Fiat Punto 2017: data di uscita in Italia, offerte, rumors prezzo nuova e usata, foto spia interni e novità sui modelli

Pubblicato il 3 Ott 2016 - 11:25am di Francesco Agostini

Sulla nuova Fiat Punto, in uscita nel 2017, i rumors si stanno susseguendo da mesi e mesi. L’alone di mistero che c’è intorno a questa automobile continua ad aumentare nel corso del tempo: sono molte, infatti, le foto spia che la ritraggono camuffata e in incognito. Molte altre, invece, rappresentano gli interni, considerati rivoluzionari, della nuova Fiat Punto. Cerchiamo dunque di fare chiarezza intorno a questo nuovo modello targato Fiat, ritenuto da tutti la punta di diamante dell’intera casa automobilistica italo-americana.

La nuova Fiat Punto sarà una world car

Iniziamo subito la nostra disquisizione intorno alla Fiat Punto considerando la sua natura internazionale. Perché diciamo tutto questo? Perché la casa automobilistica targata Sergio Marchionne ha deciso che questo nuovo modello non sarà costruito in Italia. Anche se non è certa la destinazione, voci insistenti parlano di Sud America. Nello specifico, la Fiat Chrysler Automobiles starebbe pensando a Cordoba, in Argentina.

Questa scelta internazionale è di facile interpretazione. La Fiat ha deciso di allargarsi, di varcare i confini nazionali italici per spostarsi sul mercato estero. L’azienda di Marchionne, infatti, ha ambizioni decisamente elevate: la Fiat vuole essere a tutti i costi una world car e a ragione. Oramai le Fiat sono diventate sinonimo di sicurezza, affidabilità e design. Anche i prezzi sono assolutamente nella norma, non discostandosi affatto dal range di un’utilitaria media. Tutto questo ha portato a spostarsi sul mercato straniero.

Come dicevamo, infatti, la Fiat Punto non sarà un’esclusiva del mercato italiano, ma sarà una utilitaria internazionale. Il mercato, sempre stando alle ultime novità, vedrà il proliferarsi dei modelli in Sud America (ovviamente) e in India, oltre che in Italia. Le caratteristiche di queste popolazioni favoriscono la vendita di un modello del genere, sobrio, economico e perfettamente adatto alla vita cittadina. L’elevata densità demografica di questi paesi (l’India su tutti) ne favorirà (probabilmente) la diffusione ad ampio spettro.

In uscita nell’ultimo trimestre 2017?

Anche se la Fiat Punto è stata per tantissimi anni il gioiello dell’azienda italiana, voci insistenti dicevano che questo modello non sarebbe mai uscito. Si vociferava, infatti, che al posto della Punto si sarebbe dato spazio a una nuova versione della Fiat 500. Molti appassionati del settore riferivano di una possibile Fiat 500 a cinque porte. La cosa è poi stata ampiamente smentita da Marchionne e soci come una bufala. D’altronde non avrebbe avuto senso rinunciare al modello Fiat più redditizio della storia.

Al momento, comunque, si sa poco o nulla sia dell’estetica che del prezzo di vendita. Le bocche di casa Fiat sono sempre più cucite al riguardo e le poche immagini reperibili su internet parlano di una macchina estremamente cittadina e confortevole. La lunghezza del veicolo pare essere di poco superiore ai 4 metri. La larghezza, invece, dovrebbe aggirarsi intorno al metro e settanta. Le misure sono quindi giuste per un assetto cittadino ma, allo stesso tempo, strizzano l’occhio a una comodità necessaria anche per affrontare brevi viaggi.

Sul prezzo, invece, l’oscurità si fa sempre più fitta. Al momento non è possibile indicare un prezzo di vendita per una Fiat Punto nuova o usata, ma solo formulare diverse ipotesi. Andando in concreto, la casa automobilistica di Marchionne andrà incontro al mercato con diverse offerte vantaggiose. L’idea generale che trapela al riguardo è che i prezzi non si discosteranno molto da quelli attuali. Molto probabilmente, anzi, essi subiranno un ulteriore ribasso dato dalla crisi economica globale.

Tornando all’immissione sul mercato, abbiamo detto che la nuova Fiat Punto sarà disponibile non prima del 2017. Facendo varie ipotesi, la sua immissione è probabile che avvenga nell‘ultimo trimestre 2017. La data di uscita in Italia, però, rimane ancora un mistero da risolvere. Stando alle ultime voci, infatti, nulla al riguardo è ancora trapelato.

Info sull'Autore

Laureato presso l'Università degli Studi ROMA TRE in Lettere e Filosofia. Giornalista Pubblicista presso l'Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Lascia Una Risposta