Festival Energia 2016 a Milano: date e orari, programma eventi e iscrizioni

Pubblicato il 12 Mag 2016 - 10:17am di Ubaldo Cricchi

Dal 12 al 14 maggio Milano ospita il Festival Energia 2016: la nona edizione di quello che viene riconosciuto come l’evento più importante e seguito dell’intero settore si incentra su tre filoni tematici, ovvero l’innovazione, la sostenibilità e la geopolitica; in questo articolo cercheremo di scoprire un po’ di più su questo importante appuntamento, sul suo significato, sul programma degli eventi e sulle iscrizioni.

Di cosa si parlerà al Festival Energia 2016?

È in corso una rivoluzione energetica e la cosa sta cambiando gli assetti di potere tra le varie regioni del mondo: è importante conoscere e capire quale può essere il ruolo dell’innovazione tecnologica nei cambiamenti che in futuro non solo sembrano destinati a proseguire, ma anche ad accelerare: innovazione, cambiamento e sostenibilità sono elementi strettamente legati tra loro e nella tre giorni organizzata da Aris e Greening Marketing Italia presso il Padiglione Uncredit e gli spazi della Fondazione Catella ci saranno seminari, confronti e tavole rotonde per discutere del pensiero innovativo, della cultura dell’eccellenza e delle dinamiche economiche.

Il programma: date e orari degli eventi

Il Festival dell’Energia 2016 inizia oggi 12 maggio: dopo i saluti iniziali al Padiglione Unicredit alle 11:00 ci sarà l’incontro Geopolotica, le nuove coordinate energetiche al quale parteciperà anche il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni; nel pomeriggio, a partire dalle 14:30 ci saranno altri tre eventi in programma, ovvero Energy to come -Think global, Energy to come – Act local e Energy to come – Quali energie per Milano con le risposte dei candidati al ruolo di sindaco del capoluogo lombardo. Durante questi appuntamenti sono previsti gli interventi di Graziano Delrio (ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti) e Ermete Realacci (presidente della Commissione Ambiente alla Camera).

Il 13 maggio sarà la giornata principale del Festval Energia 2016, infatti il calendario è davvero fitto: alle 9:30 presso la Fondazione Catella ci saranno due incontri: in Sala 1 Efficienza energetica e innovabili: conviene ancora investire in Italia? (è previsto l’intervento del presidente di Assorinnovabili Agostino Re Rebaudengo) e in Sala 2 Innovazione: processi e tecnologie (saranno presenti Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club, e Chicco Testa, presidente di Sorgenia). Alle 11:30 inizierà un altro incontro, Sostenibilità: opportunità per l’ambiente e per l’economia, poi sarà il momento della lunch session con Edison Green Movie: quando l’ambiente parla di cinema e nel pomeriggio si terranno le assemblee annuali del Kyoto Club e di Assolettrica prima della tavola rotonda intitolata Public Hearing verso scelte energetiche condivise.

I laboratori del 14 maggio: come inviare l’iscrizione per partecipare

Sabato 14 maggio ci saranno gli ultimi due eventi, ovvero i laboratori aperti al pubblico; si svolgeranno entrambi dalle 10:00 alle 12:30, anche se con location differenti: alla Casa dell’Energia e dell’Ambiente (via Po 3) ci sarà Conoscere l’energia, a cui potranno partecipare massimo 35 persone, mentre presso il Politecnico di Milano sarà possibile effettuare esperimenti tecnologici e interattivi. Per partecipare a tutti gli eventi è necessario iscriversi compilando l’apposito form che si può trovare sul sito festivaldelleneriga.it.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta