Finale Play-Off e Play-Out Serie B 2016, Pescara-Trapani e Virtus Lanciano-Salernitana: data, orario, diretta tv e regolamento

Pubblicato il 2 Giu 2016 - 6:14pm di Ubaldo Cricchi

C’è molta attesa per conoscere gli ultimi due verdetti della Serie B 2016: la finale dei play-off Pescara-Trapani decreterà chi raggiungerà Cagliari e Crotone nel massimo campionato, mentre il play-out Virtus Lanciano-Salernitana sancirà la quarta retrocessione in Lega Pro dopo quelle di Como, Modena e Livorno; scopriamo cosa prevede il regolamento, la data e l’orario delle sfide e come seguire in diretta TV queste importantissime partite.

Pescara-Trapani, la finale Play-off della Serie B 2016

pescara-trapani oddoPescara-Trapani sarà la finale dei play-off per la promozione in Serie A: la squadra abruzzese ha chiuso la stagione regolare al quarto posto con 72 punti, frutto di 21 vittorie, nove pareggi e dodici sconfitte; in semifinale ha superato il Novara grazie alla vittoria in trasferta per 2-0 e al successo casalingo per 4-2 nella sfida di ritorno. La squadra di Oddo, che per un lungo periodo molti hanno indicato come quella che esprimeva il miglior calcio, può contare sul secondo attacco più prolifico della Serie B (69 gol realizzati, solo il Cagliari ha saputo fare di meglio), ma bisogna anche sottolineare il fatto che ha incassato ben 52 gol (la peggior difesa tra le prime dieci classificate). La stella della squadra è Gianluca Lapadula, capocannoniere del torneo con 27 reti che ha già attirato le attenzioni dei club più importanti del calcio italiano e non solo. Decisivi anche l’altro attaccante Caprari e il centrocampista Memushaj, che subito dopo la finale contro il Trapani partirà verso la Francia dove affronterà gli Europei con la sua Albania.

pescara-trapani cosmiIl Trapani ha chiuso la stagione regolare al terzo posto, precedendo proprio il Pescara di un punto: la quadra allenata da Serse Cosmi ne ha conquistati 73, con 20 vittorie, 13 pareggi e 9 sconfitte. Una splendida impresa quella dei granata! In semifinale il sodalizio siciliano ha superato lo Spezia vincendo sia all’andata in trasferta (1-0) che al ritorno in casa (2-0). La stella della squadra è l’attaccante Nicola Citro, che con Bruno Petkovic compone una temibile coppia offensiva. Occhio anche al contributo in zona gol dei difensori-bomber Scognamiglio (8 gol!) e capitan Pagliarulo.

Virtus Lanciano-Salernitana: chi perde i play-out retrocede in Lea Pro

La finale dei play-out invece vede opposti Virtus Lanciano e Salernitana. Fino alla sera del primo giungo non c’era la certezza assoluta che il Lanciano partecipasse alla sfida: il Collegio di Garanzia dello Sport ha respinto il ricorso contro gli abruzzesi, che si giocheranno contro i campani la possibilità di rimanere in Serie B. La Salernitana ha chiuso la stagione al 18° posto cone 45 punti (9 vittorie, 18 pareggi -record stagionale condiviso con il Como- e 15 scnfitte), arrivando davanti proprio al Lanciano, che ha finito con 42 punti (12 vittori, 12 sconfitte e 18 pareggi). Il Lanciano dovrà fare a meno nelle due partite contro la Salernitana dello squalificato bomber Ferrari.

Regolamento, data, orario e diretta TV delle due sfide

Per quanto riguarda la finale dei play-off di Serie B il regolamento prevede che Pescara e Trapani si affrontino in gare di andata e di ritorno: la prima si giocherà in Abruzzo, perché il ritorno deve essere giocato in casa della squadra che ha chiuso il campionato nella migliore posizione in classifica (in questo caso il Trapani). Al termine delle due gare la squadra che ha ottenuto il maggior numero di punti viene promossa in Serie A. In caso di parità il vincitore viene stabilito in base alla differenza reti e, se c’è ancora equilibrio, passa la squadra che ha chiuso il campionato nella migliore posizione di classifica.

Le stesse regole vengono applicate anche ai play-out: c’è quindi il doppio confronto con gara di ritorno giocata in casa della squadra che ha chiuso il campionato con una classifica migliore (in questo caso il ritorno si disputerà in casa della Salernitana); al termine delle due partite la squadra che ha ottenuto il maggior numero di punti rimane in Serie B e l’altra retrocede in Lega Pro. In caso di parità viene considerata prima la differenza reti e poi, eventualmente, la posizione finale di classifica.

Passiamo ora alle informazioni come le date e i canali su cui seguire la diretta TV delle finali di play-off e play-out di Serie B 2016. Pescara-Trapani si giocherà all’Adriatico il 5 giugno alle ore 20:30. Il ritorno, Trapani-Pescara, si disputerà al Provinciale il 9 giugno. Per i playout: Virtus Lanciano-Salernitana si gioca il 4 giugno alle 20:30, con il ritorno Salernitana-Virtus Lanciano che si disputa l’8 giugno, sempre alle 20:30. La partite saranno trasmesse in diretta tv sui canali Sky come dimostra la tabella sottostante:

Data Partita Canale
04/06 Virtus Lanciano-Salernitana Sky Supercalcio
05/06 Pescara-Trapani Sky Sport 1, Sky Supercalcio
08/06 Salernitana-Virtus Lanciano Sky Sport 1, Sky Supercalcio
09/06 Trapani-Pescara Sky Sport 1, Sky Supercalcio
Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta