FIFA 16 vs PES 2016, confronto: le demo mostrano nei dettagli le differenze fra i due videogame

Pubblicato il 15 Set 2015 - 10:45am di Francesco Magnanimi

Dopo la diffusione delle demo sia di FIFA 16 che PES 2016 è possibile fare un confronto fra i due videogame, molte differenze sono evidenti anche se alcuni dettagli non sono stati inseriti nei giochi di prova ma tenuti segreti per non svelare al diretto avversario tutte le novità della nuova edizione.

fifa16 vs pes2016

PES 2016, dettagli della demo e miglioramenti rispetto alla versione precedente

L’anno scorso la maggior parte dei giocatori ha premiato PES 2015 come miglior gioco calcistico dell’anno a discapito di FIFA 15. Tantissima la soddisfazione per la Konami ma gli sviluppatori hanno avuto poco tempo per godersi i complimenti, infatti alcune lacune nel gioco erano ugualmente evidenti e PES 2016 sarebbe dovuto migliorare in particolare dal punto di vista delle animazioni e dei contrasti (due dettagli molto curati in FIFA 16) .

Provando la demo del gioco dunque notiamo che Konami non ha deluso le attese, è stato portato un gradino più in alto il marchio di fabbrica del gioco ovvero il gameplay, che è da sempre un punto di forza di PES nei confronti di FIFA ma soprattutto sono stati migliorati moltissimo i contrasti e le animazioni, avvicinandosi al livello del gioco EA Sports.

La caratteristica principale di PES 2016 è senza alcun dubbio la libertà del giocatore di organizzare le azioni offensive e difensive soprattutto perchè il sistema di passaggi si avvicina molto al calcio reale rendendo la simulazione molto simile a una partita vista in TV. Questo ovviamente è un grande punto a favore perchè sono molti i giocatori che prima delle esultanze particolari ricercano un gioco verosimile.

FIFA 16, il videogame ha dalla sua parte importanti novità

Probabilmente ai punti non è FIFA 16 a vincere il confronto con PES 2016, neanche questo anno. Il gioco Konami è forse nel complesso più completo e offre un motore di gioco fluido. Ma il prodotto EA Sports come ogni anno offre importanti novità che invitano i giocatori a comprare il gioco, e le squadre femminili sono un esempio di queste trovate ottime dal punto di vista della promozione del gioco.

In moltissimi son curiosi di provare FIFA 16 per vedere come verrà simulato il calcio femminile, certamente molto inferiore tecnicamente e fisicamente a quello maschile ma comunque ricco di giocatrici con ottimi piedi. Nella demo è possibile provare questa nuova caratteristica del gioco, ci sono a disposizione le due nazionali più forti: Germania e Stati Uniti.

Per lo stesso ragionamento, chi ha provato la demo di FIFA 16 o letto le novità del gioco è a conoscenza delle nuove esultanze inserite questo anno: un altro elemento che attira moltissime attenzioni, ma è anche vero che su questo tema anche PES 2016 offrirà animazioni interessanti per cercare di non perdere di troppo il confronto dal punto di vista delle animazioni che come abbiamo detto in precedenza è sempre stato dominato dal videogame EA Sports.

fifa 16 contro pes 2016

Confronto con evidenti differenze, ma aspettiamo l’uscita ufficiale

Certo, le demo sono attendibili e hanno dato molti spunti ai giocatori per decidere quale dei due videogame comprare. Ma sicuramente sia FIFA 16 che PES 2016 han tenuto fuori dalla prova alcune caratteristiche per non dare spunti agli avversari in questi ultimi giorni prima dell’uscita ufficiale dei due prodotti.

Migliore gameplay in PES 2016, maggiore spettacolo in FIFA 16. Tra 10 giorni le due versioni ufficiali saranno entrambe sul mercato senza veli.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. Karmine 17 Settembre 2015 at 14:13 - Reply

    Dire che Fifa16 è migliore di PES16 è un offesa al calcio… Ci capite tanto di videogiochi… Asini… Fifa 16 ha animazioni ridicole, scattose, pes 16 è mostruoso graficamente ed ha un gamplay eccezionale…. Fifa 16 è solo tanta scenografia… Niente di più.

Lascia Una Risposta