Festa dei Musei sabato 2 luglio 2016: prezzo ed elenco aderenti a Roma, Napoli, Milano e Firenze

Pubblicato il 1 Lug 2016 - 7:50pm di Giacinta Carnevale

In questo primo week-end di luglio, sabato 2 e domenica 3, ci sarà in tutta Italia la prima edizione della Festa dei Musei. Scopriamo ora il costo d’ingresso, gli orari d’apertura e quali sono i musei che aderiranno a Roma, Milano, Napoli e Firenze. 

Festa dei Musei

Sabato 2 e domenica 3 luglio la prima edizione della Festa dei Musei 2016: programma e costo ingresso

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in occasione della 24ª Conferenza generale dell’ICOM (International Council of Museums), ospitata per la prima volta a Milano dal 3 al 9 luglio, ha deciso di dare vita alla prima edizione della Festa dei Musei. L’iniziativa si terrà domani, sabato 2 luglio e domenica 3. A questo importante evento prenderanno parte i principali musei statali d’Italia e tutte quelle realtà museali pubbliche e private. La tematica scelta per questi due giorni riguarderà il rapporto tra i musei ed i paesaggi culturali di cui si era già parlato durante il congresso dell’ICOM di Milano.

La Festa dei Musei ha in programma per la giornata di sabato 2 luglio eventi e un’apertura straordinaria serale. Tutti i visitatori che vorranno partecipare dovranno pagare solo un costo simbolico di 1 euro. Domenica 3 luglio invece l’ingresso sarà gratuito in quanto coincide con l’ormai consueto evento del Ministero denominato #domenicaalmuseo che prevede l’accesso libero in tutti i musei ogni prima domenica del mese.

Durante la Conferenza generale dell’ICOM è intervenuto anche il ministro Dario Franceschini che si è detto felice di presentare questa nuova iniziativa per la promozione dell’arte e della cultura italiana. “Il prossimo 2 e 3 luglio sarà un week end di festa per i musei e per la cultura, una maratona lunga due giorni durante i quali le famiglie potranno continuare a scoprire l’immenso patrimonio culturale italiano. Con la Festa dei Musei si raddoppia l’occasione di visita dei luoghi statali della cultura, grazie anche all’opportunità di potere assistere alle innumerevoli iniziative”. Nell’ambito della Festa dei Musei saranno infatti programmati in diverse fasce orarie, molti eventi  tra cui visite guidate, concerti, spettacoli teatrali e di danza, attività didattiche, laboratori, proiezioni video e rievocazioni storiche.

Festa dei Musei

Festa dei Musei 2016: ecco quali sono gli istituti d’arte aderenti a Roma, Milano, Firenze e Napoli

In tutta Italia saranno molti gli istituiti d’arte che prenderanno parte alla prima edizione della Festa dei Musei ideata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Vediamo ora quali saranno i musei aderenti nelle principali città della nostra penisola. A Milano ci saranno aperture speciali che riguarderanno il Cenacolo Vinciano dalle 19:00 alle 21:45; la Pinacoteca di Brera dalle 18:40 alle 22:15; e la Cappella Espiatoria a Monza dalle 19:00 alle 22:00. Il Comune lombardo punta così alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale cercando di offrire al pubblico visite guidate unite a numerosi eventi collaterali.

Anche a Roma saranno diversi gli istituti d’arte che parteciperanno alla Festa dei Musei 2016. Tra questi troviamo il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo (aperto dalle 19:30 alle 22:30 con ultimo ingresso ore 21:30); il Museo Nazionale di Palazzo Venezia (stesso orario); il Museo Nazionale Romano (20:00-23:00); il Pantheon (19:30-22:30) ed il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (19:30-22:30). A Firenze invece ci saranno aperture straordinarie a Palazzo Pitti, alla Galleria degli Uffizi, al Cenacolo di Ognissanti, al Museo Nazionale del Bargello, a Palazzo Davanzati, al Museo di Casa Martelli e alla Villa medicea della Petraia.

Infine a Napoli per la Festa dei Musei 2016 sono previste visite didattiche gratuite alla sezione “Napoli Antica” e alla mostra “Mito e Natura” presso il Museo Archeologico Nazionale e alle sale dell’Appartamento storico di Palazzo Reale. Qui verranno organizzati anche giochi per i più piccoli che potranno così divertirsi imparando. L’orario d’apertura è rispettivamente alle ore 11 (Napoli Antica) e alle ore 15 (Mito e Natura). Seguiranno gli stessi orari anche a Palazzo Reale.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta