Festa della Donna 2016, frasi per messaggi di auguri ed eventi: cosa fare a Roma, Milano, Verona e Bologna

Pubblicato il 7 Mar 2016 - 9:16am di Daniele Celli

La Festa della Donna 2016 si avvicina a grandi passi e per questo motivo prenderemo oggi in considerazione, assieme alle frasi più caratteristiche per fare gli auguri alle donne della nostra vita (con messaggi di testo da inviare tramite sms o WhatsApp), gli eventi in programma domani, martedì 8 marzo 2016, nelle due città più importanti d’Italia (Roma e Milano) con un occhio anche a Verona e Bologna.

E’ sempre bene sapere cosa si può fare per celebrare nel migliore dei modi una giornata ricca di significato, che a livello internazionale vede protagonisti diritti che purtroppo, fino a non troppo tempo fa, non sono stati concessi alle donne. Proprio in questi giorni, non a caso in concomitanza con la Festa della Donna, è al cinema il film Suffragette (qui vi abbiamo fornito una recensione completa), la cui trama racconta della lotta, da parte del movimento femminile inglese, per l’ottenimento del diritto di voto. Un capitolo molto importante che ha segnato uno dei diritti essenziali che storicamente sono stati negati per diversi secoli alle donne, nonché uno dei significati principali della festa dell’8 marzo.

Frasi Festa della Donna 2016, messaggi d’auguri

Le frasi più significative per la Festa della Donna 2016 non sono così semplici da trovare, ma grazie ad un’attenta ricerca vi abbiamo fornito i pensieri più originali da fornire come sentita dedica, martedì 8 marzo, alle donne che più vi sono vicine. Con questo termine non ci riferiamo, ovviamente, soltanto alla mamma o alla moglie o fidanzata, ovvero quelle che ci vengono in mente in modo più immediato, ma anche a nonne, cugine, zie, altre parenti e amiche a cui si vuole bene. Un messaggio testuale (sms) o WhatsApp richiede qualche istante di tempo, ma ha un significato (verso chi lo riceve, ma anche per chi lo manda) di un valore incredibile.

La donna è un misto di bellezza e passione, la mimosa è il fiore che più la rappresenta. Lo guardi, è bello. Ma se vuoi apprezzarlo davvero devi sentirne l’essenza“.

Questa prima frase, molto poetica, può andar bene per qualsiasi dedica d’auguri, indipendentemente se a farla è un uomo o una donna. Quelle che trovate di seguito, invece, sono consigliate ad un marito o un partner in cerca di frasi e pensieri per stupire in positivo la donna della propria vita. Vi avvertiamo subito che l’ultima frase, senz’altro, si adatta alla perfezione con un piccolo regalo per la Festa della Donna, che sia un semplice ramoscello di mimosa (come vuole la tradizione), un pacchetto di cioccolatini o qualcos’altro.

Un uomo non può essere nulla, senza una grande donna al suo fianco. Auguri amore“.

Il tuo essere donna inonda i miei pensieri, rendendomi succube del tuo fascino. Tanti auguri amore“.

Un gesto piccolo, per una donna grande. La donna più importante della mia vita. Auguri amore mio“.

Infine, chiudiamo con un messaggio più semplice e meno “impegnativo”, che può andar bene per amiche e parenti strette o alla lontana, a cui si vuole bene.

Auguri ad una Donna con la ‘D’ maiuscola. Forte, determinata e capace di raccogliere con merito grandi soddisfazioni dalla vita“.

Eventi Festa della Donna 2016 a Roma, Milano, Bologna e Verona: cosa fare e come festeggiare?

Gli eventi nelle due città più popolate d’Italia, Roma e Milano, sono davvero da non perdere per martedì 8 marzo 2016, così come le idee che vengono proposte in altre due città molto importanti come Verona e Bologna. Così, dopo aver analizzato a fondo le idee su come festeggiare da Napoli a Firenze vedremo cosa è in programma in queste altre quattro città.

Se ci si trova a Roma nella giornata dell’8 marzo ci sarà ben poco da annoiarsi, grazie ad iniziative come i musei gratis della Capitale che risultano davvero molto interessanti e da non perdere. I luoghi principali dove le donne potranno entrare gratuitamente e soltanto nella giornata di domani sono Palazzo Poli dove si terrà l’evento “Sentieri di Mani“, la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea dove si potrà apprezzare “Il Femminismo a Roma negli anni Settanta” e il Museo Nazionale Preistorico Luigi Pigorini dove andrà in scena “Preistorie di donne“. Insomma, se si ha il dubbio su dove andare nella Capitale per la celebrazione della Festa della Donna 2016, questi tre luoghi dove si terranno eventi a tema risultano senz’altro quelli più consigliati.

Anche il Comune di Milano ha organizzato eventi per l’8 marzo 2016 dal mattino. Alle 10 sarà la volta di Palazzo Marino, dove verrà ricordato il momento storico del primo voto aperto alle donne italiane, risalente al 2 giugno del 1946. Ci si potrà spostare presso il Giardino dei Giusti allo scoccare delle 11, quando avverrà una dedica speciale per sei donne, alle quali verranno nominati altrettanti alberi nel giardino. Infine, oltre al convegno “Donne e Islam”, in programma per le 14.30 al Palazzo di Giustizia di Milano, vi segnaliamo la possibilità, in esclusiva per le donne e solo nella giornata dell’8 marzo, di sottoscrivere un abbonamento annuale con il comune per BikeMi (servizio di noleggio biciclette) al prezzo speciale di 26 euro anziché 36.

Chiudiamo con gli eventi a Bologna e Verona, così da capire cosa si può fare anche in queste due città per la Festa delle Donne 2016. A Bologna saranno protagoniste, per due serate da non perdere, Lala McCallan e Gigliola Cinguetti, che intratterranno rispettivamente il pubblico del Portici Hotel e del Teatro Dehon. Da segnalare nella città di Verona un’iniziativa che farà senz’altro piacere agli amanti del verde: durante tutta la giornata di martedì 8 marzo il Parco Sigurtà riaprirà al pubblico, e per l’occasione sarà garantito l’ingresso gratis a tutte le donne.

Info sull'Autore

Editore online, giornalista, esperto di Web Marketing, Affiliate Marketing e SEO. Proprietario e direttore responsabile di Corretta Informazione e diversi altri siti internet di news generiche e guide di economia. Scopre questo particolare lato del web nel 2010 come articolista, ottenendo nel 2013 l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti (albo pubblicisti). Laureato in Statistica Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Contatti: redazionewrt@gmail.com

Lascia Una Risposta