FAI Marathon domenica 16 ottobre 2016: eventi a Roma, Milano, Torino e Napoli, programma aperture e luoghi

Pubblicato il 15 Ott 2016 - 3:20pm di Francesco Magnanimi

Domenica 16 ottobre 2016 si svolgerà la FAI Marathon, in questa particolare data sono previste aperture straordinarie di luoghi e siti solitamente chiusi al pubblico con eventi a Roma, Milano, Torino e Napoli. Di seguito vi proponiamo il programma della giornata, gli orari e le aperture da non farsi sfuggire.

La FAI Marathon di domenica 16 ottobre 2016 è una ottima occasione per turisti e italiani

L’Italia è tra i primi mesi al mondo per patrimonio culturale. La grande storia artistica del nostro paese infatti ha fatto sì che la penisola fosse ricchissima di siti che con il tempo si sono mantenuti e sono arrivati fino ad oggi, come ad esempio chiese, basiliche ma non solo.

Domenica 16 ottobre in tutta Italia verranno aperti al pubblico luoghi turistici che durante l’anno sono normalmente chiusi, proprio per questo gli amanti dell’arte ma anche semplicemente i cittadini che vogliono conoscere meglio la propria storia potranno approfittare di questa data per andare a visitare appunto questi siti “nascosti”. Partecipare alla manifestazione (organizzata dal Fondo Ambiente Italiano) sarà totalmente gratuito, inoltre nelle 150 città italiane interessate da questo progetto saranno presenti molti volontari che daranno informazioni e aiuteranno i cittadini interessati a costruire un proprio itinerario per visitare così tutti i luoghi di interesse principali che durante la giornata verranno aperti al pubblico.

Come abbiamo appena detto l’iniziativa è totalmente gratuita, sarà però possibile lasciare ai volontari dei contributi per la tutela dei beni artistici italiani, i quali spesso finiscono nel dimenticatoio nonostante rappresentino la storia e la bellezza di questo paese in un periodo non certo brillante per l’Italia.

Eventi a Roma, Milano, Torino e Napoli: programma delle aperture nei vari luoghi di interesse

Roma è indubbiamente un sito archeologico a cielo aperto, nella giornata di domenica 16 ottobre 2016 lo diventerà però ancora di più con le seguenti aperture: Centrale Montemartini, Area archeologica del nuovo mercato Testaccio (alla quale potranno accedere solo coloro che sono iscritti alla FAI) e Emporium Porto Fluviale. Questi siti si potranno visitare dalle ore 10 della mattina alle 18, inserendole magari in un percorso che comprenda anche il Foro, il Colosseo, Piazza di Spagna e i tantissimi interessanti siti che Roma offre a chi ha intenzione di girarla.

La FAI Marathon a Milano mette a disposizione il Velodromo Vigorelli, importante non solo dal punto di vista sportivo (Fausto Coppi segnò la storia su quella pista) ma anche musicale poichè ci si esibirono addirittura i Beatles.  Nella giornata di domenica sarà possibile visitare Piazza Tre Torri ma anche il Padiglione Tre (ex Palazzo dello Sport di Milano).

Dalle 10 alle 15.00 a Napoli sarà possibile visitare la Chiesa S. Maria della Sanità, chi decidesse di recarsi lì potrà anche ammirare le famose catacombe di San Gauioso. Consigliamo inoltre di dedicare il proprio tempo anche al laboratorio di Michele Iodice.

I luoghi più interessanti da non perdere assolutamente a Torino sono la Accademia Albertina delle Belle Arti la quale sarà aperta alle 10 alle 17, il Circolo degli Artisti (10-12.30/14-18) e la Casa Studio Giacomo Soffiantino (10-12.30/14-18).

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta