Fedez, il peso di tante anime nel nuovo singolo 21 grammi: testo e video ufficiale

Pubblicato il 2 Ott 2015 - 5:00pm di Patrizia Monaco

Fedez ha condiviso il video ufficiale del nuovo singolo 21 grammi, nel testo racconta il peso di tante anime e di una generazione smarrita

fedez

Dopo il grande successo ottenuto con il suo ultimo Tour, Fedez propone in queste ore il nuovo singolo 21 grammi, inedito contenuto nel remake del suo ultimo album Pop-Hoolista. Ai pezzi contenuti nel fortunato disco, il rapper milanese ha deciso di aggiungere due inediti, di cui uno in coppia con il collega Mika. Il brano 21 grammi, il cui video ufficiale è stato pubblicato sulla pagina Facebook di Fedez, richiama appunto il peso dell’anima ed è facile individuare nel testo della canzone riferimenti ad un’intera generazione alle prese con le proprie fragilità e con la realtà in cui vive.

Nel testo di 21 grammi Fedez racconta il peso di tante anime

Negli ultimi anni, Fedez è riuscito senza dubbio a ritagliarsi uno spazio tutto suo nel palinsesto musicale italiano, raccogliendo apprezzamenti e critiche su tutti i fronti. Piace ai giovani, un po’ meno ai nonni, ma c’è da riconoscergli la voglia di esprimere la propria idea, sempre e comunque. Nei suoi brani non mancano mai riferimenti alla realtà sociale del nostro paese, spesso di carattere critico nel tentativo di svegliare le coscienze di chi lo ascolta. Come evidenziato nel singolo Generazione Boh, Fedez ha ben chiaro nella testa quello che vuole fare e dire. Innanzitutto c’è la volontà di dar voce proprio a quei giovani spesso denigrati e considerati come meri numeri da sondaggi. Nel testo di 21 grammi, diventa palpabile proprio il peso di un’intera generazione, alle prese con pregiudizi e relativi contrasti con il mondo esterno, che lo stesso Fedez definisce come un insieme di vipere. C’è la voglia di ritrovare la spensieratezza, di allontanarsi da questo declino morale che imperversa e che ben facilmente riesce a radicarsi all’interno dell’odierna gioventù. Di seguito il testo di 21 grammi, il nuovo singolo di Fedez:

21 grammi di felicità per uso personale / Noi che non abbiamo dato il massimo, noi che non abbiamo fatto il classico/ Noi, fotocopie tutte uguali illuse di essere speciali.

E non ci sono le stelle ma comunque stiamo svegli con più inchiostro sottopelle che sul libretto degli assegni/ Noi che in mezzo a queste vipere ormai ci si può convivere.

Ho consumato 21 grammi di felicità per uso personale per andare via di qua/ senza più limiti senza più lividi/ un po’ più liberi.

Ho consumato 21 grammi di felicità/ per sognare ad occhi aperti come anni fa/ quando anche se non c’era niente ne bastava la metà/ 21 grammi di felicità.

Loro con i paraocchi, noi con i paradenti, alle lezioni di vita segnateci assenti/ ci hanno sciolto le certezze dentro al bicchiere/ ora ho più ghiaccio nel cuore che dentro al Jack Daniels/ cuori meccanici per noi sociopatici/ vite noiose, party monotematici/ amiamoci, perdiamoci, faranno delle indagini finché le nostre lacrime non romperanno gli argini/ teniamoci stretti i lacci emostatici/ siamo letargici, siamo crisalidi, siamo romantici, siamo dei sadici, se il mondo è malato aspettiamo le analisi/ fradici o fragili, prima che il sole spunti liberiamoci dal freddo, copriamoci di insulti.

Non ci sono le stelle ma comunque siamo svegli con più inchiostro sottopelle che sul libretto degli assegni/ noi che in mezzo a queste vipere ormai ci si può convivere.

Siamo l’effetto collaterale di una vita tagliata male, guardo le ferite che ci hanno lasciato per poi ricucirle con ago e filo spinato.”

21 grammi, nel video ufficiale del suo nuovo singolo Fedez è circondato dal degrado sociale

Come anticipato, il video ufficiale di 21 grammi è stato rilasciato sul web dallo stesso Fedez attraverso la sua pagina Facebook. In poche ore il singolo ha raccolto migliaia di visualizzazioni sul canale Youtube e, considerando il testo e la musicalità della canzone, c’è da scommettere che il numero è destinato a salire vertiginosamente.

 

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta