Exit Poll Referendum 2016, proiezioni e sondaggi: palinsesto canali diretta tv Sky, Canale 5, Rai 1 e La7

Pubblicato il 3 Dic 2016 - 7:30pm di Pietro Paolucci

Alla vigilia dell’apertura delle urne per il Referendum Costituzionale vige il silenzio stampa relativamente ai sondaggi ufficiali. Ciò nonostante vediamo quali sono le ultime indiscrezioni e le proiezioni trapelate oggi, 3 dicembre 2016, oltre a rendere notizia dei canali per la diretta tv come Sky, Canale 5, Rai 1 e La7 circa gli Exit Poll ufficiali.

Sondaggi e proiezioni alla vigilia del voto

Il 18 novembre scorso ha segnato la fine della pubblicazione dei sondaggi per il voto per il Referendum Costituzionale. Pertanto, affidandoci alle ultime proiezioni emerse prima di tale data, emerge che il No, abbraccia la stragrande maggioranza dei partiti italiani, di destra o di sinistra che siano.

In ordine di percentuale indichiamo partito per partito in quale misura i principali vanno a misurarsi con la riforma costituzionale Renzi-Boschi. La maggiore contrarietà si trova nel Movimento 5 Stelle (86%), seguita da Forza Italia (80%), da Lega Nord (78%), da Sinistra Italiana (75%) e da una minima parte del Partito Democratico che ammonta al 13%.

Per quanto concerne il fronte del Sì, la situazione si fa ovviamente contraria come esemplificano i seguenti dati. A cavalcare il gruppo dei favorevoli, com’è giusto che sia, è il PD con l’85%, seguito poi dal 25% di Sinistra Italiana, dal 22% della Lega Nord, dal 20% di Forza Italia e, per ultimo, dal 14% del Movimento 5 Stelle.

Alla luce di ciò, evitiamo di indicare i vari sondaggi clandestini che si affacciano non poi molto timidamente sul web, ribadendo la loro poca affidabilità. Basti pensare al risultato che abbiamo visto poco tempo fa con la Brexit o, in particolare, con l’elezione del Presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump per comprendere l’inconsistenza e la facilità d’errore in cui possono incorrere le varie proiezioni degli analisti. E quelli erano sondaggi più o meno ufficiali a sbandierare i propri pronostici!

Ad ogni modo, è chiaro che a pesare sulla bilancia sarà in particolare quella fetta ben cospicua di italiani che si trovava o si trova ancora ad appartenere alla cosiddetta cerchia degli indecisi. D’altronde, malgrado una buona percentuale di questi ultimi potrebbe infine decidere di non presentarsi alle urne del rispettivo Comune di residenza, è chiaro che in parecchi si siano fatti oramai un’idea del partito da prendere domani, 4 dicembre 2016.

Exit Poll Referendum: informazioni, come e quando seguire la diretta tv

Si voterà domani, 4 dicembre, dalle ore 7.00 del mattino alle 23.00. Gli italiani chiamati alle urne per l’assenso o il rifiuto della riforma costituzionale sono ben 46.714.950. Il quorum, come sappiamo, non ci sarà e ciò significa che l’esito sarà valido anche qualora non si raggiungesse un’affluenza superiore al 50%.

Proprio in termini d’affluenza, il numero degli italiani che preferirà andare a barrare il Sì o il No domani sarà reso pubblico già nei seguenti orari: 12.00, 19.00 e 23.00, orario di chiusura di tutti i seggi italiani. Da questo momento in poi, non vi sarà alcuna pausa a fungere da intermezzo. Ovvero, dalle ore 23.00 inizieranno ufficialmente gli exit poll, anglicismo che sta ad indicare il sondaggio elettorale ufficiale che viene a posteriori della chiusura dei seggi.

Tali exit poll saranno trasmessi in diretta sulle principali emittenti televisive italiane. Si parla di una diretta tv che partirà proprio dalle ore 23.00 circa e proseguirà non appena si riscontrerà l’entità definitiva del risultato. Su Rai 1, dalle 22.50, vi sarà un appuntamento speciale con Porta a Porta. In modo analogo si comporteranno Rai 3 con il proprio TG3, Sky TG 24, lo speciale di Rai News 24, Matrix di Canale 5, e l’immancabile speciale di Enrico Mentana su La7.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta