Eventi Immacolata Concezione 8 Dicembre 2016: Roma, Milano, Torino, Bari, Napoli e Palermo, cosa fare in famiglia con bambini

Pubblicato il 5 Dic 2016 - 3:04pm di Francesco Agostini

L’8 dicembre è oramai alle porte e molti italiani non hanno ancora deciso dove passeranno l’Immacolata Concezione. Vediamo insieme, dunque, quali sono gli eventi migliori di questo 8 dicembre 2016 a  Roma, Milano, Torino, Bari, Napoli e Palermo.

8 dicembre 2016: eventi a Roma, Milano e Torino

A Roma, ad esempio, andranno in scena diverse fiere ed eventi per l’8dicembre 2016. Un importante manifestazione da seguire attentamente sarà la Mostra del mercato e dell’artigianato che si terrà lungo l’ex Fiera di Roma. Questa manifestazione molto antica e davvero storica per i romani, permetterà di conoscere e riscoprire quelli che sono gli antichi mestieri di una volta, quelli, purtroppo, spazzati dall’odierno mondo industriale. Assieme a questo, però, sarà anche possibili degustare vini locali e prodotti di gastronomia tipici di Roma e dei castelli.

A Milano, invece, ci sarà spazio per una simpaticissima mostra inerente al mondo dei fumetti e del collezionismo. Dall’8 dicembre sino al 31, giorno di San Silvestro, sarà visibile la mostra intitolata Calimero, come eravamo. Collezionismo e arte a Milano. In questa mostra si ripercorrerà la figura iconica del pulcino Calimero, un personaggio che ha attraversato l’intera storia del fumetto e della televisione italiana. Molti ricorderanno, infatti, che il pulcino piccolo e nero, fu protagonista anche degli spot di Carosello.

A Torino per l’Immacolata Concezione sarà possibile visionare l’avveniristico Presepe meccanico. Qui potrete vedere una fedele ricostruzione della Palestina ai tempi di Gesù di Nazareth con le sue grotte, le sue torri, le sue abitazioni tipiche e gli usi e costumi locali. Il presepio meccanico sarà visitabile a Torino sino al 12 gennaio 2017, dunque di tempo ce n’è ancora parecchio.

Cosa fare in famiglia con i bambini per l’8 dicembre a Bari, Napoli e Palermo

Gli eventi e le sagre dell’Immacolata Concezione saranno moltissimi anche nel sud. Nello specifico, città come Napoli, Bari e Palermo saranno davvero ricche di sagre e fiere popolari. A Napoli, ad esempio, potrete visitare il famosissimo mercatino di Natale in via San Giovanni Armeno a Spaccanapoli. Questo mercato fonde dentro di sé l’antico e il moderno in un simpatico sincretismo partenopeo: potrete trovare, infatti, figure come quelle di Gesù di Nazareth e di Pulcinella, la maschera tipica del luogo.

A Triggiano, in provincia di Bari, potrete visitare l’interessante sagra del pane e dell’olio. Ci saranno diversi banchi d’assaggio in cui potrete degustare due elementi fondamentali della cucina italiana come il pane e l’olio, importanti sia in Puglia che su scala nazionale. Sarà presente anche musica e animazione per rendere unica questa sagra.

In ultimo, vediamo insieme cosa propone la Sicilia e Palermo al riguardo. Per il ponte dell’Immacolata Concezione potreste recarvi a Blufi, in provincia di Palermo per visitare la settima edizione del presepe meccanico artistico. Ci saranno suoni, luci e più di 40 personaggi in movimento.

Info sull'Autore

Laureato presso l'Università degli Studi ROMA TRE in Lettere e Filosofia. Giornalista Pubblicista presso l'Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Lascia Una Risposta