Festa di San Patrizio 2016, eventi a Roma e Milano: cosa fare per festeggiare giovedì 17 marzo?

Pubblicato il 14 Mar 2016 - 10:50am di Medea Moretto

Negli ultimi anni anche l’Italia si tinge di verde, colore simbolo dell’Irlanda, e si organizza per festeggiare in compagnia il St. Patrick’s Day, festa del patrono irlandese. Scopriamo insieme dove si potrà festeggiare, giovedì 17 marzo 2016, con bevande, musiche e tradizioni interamente irlandesi nelle città di Roma e Milano.

Roma, come e dove festeggiare San Patrizio 2016

Roma propone svariate idee in giro per la città e tutte molto divertenti per passare la serata in compagnia tra balli, cibo e Guinness, birra prodotta a Dublino.

A Garbatella, dalle 18:30 e con ingresso di 5 euro si potrà partecipare ad una serata completamente dedicata alle musiche, alle danze irlandesi e i fiumi di birra spillati per l’occasione. Si esibiranno, come gruppi, i Red Pack, i That’s all folk!Band e i The Banshee. Prima di poterli ascoltare, dalle 18:30 fino alle 21 ci sarà un incontro/dibattito con due giovani portavoce del Sinn Féin, movimento indipendentista irlandese fondato da Arthur Griffith nel 1905.

A Trastevere, in via Portuense 82, dalle 19 di giovedì sarà possibile passare la sera alla Brasserie 4:20 dove si potrà sorseggiare ottima birra scura, Stout e Porter, e gustare lo special burger con stracotto di manzo allo stout. Farà da sottofondo la musica, dal vivo, dei Folkgrass.

Tra Piazza Navona e Pantheon, in Via del Teatro Valle 19, dalle ore 23 e con ingresso a 10 euro, sarà possibile prenderà parta ad una grande festa in onore del St. Patrick day con musica contemporanea accompagnata da fiumi di birra a scelta.

Venerdì 18 marzo, invece, ci si potrà continuare a divertire con serata a scelta tra la festa di San Patrizio all’Orion, dalle ore 21:00 e con ingresso di 15 euro, dove si potrà assistere al concerto folk rock dei Folkstone, dei Bodhaktan e ai balli irlandesi dell’accademia Gens D’ys oppure una serata completamente Irish a Stazione Birra, con ingresso di 10 euro e omaggio di 2 birre, dove si esibiranno dalle 21:30 le Tribute Band degli U2 e dei Cranberries.

Milano e le sue idee su come far trascorrere il St. Patrick’s Day ai suoi cittadini

Come Roma, anche Milano offre grandi possibilità di divertimento: per gli amanti della musica, allora, la scelta non potrà non essere l’evento Alcatraz e Live Club di Trezzo sull’Adda che, uniti per festeggiare la giornata di San Patrizio, garantiranno due giorni no stop di musica e danza. All’Alcatraz, con ingresso di 10 euro, si potranno ascoltare i Folkstone e i Bodhaktan o ammirare i ballerini dell’accademia Gens D’ys. Al Live Club di Trezzo sull’Adda, venerdì 18 marzo, si potranno ascoltare i Modena City Ramblers, i The clan irish folk e i ballerini dei Gens d’Ys con un costo d’ingresso di 12 euro.

A Segrate, in Via Circonvallazione Idroscalo 41, i possessori della tessera arci potranno entrare gratis, giovedì, al circolo Magnolia dove si esibiranno in concerto dal vivo i “Storm in a Teapot” e Davide Facchini con un dj set. Il tutto sarà accompagnato da birre medie a scelta, dai 4 euro in su.

All’Ex Spazio Farini, in via Valtellina 7, ci sarà un dj set Rollover Milano e ingresso segreto al “The Lovers Disco Room” con ingresso completamente gratuito.

Jameson: nuova limited edition per San Patrizio

jameson

Per San Patrizio 2016 la Jameson, famoso whiskey irlandese, ha prodotto in limited edition la nuova bottiglia di whiskey che, in Italia, può essere acquistata già da inizio marzo. Stile e nome (“Dublin, our city”) sono stati ideati e creati dal designer James Early. Sull’etichetta, immagini che si ispirano ad alcuni ponti irlandesi: il Grattan, lo Sean O’Casey Bridge e il Samuel Beckett.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta