Festa della musica a Parma, weekend di concerti gratis con ospiti Colapesce e Foxhound

Pubblicato il 19 Giu 2015 - 5:14pm di Stefania Guarino

Sabato 20 e domenica 21 giugno si terrà a Parma, per il terzo anno consecutivo, la Festa della musica, un weekend di musica e concerti, tutto completamente gratis. Nei due giorni si esibiranno circa 220 musicisti, con performance individuali e di gruppi, sui 7 palchi messi a disposizione dal Comune.

La Festa della musica (dal francese “Fête de la musique”), nota anche con il nome di Make Music Day o World Music Day, è stata lanciata in Francia nel 1982, da Maurice Fleuret, – musicista, compositore, art director francese – che vedeva il festival come un’opportunità per far diventare la musica un’esperienza collettiva e popolare, cui tutti potessero partecipare.
Da allora la manifestazione è diventata un fenomeno internazionale e viene celebrata in più di 700 città, in occasione del solstizio d’estate (21 giugno).

Festa della musica a Parma

Il comune di Parma ha deciso quest’anno di ampliare l’evento , prevedendo non una, ma ben due giornate dedicate alla musica, ma anche alla riscoperta della cultura e della gastronomia della città.

Dalle 18 di sabato 20 sarà possibile assistere a concerti ed esibizioni di numerosi artisti, che suoneranno nelle piazze principali della città. Si va dalla musica rock a quella country, dall’alternative al jazz, dai gruppi folk alla musica classica

Colapesce e Foxhound

Grazie anche alla sponsorizzazione della Banca Monte Parma, saranno presenti anche due ospiti d’eccezione: I Foxhound che suoneranno sabato 20 alle 22, presso il Piazzale della Pace e Colapesce che chiuderà la Festa della musica, esibendosi alle 22 di domenica 21.

I Foxhound sono una band con sonorità indie/pop/rock che ha debuttato nel 2012 con l’album “Concordia”. Vincitori della Targa Giovani MEI Supersound come Miglior gruppo, sono stati scelti da Mtv come artisti del mese grazie al brano Criticize you.

Lorenzo Urciullo, meglio conosciuto come Colapesce, è un cantautore siciliano che ha debuttato nel 2012 con “Un meraviglioso declino”, per il quale ha ottenuto la Targa Tenco come migliore opera prima. Domenica, in occasione del concerto che si terrà al Piazzale della Pace, suonerà anche alcuni brani del suo ultimo disco Egomostro”.

Casa della Musica

Anche la Casa della Musica –nata nel 2002 per iniziativa del Comune, con lo scopo di preservare e valorizzare il patrimonio musicale e promuoverne la ricerca – parteciperà all’evento. L’istituzione, che ha sede presso il quattrocentesco Palazzo Cusani, proporrà un ingresso ridotto (1 euro) nei propri musei e un concerto di musica da camera di Mozart, che si terrà domenica, alle 21.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina fb ufficiale dell’evento (Festa della musica di Parma) o il sito ParmaCultura in cui è possibile trovare il programma completo dei due giorni.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta