Finanziamenti Regione Calabria 2019: prestiti a fondo perduto B&B, agricoltura e nuove imprese

Pubblicato il 2 Gen 2019 - 11:18am di Virginia Massullo

Per tutti coloro che si trovano in Calabria, perché ci vivono, ci lavorano o perché vorrebbero investirci, vediamo quali sono i finanziamenti per questa regione nel prossimo 2019. Concentriamoci, quindi, sui prestiti a fondo perduto, pensati per incoraggiare le nuove imprese, che riguardano settori diversi, dai B&B all’agricoltura.

Regione Calabria, finanziamenti del 2019: ecco i prestiti a fondo perduto previsti per le nuove imprese

Spesso si legge di quanto sia difficile rimanere al Sud quando si è in cerca di un lavoro e di una formazione: le partenze di italiani provenienti dal mezzogiorno verso il Nord Italia sono cronaca di tutti i giorni. Tuttavia in qualche occasione si può tentare di ricorrere ad altre vie e di cercare di rimanere nella propria terra di provenienza, anche a dispetto dei santi; una delle maniere possibili è quella di affidarsi ai finanziamenti a fondo perduto. Questo tipo di prestiti sono l’ideale per tutti coloro che vorrebbero mettersi in proprio e che vorrebbero quindi iniziare un nuovo percorso di autoimprenditorialità, visto che i prestiti a fondo perduto sono un ottimo aiuto nei confronti di tutti coloro che vorrebbero veder crescere la propria impresa. Questo perché quando si parla di finanziamenti a fondo perduto, ci si riferisce a particolari tipi incentivi erogati da amministrazioni pubbliche, che mirano esclusivamente ad aiutare alcuni particolari tipi di attività sul territorio, e che quindi non solo non prevedono dei tassi di interesse, ma non richiedono nemmeno una restituzione obbligatoria. Sono, quindi, delle donazioni a tutti gli effetti, derivanti molto spesso dai fondi europei, che si occupano di andare aiutare in territori particolari delle imprese coraggiose, messe su da ragazzi giovani, da donne, da disoccupati, o che magari incentivano l’agricoltura del posto. Al riguardo, spesso, non si sa molto perché magari avviene che non siano molto pubblicizzati e che in genere se ne parli poco, ma per tutti coloro che vorrebbero avere qualche informazione in più basta solo informarsi al riguardo. In particolare in molte regioni italiane sono previsti dei finanziamenti a fondo perduto anche per il prossimo 2019, e tra queste c’è anche la regione Calabria; territorio difficile ma bellissimo, la Calabria non può essere solo terra d’emigrazione, ma per alcuni può e deve diventare una terra sulla quale crescere e lavorare.

Una grande opportunità, quindi, soprattutto per i più giovani, che con un po’ di coraggio, di talento e di fortuna, possono vedere realizzati i loro obiettivi professionali, senza dover per forza partire e lasciare la loro terra di origine. In una regione come la Calabria, infatti, il talento e la voglia di lavorare non mancano, ma spesso i soldi per iniziare una uova impresa non sono facili da trovare, o comunque non si vogliono investire in un tipo di territorio che non garantisce un futuro solido. Ma con i prestiti a fondo perduto, si può cercare di iscriversi a dei bandi che potrebbero garantire la realizzazione di un sogno, grazie a dei finanziamenti erogati che incentiveranno le nuove imprese; vediamo quelli più interessanti volti ad aiutare quegli investimenti su B&B e agricoltura, due settori che in Calabria sono potenzialmente tra i più promettenti, visto il turismo estivo verso le bellissime coste, e le materie prime agricole famose in tutto il mondo. Una volta che si sceglie il bando che più si addice alla propria impresa, allora non resta altro da fare che sperare di vincerlo e vedere realizzato il proprio sogno: un’ottima notizia per tutti quei giovani che vogliono lanciarsi in una nuova impresa, ma che non sanno come fare dal punto di vista economico. Vediamo allora qualche esempio di bando per la regione Calabria, che prevede dei finanziamenti nel prossimo 2019, dei quali possono approfittare chi vorrebbe investire in B&B e nel settore agricolo.

Finanziamenti a fondo perduto in Calabria per B&B e agricoltura

Una volta che si decide di rimanere in Calabria e di avviare una nuova impresa nel 2019, allora ci si deve preoccupare di vedere quali sono i finanziamenti previsti per la regione che possono fare al caso specifico. Un esempio è quello in scadenza tra pochi giorni che si chiama “Resto al Sud” un bando che prevede agevolazioni per la fondazione di nuove imprese al sud e che si basa sul 100% della copertura economica, suddivisa in contributi a fondo perduto per il 35%, mentre il resto 65% sarà coperto da prestito a tasso zero. Il finanziamento parte da un minimo di 50.000 euro fino ad un massimo di 200.000 euro e il progetto che sarà presentato dovrà partire da un investimento minimo di 5.000 euro. Per quanto riguarda il settore agricolo un altro finanziamento interessante per la regione Calabria è quello che si riferisce ai trattori e alle imprese agricole, la cui scadenza ultima è fissata a maggio 2019.

In questo caso il contributo a fondo perduto coprirà dal 40% al 50% dell’intero investimento e sarà riferito a spese che riguardano l’acquisto di un nuovo trattore o di attrezzatura agricola che andrà ad aggiungersi o a sostituirsi a quella già esistente. Un bando simile è molto importante per chi volesse ampliare la propria impresa agricola, e per essere superato occorre arrivare ad un punteggio maggiore di 120 punti. Inoltre c’è anche il bando Smart&Smart, che si basa su finanziamenti provenienti da fondi europei e che è destinato a nuove imprese che si occupano di servizi altamente innovativi dal punto di vista tecnologico. La scadenza è prevista per il 31 gennaio 2019, e l’agevolazione consente di acquisire un mutuo senza interessi di otto anni, di un valore che copre massimo il 70% delle spese complessive. Il finanziamento deve andare a riguardare tutti quegli investimenti che prevedono il campo tecnologico, e coprono costi di gestione che prevedono programmi di spesa che partono dai 100.000 euro fino ad un massimo di 1.500.000 euro.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta