Fiat 500X Recensione: opinioni positive e negative dai forum, pregi e difetti

Pubblicato il 29 Apr 2017 - 3:26pm di Pietro Paolucci

Sul successo che sta riscuotendo la Fiat 500X sul mercato italiano non c’è da discutere. In merito ai suoi pregi e difetti, circa il rapporto qualità prezzo, in proposito del ponderare l’acquisto di tale crossover compatto rispetto ad altre auto simili, beh, c’è viceversa molto da dire. Ebbene, di seguito, lasciando stavolta da parte schede tecniche e design, questioni facilmente reperibili un po’ ovunque, ci concentreremo sul rispondere a tali quesiti, riassumendo sostanzialmente tutto quanto sappiamo finora di positivo e negativo, s’intende.

Cos’è che piace tanto della Fiat 500X? I pregi

Nel mercato dell’auto, a farla da padrone, è chiaramente il design, metro di scelta che ha la meglio in parecchi casi, su tutte le altre caratteristiche dell’auto. E chiaramente, il design della Fiat 500X risulta parecchio piacevole, alla moda e, molto affine alla vettura da cui mutua gran parte del nome, il che non è sicuramente un male. Le linee sinuose, tondeggianti rendono ‘piaciona’ un’auto che si incontra sempre più spesso sulle strade italiane. Abbiamo l’ardire di mettere proprio l’estetica di quest’auto, tanto negli esterni quanto negli interni, come un pregio molto rilevante.

Stando a quanto riportato dalle miriadi di recensioni che hanno affollato il web nei periodi di debutto e nelle fasi successive, possiamo senz’altro affermare che, un punto in comune su cui tanti recensori concordano, riguarda il comportamento stradale. In questi termini, si decanta il confort di guida che, abbinato a un assetto abbastanza rigido riesce a trovare il giusto compromesso per una guida precisa e un’assorbimento delle asperità del terreno degno di nota.

È stata parecchio apprezzata anche la gamma di motori, sia i benzina, sia i Mutijet diesel. Proprio questi ultimi sono parecchio diversificati in base alle preferenze e alle esigenze dell’acquirente. Si va dal piccolo 1.3 da 95 cavalli, adatto a percorrenze cittadine, fino al 2.0 da 140 cavalli. In molti, consigliano l’acquisto proprio del mediano fra i due, il 1.6 Multijet da 120 cavalli, un giusto compromesso fra prestazioni e consumi.

Quali sono i difetti della Fiat 500X?

Di difetti per i quali escludere aprioristicamente l’acquisto di una Fiat 500X, chiariamo subito, non ce ne sono. Piuttosto recensori e acquirenti, lamentano alcune imperfezioni, mancanze, nei che di seguito rassegniamo.

Malgrado le generose dimensioni, l’abitacolo non risulta molto spazioso. Di spazio per i due passeggeri che siedono davanti è abbondante, tuttavia, qualora due adulti più alti di 180 cm si dovessero sedere sul divano posteriore, toccherebbero con il capo il cosiddetto cielo dell’auto. Tale sacrificio è stato purtroppo necessario per ottenere il noto design dell’auto, molto simile alla 500 berlina e perciò col tettuccio spiovente sul posteriore non tagliato di netto come succede su altre automobili della categoria.

Fra gli atri appunti con cui si può criticare la Fiat 500X, oltre alla ridotta visibilità dovuta ai generosi montanti e all’esiguo lunotto posteriore, e al prezzo un po’ elevato, citiamo in ultima analisi il sistema di infotainment Uconnect, lento e in taluni casi non immune da bug software quando si caricano le mappe del navigatore satellitare.

A ogni modo, stando alle medie delle recensioni, e alle opinioni degli acquirenti risulta intaccato il giudizio positivo di un’auto che in questi ultimi mesi continua ad attrarre una vasta fetta di clientela.

Info sull'Autore

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. Alessandro Ludovici 22 novembre 2017 at 11:58 - Reply

    La 500X 1600 multijet sta presentando numerosissimi casi di malfunzionamento della frizione.
    FCA non riconosce la garanzia sulla frizione. La questione è aperta su moltissime discussioni sui forum di Quattroruote e sui gruppi dedicati.
    Il fatto è che il problema è subdolo e non si presenta sempre e anche chi lo ha non sempre riesce a farlo rilevare dalle autofficine perché compare e appare senza un’evidente motivazione.
    Ciò che è certo è che alla fine le frizioni bruciate vengono fatte pagare agli utenti anche su macchine con pochi chilometri e in garanzia, tipo la mia che ho sempre portato in autostrada.

Lascia Una Risposta