Festival di Venezia 2016, svelato il programma completo: elenco dei film in concorso e ospiti internazionali

Pubblicato il 29 Lug 2016 - 3:20pm di Patrizia Monaco

Programma completo con date, film in concorso e nomi degli ospiti internazionali attesi alla 73esima edizione del Festival di Venezia 2016.

Festival di Venezia

Presentato a Roma il programma completo del Festival di Venezia 2016, ad aprire sarà La la land di Damien Chazelle

Nella giornata di giovedì 28 luglio si è svolta a Roma la presentazione del programma completo inerente alla 73esima edizione del Festival di Venezia. Tra meno di un mese infatti, i riflettori di tutto il mondo torneranno ad accendersi sullo storico Lido del Lungomare Marconi, dove decine di professionisti del grande schermo si riuniranno al Palazzo del Cinema per testimoniare il proprio contributo all’universo dell’arte cinematografica. Attori, registi e produttori presenteranno così in anteprima, a critica e pubblico, le proprie opere, consapevoli di potersi imbattere in interminabili standing ovation ma anche di incappare in impietosi fischi.

Tali opere poi, andranno ad inanellarsi tra i protagonisti della prossima stagione cinematografica, tra i film cioè in uscita nelle sale entro la prossima primavera. Il Festival di Venezia rappresenta anche per questo motivo un’occasione imperdibile non solo per tutti gli appassionati del grande schermo, pronti ad esprimere il proprio giudizio, ma anche per le migliaia di curiosi che annualmente invadono il Lido di Venezia nella speranza di incontrare i numerosi ospiti internazionali  presenti alla mostra cinematografica.

Anche quest’anno sono attese sorprese e momenti glamour, pronti ad accompagnare importanti pagine di cinema e di moda. Sul red carpet si alterneranno infatti decine di celebri personaggi del cinema mondiale e risulterà impossibile non rimaner abbagliati da una così massiccia presenza di star d’oltreoceano. Andiamo allora a scoprire nel dettaglio il programma completo del Festival di Venezia 2016, dando un’occhiata sia alle opere in concorso che al cast di attori e attrici pronti ad illuminare la suggestiva laguna italiana.

Festival di Venezia

Elenco dei film in concorso per il Leone d’oro, Michael Fassbender e Alicia Vikander tra gli ospiti internazionali

La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica che annualmente prende vita a Venezia, rappresenta uno dei festival cinematografici più antichi del mondo e si colloca tra i maggiori richiami mediatici della Biennale di Venezia, evento culturale di cui fa parte anche la celebre Esposizione Internazionale d’Arte Contemporanea. Giunto alla sua 73esima edizione, il Festival di Venezia torna ad omaggiare l’arte del grande schermo riunendo nel suo suggestivo Lido alcune tra le personalità più importanti del panorama cinematografico mondiale. Come ogni anno, ad essere protagonisti non sono solo i film premiati al termine dei dieci giorni di evento, ma anche e soprattutto tutto ciò che prende forma quotidianamente tra sale e red carpet, riuscendo a far sognare chiunque e da qualunque angolo del globo. E così come Berlino ha fatto da scenario alla consegna dell’Orso d’oro, Los Angeles dei celeberrimi Oscar e Cannes dell’affascinante Palma d’oro, la Mostra italiana del cinema consegnerà il premio che più di tutti simboleggia la città di Venezia, ovvero il Leone d’oro. Nella scorsa edizione, la statuetta venne consegnata alla pellicola venezuelana Ti guardo (Desde allà) di Lorenzo Vigas mentre, per la carriera, venne omaggiato Bertrand Taverner, regista, sceneggiatore e produttore francese.

E se già sappiamo che nella 73esima edizione assisteremo alla consegna del Leone d’oro alla carrieraJean-Paul Belmondo e Jerzy Skolimowski, immaginare al momento quale opera e dunque quale regista in concorso, possa meritare tale riconoscimento sarebbe impresa da Nostradamus. Ad oggi possiamo però riportare l’elenco dei film in corsa per il Leone d’oro e anticiparvi alcuni degli ospiti internazionali pronti a calcare, da mercoledì 31 agosto a sabato 10 settembre 2016, il red carpet più celebre d’Italia, quello del Festival di Venezia.

  • The Bad Batch di Ana Lily Amirpour
  • Une Vie di Stéphane Brizé
  • La la land di Damien Chazelle

Festival di Venezia

  • The light between Oceans di Derek Cianfrance
  • El ciudadano ilustre di Mariano Cohn e Gastòn Duprat
  • Spira mirabilis di Massimo D’Anolfi e Martin Parenti
  • Aana Babaeng Humanyo (The woman who left) di Lav Diaz
  • La regiòn salvaje di Amat Escalante
  • Nocturnal Animals di Tom Ford
  • Piuma di Roan Johanson

Festival di Venezia

  • Rai (Paradiso) di Andrei Konchalovsky
  • Brimstone di Martin Hoolhoven
  • Na Mlijecnom Putu (Sulla via lattea) di Emir Kusturica
  • Voyage od Time di Terrence Malick
  • El Cristo ciego di Christopher Murray
  • Frantz di Francois Ozon
  • Questi giorni di Giuseppe Piccioni
  • Arrival di Denis Villeneuve
  • Le beaux jours d’aranjuez di Wim Wenders
  • Jackie di Pablo Larraìn

Festival di Venezia

Queste dunque le opere in concorso per il Leone d’Oro, tra cui non possiamo non notare la presenza italiana di Questi giorni, di Spira Mirabilis e di Piuma. Sul sito ufficiale del Festival di Venezia 2016 è inoltre disponibile l’elenco dei film fuori concorso tra cui spiccano i primi due episodi di The Young Pope di Paolo Sorrentino, The Magnificent Seven di Antoine Fuqua e Planetarium di Rebecca Zlotowski. Occhi puntati soprattutto sull’opera di Fuqua, atteso remake dell’omonimo western diretto nel 1960 da John Sturges, che vedrà protagonisti, tra gli altri, Denzel Washington e Chris Pratt.

Festival di Venezia

Concludiamo riportando i nomi di alcuni tra gli ospiti italiani ed internazionali più attesi. Ad aprire il Festival di Venezia 2016 sarà La la Song, opera di Damien Chazelle che vedrà protagonisti Emma Stone e Ryan Gosling. I due attori sono dunque attesi al Lido nella prima giornata di festival mentre, nei giorni a seguire, giungerà sul red carpet la coppia composta da Michael Fassbender e Alicia Vikander per il film The Light Between, nonché Jim Carrey per The Bad Batch. Non mancherà poi Tom Ford per Nocturnal Animals, così come l’affascinante Natalie Portman, protagonista in Jackie, di Pablo Larrain. Ricordiamo infine la presenza di Margherita Buy e Filippo Timi, celebri interpreti italiani, protagonisti del film di Giuseppe Piccioni, Questi giorni.

Festival di Venezia

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta