Festival Trastevere Roma 2017, calendario film con date, orari e ospiti: tornano le notti di cinema gratis

Pubblicato il 29 Mag 2017 - 5:11pm di Giacinta Carnevale

Cresce l’attesa per la nuova edizione del Festival Trastevere Rione del Cinema, la celebre rassegna cinematografica che si tiene a Roma in piazza San Cosimato e organizzata dal Piccolo Cinema America. Scopriamo a seguire tutte le informazioni sulla programmazione dei film con date, orari e ospiti presenti.

Al via il Festival Trastevere Rione del Cinema di Roma 2017: tante le novità per questa 3ª edizione

Dopo l’incredibile successo delle prime due edizioni, torna anche quest’anno a Roma il Festival Trastevere Rione del Cinema. La nota rassegna offrirà ancora una volta ai romani e alle migliaia di turisti presenti nella Capitale di assistere a ben 60 proiezioni di film. L’appuntamento sarà dal 1° giugno al 1° agosto in piazza San Cosimato dove verrà allestito un grande maxi schermo per potersi godere il cinema sotto le stelle. A promuovere ed organizzare l’evento imperdibile è stato come sempre il Piccolo Cinema America con il sostegno della Regione Lazio, del I Municipio,  della SIAE  e della Direzione Generale Cinema. Inoltre importante è stato il contributo offerto dalla BNL Gruppo BNP Paribas, dall’Opera Pia Asilo Savoia e Bernabei e da più di 20 attività commerciali di Trastevere.

Gli organizzatori puntano ad aumentare le presenze registrate nel 2015 e nel 2016 quando furono rispettivamente 40 e 60 mila gli spettatori presenti. In questa terza edizione del Festival Trastevere Rione del Cinema ci saranno diverse novità. La prima riguarderà soprattutto l’aspetto tecnico visto che sarà installato un  nuovo proiettore in grado di riprodurre i film in 2K con supporto DCP. I posti a sedere poi sono stati raddoppiati e saranno ben 400. Chi non riuscirà ad avere uno dei posti a disposizione potrà portarsi dietro sedie, tappeti, coperte e cuscini così da poter stare ugualmente comodi e godersi nei migliore dei modi il film. Inoltre per la prima volta si potrà assistere anche alla proiezione di pellicole in versione originale con sottotitoli in italiano, fatta però eccezione per i classici della Disney.

Infine altra importante novità è rappresentata dal Concorso per il Miglior Documentario realizzato da registi under40 dopo il 1 gennaio 2016. L’obiettivo è quello di promuovere questo genere e permettere così a tutti coloro che lavorano in questo settore di farsi conoscere al grande pubblico. Per questo motivo gli organizzatori hanno deciso di proiettare una volta a settimana uno dei documentare selezionati mentre chi vincerà il concorso vedrà la sua pellicola in programmazione al Cinema Troisi. Il premio è stato intitolato ad Angelo Di Castro, architetto progettista del Cinema America di Roma.

Festival Trastevere 2017, “Caterina va in città” di Virzì inaugura la rassegna: programmazione film e ospiti

La terza edizione della rassegna sarà aperta giovedì 1° giugno da Paolo Virzì e dal suo film “Caterina va in città”. Il 2 giugno invece salirà sul palco un altro grande maestro del cinema italiano: Bernardo Bertolucci che porterà la sua splendida e famosa pellicola, “Ultimo tango a Parigi”. Tra gli altri film in programmazione poi ci saranno “Velocità massima” con Carlo Verdone l’8 giugno, l’omaggio ad Anna Magnani il 23 giugno con la pellicola “Bellissima”. Il 16 luglio invece grande attesa per Gabriele Salvatores ed il suo “Nirvana”.

Il Festival Trastevere Rione del Cinema quest’anno offrirà poi ben cinque importanti retrospettive dedicate a grandi registi della cinematografia nazionale e internazionale. Ci sarà spazio per Michelangelo Antonioni, Luigi Magni, David Lynch, Stanley Kubrick ed il premio Oscar AsgharFarhadi. Presenti poi molti ospiti in piazza San Cosimato nel corso delle 60 serate di cinema all’aperto. Tra questi troviamo Radu Mihaleaunu, Alba e Alici Rohrwacher, Gianni Amelio, Paolo Genovese, Edoardo Leo, Anna Foglietta, Claudio Giovannesi, Edoardo De Angelis. Presenti anche diversi attori giovani emergenti come Matilda De Angelis, Daphne Scoccia, Blu Yoshimi e Luigi Fedele.

Torna anche per questa terza edizione lo spazio dedicati ai più piccoli. Il sabato sera infatti la programmazione del Festival Trastevere 2017 prevede sia i grandi classici della Disney che i film d’animazione più recenti della Pixar tra cui “Alla ricerca di Nemo”, “Wall-e”, “Inside Out”. Ma la novità più importante del sabato sera è l’introduzione della sessione “Horror” dedicata a tutti gli amanti del genere e curata da uno dei maestri dei film dell’orrore, Dario Argento. Verranno proiettati diversi grandi titoli come “L’Esorcista”, “Non aprite quella porta”, “Demoni” e molti altri ancora. Per assistere ai film, gli spettatori dovranno però acquistare, al costo di soli 5 euro, cuffie e radioline in quanto la proiezione avverrà in silent cinema per non disturbare i residenti del quartiere. La programmazione infatti avrà inizio ogni sabato dalle ore 23 fino a tarda notte. Vi lasciamo ora con il calendario completo ed i film previsti in questo Festival Trastevere Rione del Cinema 2017.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta