Festival dell’Oriente Roma 2016 e Holi Festival: programma e prezzi biglietti venerdì 29, sabato 30 aprile e domenica 1 maggio

Pubblicato il 29 Apr 2016 - 1:10pm di Ubaldo Cricchi

Quest’anno il primo maggio cade di domenica, ma gli eventi a cui si potrà partecipare sono davvero tanti: tra questi spicca sicuramente il Festival dell’Oriente 2016, che riapre i battenti nel weekend tra venerdì 29 aprile e domenica 1 maggio; l’appuntamento è particolarmente interessante perché presso la Fiera di Roma negli stessi giorni ci saranno altre manifestazioni (come l’Holi Festival) in grado di stuzzicare la curiosità e la voglia di nuove esperienze di tutti i visitatori. Diamo uno sguardo al programma di questo fine settimane e ai prezzi dei biglietti.

Cos’è il Festival dell’Oriente? Il programma della manifestazione dal 29 aprile al 1 maggio 2016

Grazie al Festival dell’Oriente si potrà fare un tuffo nella cultura, nella spiritualità e nella gastronomia dei Paesi del Levante. Tra mostre fotografiche, spettacoli, cerimonie con un’antica tradizione alle spalle, seminari, incontri, esibizioni con concerti e danze si riuscirà a vivere in prima persona la magia di Paesi come Cina, India, Giappone, Thailandia, Tibet, Corea del Sud e tanti altri. In più, cosa da non sottovalutare in un periodo in cui la vita mette a dura prova i nervi e l’equilibrio delle persone, visitando il settore della Fiera dedicato alla salute e al benessere sarà possibile provare sulla propria pelle gli effetti benefici delle terapie tradizionali. Il Festival può esser definito come una sorta di viaggio tra le musiche, i profumi e i colori di terre che ci sembrano tanto lontane.

Dalle 10:30 fino alle 24:00 è possibile assistere ai tanti spettacoli in programma che si ripetono durante l’arco della giornata; il calendario è davvero fitto: ci sono i Masa Daiko e il loro concerto di tamburi giapponesi; le danze di Bollywood, il colorato cinema indiano, e dell’Indian Valley Dance, la discoteca orientale; i Khuhk Mongol, esponenti della danza e della musica tradizionale mongola; esibizioni di danza Uighir, Bhangra, Tannura, Saidi Raqs, Khuchipudi e di quella tradizionale indonesiana, dell’India, dello Sri Lanka, della Thailandia, della Cina e del Giappone; spettacoli di teatro No (o Nogaku), il tipico stile di recitazione giapponese caratterizzato dall’uso di maschere in ceramica; rituali tradizionali come la vestizione del kimono, la cerimonia del tè (cinese e giapponese), la costruzione del Mandala; l’apprezzatissima danza del ventre; le arti marziali; e poi tanta musica, con i suoni di Seba, l’esibizione dello sciamano Thamaak, il concerto di Sutra Zen dei monaci del Bodai Dojo, gli artisti folkloristici del Vietnam. Gli eventi sono davvero tanti e per tutti i gusti.

Molto interessanti anche le esposizioni come la mostra dei Samurai e quelle fotografiche sui vari Paesi dell’Oriente e i tanti corsi sui più svariati argomenti, dalla preparazione del sushi alla calligrafia tradizionale dei vari luoghi. Ampio spazio viene dato a temi come religione e spiritualità: con conferenze, seminari e workshop a cui parteciperanno i principali esponenti del settore si cerca di confrontare e far incontrare le varie religioni e filosofie. Sicuramente molta gente sarà attratta dalle discipline bio naturali e da tutte quelle pratiche (dalle innumerevoli tecniche di massaggio alla meditazione e allo Yoga, passando per le antiche medicine tradizionali) che tanto bene fanno alle persone. È facile prevedere che saranno tantissimi coloro che decidono di fare una visita al Festival dell’Oriente di Roma anche e soprattutto per soddisfare alcune curiosità di natura culinaria: ci sono ben 18 ristoranti etnici in cui assaggiare i piatti tradizionali di altrettanti Paesi.

Sabato 30 aprile 2016 spazio all’Holi Festival

holi festivalSabato 30 aprile 2016 è previsto anche l’Holi Festival, ovvero la festa del colore: a partire dalle 16:00 nella zona esterna dei padiglioni viene dato spazio a quella che è una festa tipica dell’induismo, un inno all’amore, il trionfo del bene sul male, l’esaltazione dell’incontro con gli altri e la voglia di stare insieme per ridere e divertirsi, elevando lo spirito al di là delle sofferenze della vita. I requisiti per partecipare a questo momento sono fondamentalmente due: avere voglia di divertirsi e non aver paura di essere sporcati. Ai partecipanti (che dovrebbero cercare di presentarsi con qualche minuto di anticipo) verranno consegnati dei colori anallergici e facilmente rimovibili con cui dare libero sfogo alla fantasia e alla gioia: alla fine ci si ritroverà coperti di colore dalla testa ai piedi, ma senza alcun dubbio i sentimenti negativi come l’odio o la tristezza avranno lasciato posto a sensazioni piacevoli e positive, le mille sfaccettature dell’amore.

Info Biglietti: prezzi e altri eventi inclusi nel costo

Per entrare nei padiglio del Festival dell’Oriente 2016 è necessario munirsi di biglietto: diamo un’occhiata ai prezzi. Il tagliando intero (per adulti e bambini con più di 10 anni) costa 12 euro, mentre quello ridotto (riservato ai bambini dai 5 ai 10 anni e agli accompagnatori dei visitatori disabili) costa 8 euro. I bambini con meno di 5 anni e i portatori di handicap con disabilità al 100% certificata hanno diritto al biglietto omaggio. I biglietti possono essere acquistti direttamente all’ingresso della Fiera oppure tramite la prevendita online.

Bisogna sottolineare che l’acquisto del tagliando non dà diritto solo all’ingresso al Festival dell’Oriente e a partecipare a tutte le attività correlate, ma permette anche di visitare altre manifestazioni importanti come il Festival delle Arti Marziali, il Festival dell’America Latina, il Festival Irlandese, la fiera Salute e Benessere da Oriente a Occidente e il già citato Holi Festival.

festival dell'oriente altri eventi

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta