Fiat 124 Spider, ufficiale il ritorno: l’auto per i giovani in uscita la prossima estate

Pubblicato il 22 Nov 2015 - 6:54pm di Mattia D'Anna

Dopo 50 anni torna sul mercato italiano la famosa Fiat 124 Spider, un’auto pensata per i giovani, che dovrebbe essere in uscita, a meno di clamorosi ripensamenti, dalla prossima estate. Un ritorno un po’ a sorpresa, visto che si pensava più a riproporre la Alfa Romeo Duetto, ma sembra che dai piani alti qualcuno ci abbia ripensato e ha puntato a rimettere sulla scena del bel paese uno degli storici modelli Fiat.

Il mito della Fiat 124 Spider torna ad essere realtà

Era il lontano 1966 quando in una casa automobilistica di Torino, faceva capolino una vettura a due posti versione cabriolet; da allora quella macchina fu prodotta per 19 anni (fino al 1985) diventando parte della storia delle vetture italiane: era la Fiat 124 Spider. Il successo di quell’auto è stato notevole, l’adrenalina e l’eleganza di guidare quell’auto sotto il cielo azzurro italiano l’hanno portata ad essere un valore aggiunto, tanto da essere esportata perfino negli Stati Uniti d’America.

L’anno prossimo è il 2016 e dopo mezzo secolo, la Fiat 124 Spider tornerà ad essere reale. La realizzazione di una nuova versione è dovuta all’accordo tra la FCA (Fiat Chrysler Automobiles) e la Mazda, che produrrà l’auto, su ispirazione del modello giapponese MX-5, il ritorno della cabriolet. In realtà, però, a tornare sul mercato doveva essere la Duetto, altra auto mitica ma della Alfa Romeo.

Il motivo di questo dietrofront, che ha portato poi all’idea di realizzare la 124 Spider, è dovuto al fatto che Alfa Romeo vuole produrre solo autovetture nate in territorio italiano, e non importate dall’estero (per quanto la nuova auto della Fiat sarà solo prodotta in Giappone, ma avrà lo storico marchio torinese). Per vederla, e acquistarla, bisognerà attendere il prossimo anno, e di preciso la prossima estate.

Un’auto per i giovani  disponibile in due versioni

La Fiat 124 Spider, sarà un’auto che si rivolge molto ad un pubblico giovane. Per quanto si parli di un prezzo pari a 28 mila euro, l’autovettura presenterà molte delle comodità moderne e dei vantaggi che un automobilista cerca. Saranno presenti, infatti, lettore Mp3, due ingressi USB, un infotainment con touchscreen da 7 pollici, un ingresso Aux, connessione Bluetooth, telecamera posteriore e navigatore 3D.

L’auto, che avrà due versioni (quella Spider, ma anche una Lusso), sarà dotata di motore turbo a quattro cilindri da 1,4 litri con 140 CV di potenza e 240 Nm di coppia (per la prima volta su una vettura a trazione posteriore). Il cambio sarà manuale a sei marce, le sospensioni utilizzeranno uno schema a quadrilatero all’anteriore e multilink al posteriore (in modo da creare stabilità in frenata e in sterzata).

Esteticamente si sentirà lo stile italiano (nonostante, come detto, sarà prodotta in Giappone dalla Mazda) con la griglia superiore esagonale che riprende le forme dello storico modello; cosi come saranno presenti le “gobbe” sul cofano anteriore e le luci posteriori saranno orizzontali. Per gli interni scelta la pelle come materiale per i sedili e l’eco-pelle per i pannelli porta e quadro strumenti, il tutto volto a creare subito la sensazione di qualità.

Possiamo dire che la nuova Fiat 124 Spider ha ricevuto grandi apprezzamenti da parte degli appassionati e dei nostalgici del vecchio modello (dopo la presentazione ufficiale avvenuta al salone di Los Angeles nei scorsi giorni). Tra le novità, gira sul web una foto della versione Abarth, che ha subito suscitato (anche in questo caso) molti consensi, e che potrebbe essere presentata al pubblico al prossimo Salone di Ginevra (in programma a marzo 2016).

 

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta