Festa del Cinema di Roma 2015, date e anticipazioni: attesa per Carlo Verdone e Paola Cortellesi

Pubblicato il 20 Giu 2015 - 10:53pm di Claudia Minetti

Lunedì 15 giugno, presso la sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della musica di Roma, si è svolta la conferenza stampa durante la quale Piera Detassis, Presidente della Fondazione Cinema di Roma, ha annunciato il regolamento e le prime anticipazioni riguardanti la Festa del Cinema di Roma 2015, in programma dal 16 al 24 ottobre 2015 con la direzione artistica di Antonio Monda. Il tutto alla presenza del Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, del Sindaco della Capitale Ignazio Marino e dell’assessore alla cultura capitolina Giovanna Marinelli. Per il programma completo bisognerà aspettare la prossima conferenza stampa che si terrà il 29 settembre 2015.

Le novità di quest’anno

La Festa del Cinema 2015 ospiterà una selezione ufficiale di 35 film scelti tra opere di autori già affermati ed emergenti, opere del cinema indipendente, documentari e visual art. Ci sarà poi una rassegna dedicata ai ragazzi “Alice nella città” autonoma e parallela che ospiterà un massimo di quattordici film. Altra importante novità è che il pubblico potrà votare un film che sarà il vincitore del premio  Bnl.  Premio in collaborazione con lo storico partner della festa, ovvero Bnl gruppo BNP Paribas. Inoltre, rispetto agli anni passati, le pellicole non saranno proiettate solo all’Auditorium, ma anche al Maxxi e in varie sale in tutta Roma.

Gli ospiti attesi

Tra gli ospiti saranno presenti il regista premio Oscar Paolo Sorrentino, il regista Wes Anderson e la scrittrice Donna Tartt che ci parleranno del loro amore verso il cinema italiano, nato grazie alle opere di Federico Fellini, Luchino Visconti e Pietro Germi. Sarà presente Joel Coen con la moglie Frances Mcdormand, sposati dal 1984, che cercheranno di spiegare il rapporto sul set tra marito e moglie. Rilevante la presenza del regista de “L’Esorcista” William Friedkin. Ci sarà poi un importante omaggio dedicato alla figura di Pier Palo Pasolini, curata da Mario Sesti e Matteo Cerami, e una retrospettiva sul regista e sceneggiatore Antonio Pietrangeli. Grande novità la presenza di Renzo Piano che parlerà del rapporto tra cinema e architettura, in particolare dell’importanza che il linguaggio e l’immaginario cinematografico rivestono nel campo dell’architettura.

Carlo Verdone e Paola Cortellesi torneranno insieme sul palco dell’Auditorium per un incontro all’insegna della comicità dopo il successo ottenuto con il film che li ha visti protagonisti, Sotto una buona stella, e dopo essersi già incontrati durante l’ultima giornata della XVI edizione del Festival del Cinema Europeo di Lecce, dove Carlo Verdone ha incontrato l’attrice intervenuta per ricevere l’Ulivo d’oro alla carriera. Per quanto riguarda il regista romano, tra l’altro, è previsto per i primi mesi dell’anno prossimo, il nuovo e attesissimo film che avrà come protagonista Antonio Albanese.

Info sull'Autore

Nata a Roma un po' di anni fa, ha sempre avuto molteplici interessi, cimentandosi in molti campi tra discipline sportive e musicali. Appassionata anche di cinema e letteratura, nonostante le tante "distrazioni" si è laureata in Giurisprudenza ed è diventata giornalista pubblicista. In questi ultimi anni ha trovato anche il tempo di sposarsi e adottare una splendida bambina.

Lascia Una Risposta