Festa del Cinema di Roma 2015: anteprime film, eventi e biglietti. Ospiti Law, Sorrentino e Anderson

Pubblicato il 30 Set 2015 - 12:40pm di Stefania Guarino

La Festa del Cinema di Roma è giunta alla sua decima edizione. Non più festival, ma pura e semplice celebrazione dell’arte cinematografica. Dal 16 al 24 ottobre, l’Auditorium Parco della Musica di Roma ospiterà proiezioni, anteprime, retrospettive, omaggi e incontri con attori e registi nazionali e internazionali. Tra gli ospiti più attesi, Jude Law, Paolo Sorrentino e Wes Anderson.

festa del cinema di roma

Festa del Cinema di Roma, non più festival. Nove giornate – una in meno rispetto a quelle delle passate edizioni – tutte dedicate a celebrare la “settima arte”, quella che Orson Welles ha definito “il nastro dei sogni”.
In un periodo in cui nascono e si sovrappongono, in ogni parte del mondo, festival e competizioni cinematografiche, la manifestazione romana – nata nel 2006 sotto la direzione artistica di Gian Luigi Rondi – adesso guidata da Antonio Monda, si trasforma, tornando però ad assumere i connotati iniziali, quelli che aveva quando era stata concepita. E’ stato proprio il direttore Monda a spiegarlo, durante la conferenza stampa di presentazione della Festa del Cinema di Roma: “Ci sono troppi festival cinematografici, di ogni tipo e qualità e, nel momento in cui sono stato chiamato come direttore artistico dell’evento, mi sono immediatamente detto che non avrei contribuito a rafforzare questa tendenza.” Una tendenza che lo stesso Monda ha definito sterile e nociva. “La mia prima decisione” ha proseguito “è stata quella di trasformare il Festival in Festa, un momento di gioia, aggregazione e celebrazione”. La prima conseguenza di quello che è più che un semplice gioco sostanziale e lessicale, è la cancellazione di concorso, giurie, serate di apertura e chiusura, madrine e l’abolizione dei premi, tranne quello del pubblico Bnl.
Una Festa del Cinema di Roma che rende omaggio, nel manifesto e con un premio dedicato alla migliore attrice italiana dell’anno, a Virna Lisi, scomparsa lo scorso dicembre, “magnifica attrice che è riuscita a essere, nello stesso tempo, profondamente italiana, anzi romana, e internazionale”.

Festa del Cinema di Roma 2015, tanti i film in programmazione

Ricchissimo l’elenco dei film che saranno proiettati, alcuni in anteprima assoluta, durante la Festa del Cinema di Roma. Un programma all’insegna di discontinuità, varietà e qualità, che vanta ben 37 titoli, appartenenti a generi molti diversi tra di loro: si va dal musical al thriller, dai melodrammi ai cartoon, finendo con le commedie. Ci sarà, inoltre, spazio anche per i film d’azione e le serie televisive – con la presentazione della seconda stagione di Fargo, telefilm statunitense, prodotto dalla HBO, ispirato alla pellicola omonima dei fratelli Cohen.

Quattro i film che rappresenteranno l’Italia, nella sezione ufficiale: la commedia di Sergio Rubini Dobbiamo Parlare; Alaska, melodramma di Claudio Cupellini, con Elio Germano e Astrid Berges-Frisbey; Lo chiamavano Jeeg-Robot, lungometraggio di debutto di Gabriele Mainetti – molto conosciuto e premiato, in Italia e all’estero, per i suoi corti – e il documentario Registro di classe – parte prima 1900-1960, prodotto da Gianni Amelio, in collaborazione con Cecilia Pagliarani.

festa del cinema di roma

Tra i titoli internazionali, l’attesissimo Truth, che sarà presentato nella giornata di apertura della Festa del Cinema di Roma, opera prima di James Vanderbilt. Lo sceneggiatore americano (conosciuto per The Amazing Spiderman e Zodiac) dirige Cate Blanchett e Robert Redford in un thriller politico e giornalistico, dedicato a quello che poi è stato definito “Rathergate”, scandalo sui presunti favoritismi che George W. Bush avrebbe ricevuto, andando così alla Guardia Nazionale anziché nel Vietnam.

Altre pellicole molto attese, The Walk 3D, il nuovo lavoro di Robert Zemeckis – regista di Forrest Gump, Cast Away e l’iconica trilogia Ritorno al Futurocon Jopeph-Gordon Levitt nei panni di Philippe Petit (funambolo francese che, nel 1974, compì un’impresa leggendaria, camminando su un cavo metallico teso in equilibrio tra le Torri Gemelle di New York); Junun e Freeheld, con Julienne Moore ed Ellen Page.

Dedicata ai più giovani, e alle loro famiglie, la sezione Alice nella Città – sezione parallela e autonoma della Festa del Cinema di Roma – in cui saranno presenti, tra le altre, le proiezioni di Pan – Viaggio sull’isola che non c’è; Il Piccolo Principe e Belle & Sebastian – The Adventure Continues.

Festa del Cinema di Roma 2015: ampio spazio a retrospettive e incontro con importanti ospiti internazionali.

Non solo film. La Festa del Cinema, come giusto che sia per una manifestazione che ha come obiettivo quello di essere una celebrazione, dedica ampio spazio a retrospettive e omaggi.
Tre le retrospettive curata da Mario Sesti. La prima dedicata all’indimenticato Antonio Pietrangeli, regista e sceneggiatore italiano, che si svolgerà all’Istituto Luce Cinecittà. La seconda, che invece avrà sede al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, renderà omaggio a Pablo Larraìn. L’autore e filmmaker cileno incontrerà a Roma il suo pubblico per presentare e parlare delle sue opere –Tony Manero, Post Mortem, No- I giorni dell’arcobaleno. Infine la terza retrospettiva, a quasi trent’anni dall’inizio della sua attività, sarà dedicata alla Pixar e ai vent’anni dall’uscita di Toy Story.

Alla Festa del Cinema di Roma ampio spazio anche agli incontri con registi, attori e alte personalità del mondo della cultura: Jude Law e Paolo Sorrentino, attualmente impegnati nelle riprese della serie televisiva The Young Pope; Todd Haynes, regista di Carol, Far From Heaven; Wes Anderson e Donna Tartt, che parleranno del loro amore per il cinema italiano e in particolare per Fellini, Visconti e Germi; Renzo Piano e Riccardo Muti, parleranno dell’importanza che il linguaggio cinematografico riveste, rispettivamente, nel campo dell’architettura e della musica; Carlo Verdone e Paola Cortellesi torneranno insieme, sul palco dell’Auditorium, in una serata all’insegna della comicità; i premi Oscar Joel Coen e Frances McDormand saranno protagonisti di un incontro in cui parleranno del loro sodalizio non solo sentimentale (sono coniugi dal 1984), ma anche e soprattutto artistico (sei le pellicole in cui hanno lavorato insieme) e, infine William Friedkin (Il braccio violento della legge, Vivere e morire a Las Vegas).

Festa del Cinema di Roma 2015: info e prezzi dei biglietti

I biglietti per la decima edizione della Festa del Cinema di Roma, per le sale e le proiezioni, organizzate all’Auditorium Parco Della Musica, Museo Maxxi, Nuovo Cinema Aquila, Cinema Avorio e Mazda Cinema Hall, potranno essere acquistati dal 6 al 15 ottobre, in prevendita, e dall’inizio della manifestazione, il 16, fino al suo ultimo giorno, il 24, in vendita. In entrambi i casi ci si può recare alle biglietterie dell’Auditorium Parco della Musica, del Nuovo Cinema Aquila, del Villaggio del Cinema e nei punti vendita autorizzati Ticketone. Online, sempre a partire dalle 9 del 6 ottobre, sul sito ticketone.it e sul sito ufficiale romacinemafest.it
I biglietti per le proiezioni che saranno effettuate presso i cinema Eden, Alcatraz, Atlantic e Cineland Multiplex, potranno, invece, essere acquistati solo presso le rispettive biglietterie e solo durante il periodo della Festa.
Per chi non vuole perdersi nulla, la Festa del Cinema di Roma mette a disposizione quattro pacchetti differenti: Full, Light, Easy e Alice Family.

Per avere maggiori informazioni sul programma e sugli ospiti che saranno presenti dal 16 al 24 ottobre alla Festa del Cinema di Roma (per ora confermate Monica Bellucci ed Ellen Page) e sui biglietti, consultate il sito ufficiale della manifestazione.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta