Facile di Lo Stato Sociale, testo e significato: il brano racconta la leggerezza di stare bene insieme

Pubblicato il 26 Giu 2018 - 5:22pm di Giacinta Carnevale

Testo e significato di Facile, il nuovo singolo de Lo Stato Sociale in collaborazione con Luca Carboni. Il brano è in rotazione radiofonica dal 22 giugno in una versione inedita cantata solo dalla band bolognese.

Mentre prosegue il Tour estivo 2018, Lo Stato Sociale torna in radio con un nuovo singolo

“Facile” è il nuovo singolo de Lo Stato Sociale che tornano così in radio dopo il grande successo del brano sanremese “Una vita in vacanza” certificato disco di platino dalla FIMI con oltre 50 mila copie vendute in Italia. Il videoclip della canzone invece ha quasi raggiunto i 40 milioni di visualizzazioni su YouTube. Numeri davvero incredibili per la band bolognese che adesso ha scelto di rilasciare un nuovo inedito estratto da “Primati”, la loro prima racconta di successi uscita l’8 febbraio. Il brano è presente nel disco accompagnato dalla voce di Luca Carboni ma la band ha scelto di pubblicarne una nuova versione per poter essere più coerenti con lo show che porteranno dal vivo.

Lo scorso 8 giugno ha invece preso il via ufficialmente il Tour estivo 2018 de Lo Stato Sociale con il concerto al Carroponte di Sesto San Giovanni (MI). La tournée proseguirà poi il prossimo 4 luglio allo Sherwood Festival di Padova, l’11 luglio al Flowers Festival di Collegno (TO); il 13 luglio al Rock in Roma; il 14 a Molfetta; il 22 luglio a Scario (SA); il 23 luglio a Recanati (MC); il 3 agosto a Reggio Emilia, il 4 a Livorno, il 9 a  Canicattì (AG), l’11 a Castrignano dei Greci (LE) e il 15 agosto a Pescara. I biglietti sono disponibili sul circuito online di TicketOne e nei punti vendita autorizzati.

E’ inoltre online il video ufficiale di “Facile” (che trovate a seguire) diretto da Davide Spina e Matteo Bombarda. Nella clip la band fa irruzione in pieno centro a Bologna a bordo di un bus turistico a due piani dando vita ad una festa che è a metà tra un flash mob ed un vero e proprio concerto live. Il video termina in Piazza Maggiore dove a raggiungere Lo Stato Sociale sono un centinaio di fan in delirio che si scatenano sulle note della canzone.

Facile, testo e significato del nuovo brano de Lo Stato Sociale estratto dall’album “Primati”

Il nuovo singolo scelto da Lo Stato Sociale s’intitola “Facile” ed è stato scritto da tutti i componenti della band bolognese. Il brano ha le classiche sonorità a cui il gruppo ci aveva abituato con “Una vita in vacanza”, canzone classificata al secondo posto nella 68esima edizione del Festival di Sanremo.

Per quanto riguarda invece il significato, “Facile” racconta la leggerezza di stare bene con una persona ed elenca tutta una serie di contraddizioni e paradossi che riescono ad unire una coppia e migliorano la vita di entrambi. Nel testo del nuovo singolo de Lo Stato Sociale l’altra persona rappresenta il porto sicuro dove possiamo rifugiarci e mostrarci anche fragile senza che questo vengo visto come un aspetto negativo. Vi lasciamo ora con il testo completo di Facile:

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta