Festa della Mamma 2016: cosa fare domenica 8 maggio a Napoli, Roma, Firenze, Torino, Milano

Pubblicato il 3 Mag 2016 - 5:52pm di Jessica Cerino

8 maggio, seconda domenica del mese, si festeggia – come di consueto – una ricorrenza internazionale: la Festa della Mamma. Un evento, questo, che ha origini antiche e culturali radicate sia in Occidente che in Oriente. Il culto della donna-madre accomuna tutte le società moderne e passate.

Ma restiamo ai giorni nostri e, in particolare, in Italia. In alcune delle principali piazze nostrane, sia al nord che al sud, saranno organizzati piccoli eventi e manifestazioni per contribuire a rendere la giornata più memorabile, o – semplicemente – per omaggiare la donna-genitrice.

Festa della Mamma 2016, cosa fare quest’anno

Qui un breve elenco di alcuni capoluoghi del nostro Paese.

Napoli. Si segnala la celeberrima “Città della scienza” che – anche quest’anno – festeggia l’ “evento speciale” dedicato alla mamma. L’8 maggio si potrà partecipare a laboratori, incontri e attività per i grandi e i più piccoli. Questi ultimi avranno modo di realizzare manufatti, di visitare l’acquario virtuale, di intrattenersi con altri giochi didattici e con una caccia al tesoro. In questo modo anche le mamme potranno trascorrere la giornata insieme ai bambini in un ambiente ludico ed educativo.

Roma. Nella Capitale, invece, il Quartiere Centocelle – presso via delle Robine – regala rose per ogni mamma, fino ad esaurimento. Per le donne in dolce attesa, invece, ci sarà un belly panting. Anche qui, perciò, tante attività per le mamme e per i più piccoli: animazione, intrattenimento, lavoratori creativi, spettacoli di bolle, una sfilata con i pancioni colorati. Alle 18.00 sarà, poi, consegnata la targa di Miss Mamma 2016. E, per finire, una fiera di prodotti tipici e di artigianato.

Firenze. Qui, ancora, il portale “Mamma cult” propone una caccia al tesoro nei giardini di Boboli, previa prenotazione.

Torino. In piazza Statuto, nella città piemontese, si potrà assistere ad una sfilata di moda di abbigliamento bambini e giorni, con musica e altri incontri  sempre in occasione della Festa della Mamma.

Milano. Più salutare e sportiva è la capitale della moda, Milano, che organizza per le mamme e le loro famiglie la maratona “Mamma Run” per un percorso lungo 5 km, pensato sia per i bambini che per i passeggini.

L’8 maggio, una data dalle finalità sociali

Torna, altresì, in 3600 piazze italiane la campagna dell’AIRC che con l’acquisto dell’Azalea, fiore simbolo della battaglia contro i tumori femminili, porta avanti la sua missione per migliorare la qualità della vita delle donne e sensibilizzare i cittadini al tema.

Numerose anche le manifestazioni a rilevanza sociale ed ecologiche previste in alcune città e non focalizzate necessariamente sul tema della maternità. Obiettivo, probabilmente, cogliere l’occasione per avvicinare le persone a questioni di interesse nazionale. E’ il caso di Roma con “BiciRoma 2016”, in favore dello sviluppo della mobilità ciclistica ed ecosostenibile. Oppure di Milano con “Wings For Life”, evento di beneficenza volto ad aiutare la ricerca sulle lesioni del midollo spinale.

Dunque, che sia in famiglia, al parco, in città, in piazza o in viaggio, gli italiani dimostrano di non voler rinunciare ad una tradizione culturale la cui importanza valica i confini culturali e religiosi.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta