FIFA 18: indiscrezioni, novità e data di uscita ufficiale su PS4, PS3, Xbox One, 360 e PC

Pubblicato il 11 Giu 2017 - 3:57pm di Francesco Magnanimi

E’ stata già comunicata la data di uscita ufficiale di FIFA 18 su PS4, PS3, Xbox One, 360 e PC. Scopriamo le indiscrezioni e le novità divulgate da EA Sports che quest’anno si è mossa davvero in anticipo rivelando a distanza di oltre tre mesi dal lancio sul mercato del prodotto moltissimi dettagli che caratterizzeranno il prodotto: FIFA 18 rappresenterà un ulteriore passo in avanti in termine di animazione, grafica e soprattutto simulazione della realtà. Andiamo ad analizzare nel dettaglio quanto anticipato.

Tutte le novità e indiscrezioni di FIFA 18: migliorati motore e aspetto grafico

La battaglia che va avanti ormai da anni tra EA Sports e Konami si fa sempre più aspra e ardua, tanto che la prima ha deciso di pubblicare numerose informazioni sul nuovo prodotto FIFA 18 con diversi mesi di anticipo proprio per attirare le attenzioni dei soliti clienti indecisi che, ogni anno, si trovano a scegliere se comprare PES o FIFA, a differenza invece dei milioni di fedelissimi fan delle due sponde. FIFA 18 dunque è già sulla bocca di tutti grazie alla decisione di EA Sports di lanciare un trailer così presto, in più è stato messa a disposizione di alcune testate dedicate ai videogiochi una versione demo del prodotto che presenta già le modifiche principali apportate.

Negli ultimi anni EA Sports ha puntato con decisione sulla grafica, il lavoro effettuato su FIFA 18 ne è la testimonianza. La reazione dei tifosi sugli spalti sarà diversa in base alla nazione in cui si giocherà, se infatti il caldissimo tifo sudamericano tenderà a correre verso le barriere ai goal della propria squadra in Inghilterra invece verrà riprodotto il “modello inglese” con tifosi più statici, l’esultanza delle curve sarà decisamente più veemente rispetto a quella delle tribune e così via. Si tratta di dettagli, non inerenti allo svolgimento della partita, ma che arricchiscono la godibilità di questa senza ombra di dubbio. Uno dei miglioramenti più interessanti riguarda invece il controllo del giocatore attraverso i tasti del joystick: se infatti in precedenza il giocatore eseguiva una azione solo dopo aver terminato quella ordinata in precedenza, adesso il motore di FIFA 18 opera su frame e per questo motivo sarà possibile controllare ad ogni passo il giocatore rendendo così ancora più forte il legame fra calciatore e controller.

Attraverso un interessante lavoro svolto fianco a fianco con i più forti calciatori del mondo gli sviluppatori di EA Sports sono riusciti ad attribuire ai giocatori di FIFA 18 esattamente gli stessi movimenti, falcate e gestualità della realtà. Questo vuol dire che Messi, Ibrahimovic, Ronaldo, Reus, Neymar e tutti gli altri top player si muoveranno in maniera diversa in base alle proprie caratteristiche fisiche e al loro reale comportamento durante le partite con i propri club. Si tratta di un’opera di personalizzazione davvero inedita sia per EA Sports che per la controparte Konami, la quale dovrà correre ai ripari.

Cristiano Ronaldo Edition

Quest’anno è stato Marco Reus il testimonial principale di EA Sports, il giocatore del Borussia Dortmund fu votato dagli utenti per apparire sulla copertina di FIFA 17 raccogliendo la pesante eredità di Lionel Messi. FIFA 18 sarà invece disponibile con una edizione speciale dedicata a Cristiano Ronaldo, il calciatore del momento che nell’arco di un anno ha collezionato moltissimi trofei di valore tra cui spiccano la Champions League con il Real Madrid e gli Europei 2016 con il Portogallo. La Cristiano Ronaldo Standard Edition permette di iniziare a giocare a FIFA 18 con tre giorni di anticipo rispetto alla data di uscita, regala 1 pacchetto oro premium maxi di Ultimate Team a settimana per 5 settimane, un oggetto giocatore FUT Cristiano Ronaldo in prestito per 5 partite e otto divise FUT in edizione speciale realizzate dagli artisti della colonna sonora di FIFA. La Ronaldo Edition invece aumenta a 20 i pacchetti oro premium maxi ricevuti mantenendo gli altri bonus già citati.

L’edizione principale però è la Icon Edition: acquistandola si potrà giocare a FIFA 18 con tre giorni di anticipo, si riceveranno otto divise FUT in edizione speciale e fino a 40 pacchetti oro premium maxi di Ultimate Team, i giocatori della squadra della settimana FUT in prestito per 3 partite ma soprattutto, oltre all’oggetto giocatore FUT Cristiano Ronaldo in prestito per 5 verrà anche assegnato, per la stessa durata, l’oggetto giocatore FUT Ronaldo Nazàrio, il fenomeno che ha incantato il mondo tra il 1993 e il 2011. Queste versioni di FIFA 18 sono disponibili esclusivamente per le ultime console, PS4 e Xbox One.

Data di uscita ufficiale su PS4, PS3, Xbox One e 360

Come abbiamo già detto in precedenza è stata già annunciata da EA Sports la data di uscita ufficiale di FIFA 18: il 29 settembre 2017 sarà lanciato sul mercato il gioco, dal 26 potranno giocare coloro che hanno acquistato la Ronaldo Edition (Standard e Icon comprese) e già dal 21 gli abbonati EA Access.

Il gioco sarà con ogni probabilità disponibile per PS4, PS4, Xbox One, 360 e PC e sfiderà come ogni anno la concorrenza della Konami: proprio su quest’ultima sono puntati numerosi fari poichè, viste le sconfitte a livello di numeri degli ultimi anni e la introduzione dell’anno scorso della modalità storia da parte della EA Sports, ci si aspettano novità interessanti sul fronte PES per cercare di ridurre il gap.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta