festività, organizzeranno le classiche gite fuori porta con amici e parenti per trascorrere una giornata tra relax, barbecue e divertimento.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta