Eventi Notte di San Lorenzo 2016, cosa fare mercoledì 10 agosto: dove vedere stelle cadenti a Roma, Milano, Napoli e Torino

Pubblicato il 9 Ago 2016 - 4:25pm di Patrizia Monaco

Eventi di mercoledì 10 agosto, cosa fare nella Notte di San Lorenzo 2016 e dove vedere le stelle cadenti a Roma, Milano, Napoli e Torino.

San Lorenzo

Eventi per scegliere cosa fare nella Notte di San Lorenzo 2016

Qualunque sia la vostra età, vi sarà di certo capitato almeno una volta nella vita, di alzare gli occhi al cielo esprimendo uno o più desideri riferiti a diverse sfere della vostra esistenza. In certi casi ad agire è soprattutto l’inconscio, il quale associa proprio al cielo una sorta di regia per quanto riguarda ciò che accade nel mondo, e dunque anche nel nostro quotidiano, indipendentemente dalle credenze religiose che invece variano di individuo in individuo. Esiste poi una notte specifica che, nel cuore di ogni calda stagione, porta milioni di persone a trascorrere un’intera notte col naso all’insù, in compagnia di amici, partner o, perché no, anche da soli, in totale relax. Ci riferiamo ovviamente ala Notte di San Lorenzo, storico appuntamento che si trova spazio nel calendario esattamente il 10 agosto e che rappresenta un vero e proprio giro di boa per la stagione estiva. L’evento richiama la morte del diacono di Roma, martirizzato per ordine dell’Imperatore Valeriano e che, successivamente, diventa Santo per volere della Chiesa Cattolica. Da qui dunque l’abitudine di chiamare lacrime di San Lorenzo quel fenomeno che, nelle notti tra il 10 ed il 12 agosto, evidenzia nel cielo un massiccio sciame meteorico di Perseidi, erroneamente chiamate stelle cadenti.

Una pioggia di scie luminose attraversa il cielo estivo e, come vuole la tradizione, ciascuno di noi deve esprimere un desiderio ogni volta che riesce ad individuare il passaggio di una stella cadente. E va da sé che, più tempo si trascorre a guardare il cielo e più possibilità ci sono di sperare nella realizzazione di un sogno. C’è poi però, chi approfitta dell’occasione per festeggiare con gli amici organizzando falò in spiaggia oppure si perde negli occhi del proprio partner e dimentica di desiderare altro nella vita. Insomma, ognuno sceglie annualmente di trascorrere la Notte di San Lorenzo alla propria maniera ma, qualora a leggere ci fossero gli eterni indecisi dell’ultima ora, abbiamo scelto di riportare di seguito alcune idee su cosa fare e sulle zone più consigliate per assistere al fenomeno astronomico, il tutto riferito alle città di Roma, Milano, Napoli e Torino.

San Lorenzo

Dove vedere le stelle cadenti mercoledì 10 agosto a Roma, Torino, Milano e Napoli

Roma: Iniziamo dalla capitale. La città eterna regala costantemente scenari incantevoli, soprattutto quando scende la notte e le luci del centro storico illuminano esclusivamente le meraviglie storiche e monumentali. In occasione della Notte di San Lorenzo, resta però consigliabile la scelta di spazi poco illuminati, affinché il vostro occhio riesca a vedere meglio le stelle nel cielo. Per questo motivo segnaliamo il litorale romano, facilmente raggiungibile in auto e con i mezzi, ma anche le numerose ville pubbliche presenti su territorio capitolino, vedi Villa Torlonia e Villa Borghese (in particolare la Terrazza del Pincio) così come la Terrazza del Gianicolo ed il Planetario e Museo Astronomico in zona Eur.

Torino: Spostandoci nel nord Italia, esattamente all’ombra della Mole, segnaliamo la maggior facilità nell’individuare le stelle cadenti nella Notte di San Lorenzo all’interno del Planatario, al Parco Stupinigi e al Grattacielo San Paolo. In alternativa, sempre seguendo il consiglio di raggiungere luoghi lontani dalle luci del centro città, segnaliamo anche il Monte dei Cappuccini, il Parco del Valentino e, ancor più suggestivi, i Laghi di Avigliana.

San Lorenzo

Milano: Per quanto riguarda il capoluogo lombardo, torniamo innanzitutto a segnalare il Planetario, i parchi cittadini, ma anche la Highline Galleria, sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele II, aperta e visitabile al costo di 21€ durante la Notte di San Lorenzo. Per restare in tema stellare, la sera del 10 agosto andrà in scena, all’Auditorium di Milano, l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi la quale proporrà un repertorio interamente composta dalle indimenticabili musiche dei film ispirati a spazio e futuro, da Alien a Odissea nello spazio, fino ad arrivare all’immancabile saga di Star Trek. Muovendoci verso altre città, segnaliamo la possibilità di osservare le stelle all’Osservatorio Astronomico Ca’ del Monte di Cecima, in provincia di Pavia, così come al Monastero di Torba, in provincia di Varese, ed infine al Parco Astronomico La Torre del Sole di Brembate di Sopra (Bergamo).

Napoli: Per concludere, torniamo al Sud Italia, segnalando l’Osservatorio Astronomico Salvatore di Giacomo a San Lazzaro, nella provincia di Napoli. Nel capoluogo campano invece, andrà in scena, a Piazza del Plebiscito, il concerto Mandolini sotto le stelle durante il quale si esibiranno gli allievi dell’Accademia Mandolinistica Napoletana “Mauro Squillante”. Per osservare al meglio le stelle nella Notte di San Lorenzo, segnaliamo però, non solo il classico Golfo di Napoli, quanto piuttosto il cratere del Vesuvio, visitabile con un contributo di 10€ a partire dalle ore 19:30.

San Lorenzo

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta