Festival Oriente Torino 2016 al Lingotto Fiere: programma e biglietti da venerdì 18 a domenica 20 marzo

Pubblicato il 17 Mar 2016 - 3:20pm di Giacinta Carnevale

Dal 18 al 20 marzo si terrà il Festival Oriente 2016 a Torino presso il padiglione ovale del Lingotto Fiere e sarà l’ultimo week-end dedicato alla seconda edizione della manifestazione. Tutte le informazioni riguardo il programma, i prezzi e le modalità d’acquisto dei biglietti. 

Festival Oriente

Festival Oriente 2016, a Torino ultimo week-end della seconda edizione: programma

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno con la prima edizione, torna il Festival dell’Oriente a Torino che si svolgerà ancora una volta nei padiglioni del Lingotto Fiere. Si tratta di un’importante e grande manifestazione che permette al pubblico italiano e a tutti i turisti che si trovano in questi giorni nel capoluogo piemontese, di conoscere meglio tutto ciò che riguarda il mondo esotico ed il fascino del continente asiatico tra sapori di spezie, profumi d’incenso e cerimonie tipiche dell’oriente. Anche in questa seconda edizione saranno allestite diverse zone e aree dedicate ognuna a tematiche differenti dal circo cinese al matrimonio indiano, dalla cerimonia del the a quella del Mandala, dalla cura dei Bonsai alla pittura su stoffa. I visitatori potranno poi assistere a più di 400 spettacoli, mostre fotografiche ed essere inoltre coinvolti in prima persona in alcune attività come terapie e tecniche orientali per migliorare il benessere e la salute.

La scorsa settimana, dal 11 al 13 marzo, si era tenuta la prima parte della manifestazione che si concluderà in questo week-end a partire da domani, venerdì 18 fino a domenica 20 marzo. Nel corso di questi ultimi tre giorni del Festival Oriente 2016 saranno numerosi gli appuntamenti in programma tra cui l’Holi Festival, previsto nella giornata di sabato 19 alle ore 16 nella zona esterna però sempre nel Lingotto Fiere. Si tratta di una festa tradizione indiana in cui vengono celebrate l’amore, la vita, la felicità e l’armonia universale attraverso una reinterpretazione in stile Bollywood con divertimento, danze e molta animazione. Tra le novità presenti quest’anno troviamo la possibilità di prendere parte anche al Festival Irlandese che inizierà già nella giornata odierna di giovedì 17 marzo a partire dalle ore 18 e in cui il pubblico potrà immergersi nell’atmosfera tipica dell’Isola di Smeraldo. In questa seconda edizione torinese del Festival dell’Oriente tutta l’area culturale riguardante il Giappone è stata migliorata con diversi nuovi ornamenti come la riproduzione di una bellissima Minka, l’abitazione tipica giapponese con tanto di giardino e laghetto Koi. Al suo interno il pubblico potrà assistere alle cerimonie tradizionali come la vestizione del Kimono, l’Origami, l’Ikebana, la cerimonia del the e molte altre ancora.

Si terranno poi molte conferenze, workshop e attività olistiche in cui si potrà interagire e imparare magari le tecniche delle arti marziali, come preparare un ottimo piatto di sushi, come fare gli origami oppure dedicarsi ad apprendere tutti i segreti della danza del ventre. Ci saranno anche bellissime mostre dove poter ammirare tutti quelli che sono gli abiti tradizionali Cinesi, Giapponesi, Coreani e che fanno parte di una delle più grandi collezioni private presenti in Occidente: si va dai tipici vestiti da giorno a quelli da sera passando per quelli che si indossano per cerimonie o per un matrimonio in stile orientale. Nei tantissimi bazar che sono stati allestiti per l’occasione sarà possibile trovare oltre 500 espositori che faranno degustare i prodotti proveniente dai paesi esotici di tutto il mondo. Si potrà assaggiare la cucina Indiana, Giapponese, Tailandese, Cinese, Tibetana, Mongolo, dello Sri Lanke, Nepalese e saranno tutte presenti in una grande area del Ligotto Fiere di Torino. Ad accompagnare il pubblico in questo viaggio immerso nella cultura orientale, saranno le musiche dei grandi interpreti del Sol Levante; infine tra le ultime novità c’è quella di una zona dedicata completamente al benessere del corpo in cui si potranno sperimentare tutti i tipi di massaggi, lo yoga e tutto ciò che doni armonia fisica e mentale.

Festival Oriente Torino 2016, info biglietti: prezzi e modalità d’acquisto

Quest’anno l’orario d’apertura del Festival Oriente 2016 sarà dalle ore 11 fino alle 23 e per quanto riguarda i prezzi dei biglietti questi andranno dai 12 agli 8 euro con la possibilità anche di ticket omaggio. Si potranno acquistare presso le casse che si trovano all’entrata del Lingotto Fiere nei giorni stessi in cui si tiene la manifestazione e si potrà pagare sia in contanti che con carte di credito o bancomat. Sarà inoltre possibile acquistare sempre costo di 12 euro un biglietto speciale “all inclusive” che comprenderà l’ingresso ad altri 3 eventi oltre quello del Festival dell’Oriente: il Festival Irlandese, la Fiera Salute e Benessere e l’Holi Festival. Vediamo ora nel dettaglio tutte le tipologie di biglietti ed i relativi prezzi:

  • Biglietto intero – 12 euro: riservato agli adulti ed ai bambini oltre i 10 anni;
  • Biglietto ridotto – 8 euro: riservato ai bambini dai 5 ai 10 anni e agli accompagnatori dei disabili;
  • Biglietto omaggio: riservato ai bambini sotto i 5 anni ed ai portatori di handicap con disabilità al 100% certificata da foglio verde o certificato asl.

Il Festival dell’Oriente si sposterà poi a Roma dove si terrà per tre fine settimana tra il mese di aprile e maggio, per tenervi aggiornati sui prossimi eventi a riguardo vi invitiamo a seguirci. Vi lasciamo ora al video di presentazione dedicato alla manifestazione che si terrà a Torino dal 18 al 20 marzo.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta