Finanziarie per prestiti personali veloci: quali sono le più convenienti?

Pubblicato il 19 Apr 2018 - 12:08pm di Lorenzo Antonelli

Nel panorama dei prestiti personali veloci troviamo molte finanziarie che propongono delle offerte mirate proprio alle specifiche richieste ed esigenze di ogni soggetto. Alcuni istituti di credito come Agos, Compass e Findomestic mettono a disposizione del mercato clienti delle finanziarie che prevedono l’erogazione di prestiti veloci ed ottenibili in maniera concreta dal richiedente, dei veri e propri crediti istantanei di cui si può usufruire in tempi davvero ristretti rispetto alla data di presentazione della domanda. Tra le molteplici proposte presenti nel settore creditizio occorre avere un quadro chiaro riguardo a quelle che possono risultare più o meno convenienti rispetto ai bisogni specifici di ogni soggetto richiedente. Andiamo quindi a vedere gli aspetti legati alle migliori offerte e tassi d’interesse che ognuno degli istituti di credito sopraccitati propone al mercato clienti.

Finanziarie prestiti veloci: le migliori proposte Agos

Agos è uno tra i maggiori gruppi creditizi in Italia che offrono varie tipologie di agevolazioni ai clienti riguardo ai prestiti personali. Chiunque voglia mettersi alla ricerca di un buon credito da ottenere in tempi rapidi può innanzitutto entrare su internet ed aprire la homepage del sito ufficiale Agos. Qua è possibile per tutti gli utenti consultare con molta facilità le corrette istruzioni su quale tipologia di prestito o agevolazione creditizia richiedere. Sul sito dell’istituto finanziario milanese viene spiegato con molta chiarezza quali sono i vantaggi legati ai prestiti veloci Agos: esiste infatti uno specifico form da compilare e nel quale occorre inserire tutti i dati richiesti per avanzare domanda di ottenimento credito. A livello di cifre, la somma massima che può essere pretesa ammonta a 30.000 Euro, con possibilità di restituzione dei soldi ottenuti attraverso rate flessibili. Il sistema informatizzato provvederà a far recapitare il modulo online all’area consulenti per la valutazione d’idoneità delle richieste ed entro 48 ore ogni cliente riceverà una risposta di validazione o diniego nei confronti della domanda precedentemente inoltrata. Per avere un quadro ancora più chiaro del’offerta proposta, Agos mette a disposizione di ogni visitatore una finestrella dove è possibile inserire la cifra che si desidera venga erogata con un sistema di calcolo informatizzato. Attraverso questo procedimento, accessibile in forma libera, viene stilata una scheda illustrativa riguardante la suddivisione delle rate da rimborsare in grado di proporzionalità diretta rispetto alla somma di denaro richiesta. Inoltre viene anche indicato con esatta precisione il calcolo dei tassi d’interesse previsti in base al credito, ovvero le percentuali relative al Tan e al Taeg. Il fatto che Agos offra la possibilità di selezionare con un preventivo online la potenziale domanda di credito in forma libera per ogni cliente è legato anche alla redistribuzione del pagamento di rimborso. Infatti sul sito ufficiale dell’istituto finanziario milanese c’è anche l’opzione relativa alla richiesta di preventivo con l’indicazione della quantità di rate attraverso cui procedere alla restituzione della somma di denaro ricevuta in prestito. Per fare più chiarezza andiamo a vedere alcuni esempi di calcolo online snocciolando un po’ di numeri. Se la nostra domanda di credito presuppone una richiesta in denaro pari a 10.000 Euro e si sceglie di dilazionare il saldo del debito nell’arco temporale di 12 mensilità, avremo ogni singola rata con un valore complessivo di 876,00 Euro, mentre Tan e Taeg saranno rispettivamente al 5,60% e al 9,73%.

Rimanendo sempre su una cifra di credito da 10.000 Euro ma cambiando le tempistiche di pagamento e optando quindi per una dilazione a 60 mesi, ogni rata singola avrà un corrispettivo di 195,00 Euro. In questo caso si registra una sostanziale diminuzione del valore del Tan, che passa al 5,54%, ma soprattutto del Taeg, che scende dal 9,73% al 6,55%. Terminando le simulazioni di preventivo online con una richiesta di prestito pari a 10.000 Euro, Agos presenta anche l’occasione di dilazionare il rimborso del credito fino ad un massimo di 120 mensilità, quindi 10 anni. Ogni rata da corrispondere in questo caso ammonta singolarmente a 111,00 Euro e i valori di Tan e Taeg non si discostano molto dall’esempio precedentemente preso in esame. Li ritroviamo infatti rispettivamente al 5,56% e al 6,17%, percentuali in leggero aumento in confronto al rimborso in 60 mesi ma sempre in forte calo se paragonati ad una richiesta di credito da restituire velocemente in un solo anno. Qualora invece un ipotetico cliente si rivolga ad Agos ed abbia bisogno di ricevere in prestito una cifra pari a 30.000 Euro, andiamo a dare uno sguardo alle variazioni di valori se si sceglie di avanzare domanda per questa somma di denaro. Un rimborso a 12 mensilità prevede ogni singola rata a 2.637,70 Euro con Tan al 6,91% e Taeg 10,76%. In caso si desideri optare per una restituzione dilazionata in 60 mesi è molto evidente la diminuzione del valore di ogni singola rata, si scende infatti a 602,50 Euro. Per quanto riguarda il discorso relativo ai tassi d’interesse, anche qua si registra un sostanziale aumento del Taeg che sale fino all’8,05%, mentre rimane praticamente invariato il valore del Tan che si attesta al 6,90%. Da ultimo vediamo invece l’evenienza per cui un cliente richieda un prestito da 30.000 Euro scegliendo un rimborso a 120 mesi: in questo caso ogni singola rata da pagare per saldare il debito con Agos sarà pari a 352,60 Euro, con Tan sempre al 6,91% e Taeg stavolta ancora più basso, con un valore d’incidenza che si attesta al 7,69%.

Come ottenere prestiti personali veloci con la finanziaria Compass

Un altro istituto finanziario di spessore che da anni propone al mercato clienti la possibilità di avanzare domande di credito veloci è il gruppo Compass. Anche questa banca, come abbiamo visto in precedenza con Agos, permette ad ogni utente di poter effettuare una simulazione di calcolo rateale attraverso il quale valutare il prestito più adeguato in base alle proprie esigenze e bisogni personali. Andando sulla homepage del sito ufficiale Compass si trovano varie opzioni di scelta e tra le altre occorre cliccare sulla voce prestiti. Successivamente apparirà sulla nuova pagina la possibilità di selezionare la funzione di calcolo rata attraverso la quale si aprirà il form di simulazione utile ad effettuare tentativi di prestito virtuale. Anche il gruppo Compass sceglie dunque di agevolare il mercato clienti nella ricerca della migliore offerta per ottenere il credito desiderato. Prima di passare alla simulazione del calcolo rata, diamo uno sguardo alle informazioni e ai documenti necessari per poter ricevere il consenso all’erogazione del prestito da parte di Compass. Può essere richiesto da tutti i cittadini che abbiano residenza su territorio nazionale e siano di età compresa tra i 18 e i 70 anni, con la specifica per gli stranieri che invece hanno l’obbligo di certificare la validità del loro permesso di soggiorno o di dimostrare che sono residenti in Italia da almeno 1 anno. Tra i documenti da presentare per ricevere la validazione della domanda occorrono carta d’identità, codice fiscale (tessera sanitaria regionale o carta dei servizi), busta paga o dichiarazione dei redditi più recente per lavoratori rispettivamente dipendenti o autonomi. Stante la corretta presentazione dei suddetti requisiti, Compass provvederà a dare il suo assenso alla domanda di prestito erogando la cifra richiesta anche a poche ore di distanza dall’accordo raggiunto tra le parti e fino ad un massimo di 48 ore.

Utilizzando il metodo proposto in precedenza andiamo dunque a fare una panoramica sulle possibili opzioni di scelta inerenti l’erogazione di alcuni prestiti personali veloci attraverso la simulazione del calcolo rata. Con importo e durata minimi pari a 5.000 Euro rimborsabili in 24 mesi, si ottiene una rata singola dal valore di 235,10 Euro con Tan al 9,90% e Taeg al 13,33%. Aumentando a 48 mesi la durata del rimborso e mantenendo la somma richiesta alle stesse identiche cifre si registra una diminuzione del Taeg che scende al 12,13%, mentre rimane costante il valore del Tan al 9,90% con rata singola pari a 129,10 Euro. Nel caso si abbia necessità di dilazionare il pagamento del debito spalmandolo in un arco temporale più lungo, Compass consente di rateizzare la restituzione di un prestito fino ad un massimo di 7 anni. Con importo richiesto pari a 5.000 Euro e dilazione quindi a 84 mesi si avrà una rata singola di 84,40 Euro, Tan sempre immutato a 9,90% e Taeg ancora più basso a 11,59%. Cambiando invece l’ammontare della somma di credito richiesta vediamo che i valori dei tassi d’interesse subiscono alcune variazioni rilevanti. Se l’importo che si desidera ottenere sale al tetto massimo erogabile di 20.000 Euro e la dilazione va a 24 mesi, si nota da subito un’evidente modifica del valore della rata singola che passa inevitabilmente ad un corrispettivo più elevato, 935,81 Euro. Mentre il Tan si mantiene costante al 9,90%, il Taeg si attesta al 12,23% e segue in proporzione la stessa tendenza già assunta con importo minore. Nel caso infatti si scegliesse di redistribuire il rimborso della somma ricevuta in 84 mesi come già visto nel caso dei 5.000 Euro troveremmo, anche per i 20.000 Euro di prestito totale, un Tan invariato al 9,90% ma un Taeg con incidenza in calo e precisamente un tasso d’interesse globale che registra un valore dell’11,04%.

Findomestic, tra le finanziarie migliori per prestiti personali veloci

Andiamo ora ad analizzare le migliori offerte dell’istituto di credito Findomestic, che mette a disposizione del mercato clienti una vasta scelta di potenziali prestiti personali e veloci. Partiamo innanzitutto dai requisiti obbligatori senza i quali non è possibile ottenere il finanziamento: chiunque avanzi richiesta di credito deve vere un’età compresa tra i 18 e i 75 anni, detenere una posizione reddituale dimostrabile, risultare residente in Italia e da ultimo essere anche titolare di un conto corrente. Per quanto appaia come una procedura molto selettiva, c’è dall’altro lato un aspetto più che positivo che riguarda la proposta messa in campo da Findomestic. L’importo richiedibile va infatti da un minimo di 1000 Euro fino ad un massimo di 60.000 Euro, con la possibilità di usufruire anche di un’agevolazione chiamata salto/cambio rata qualora si abbia difficoltà nell’adempiere agli obblighi contrattuali secondo le modalità concordate in sede di stipula con l’istituto di credito. L’offerta in linea generale risulta essere più flessibile rispetto alle precedenti data l’ampia forbice di importo selezionabile ed ottenibile come finanziamento rapido. Anche Findomestic, come le altre compagnie finanziarie sopraccitate, mette a disposizione di tutti gli utenti web la possibilità di effettuare una simulazione relativa al calcolo rata di un eventuale prestito. Sul sito ufficiale basta accedere alla homepage e di seguito selezionare la voce prestiti personali, attraverso cui si ha accesso ad una pagina di secondo livello dove si trova il form per inserire i dati ed avere un’idea di quanto convenga o meno avanzare domanda per la somma di denaro desiderata, sempre in base alle tempistiche e/o modalità di rimborso e oltre, ovviamente, ai tassi d’interesse. Sul piano della proposta una differenza è certamente evidente rispetto alle offerte dei competitors: Findomestic consente infatti di far scegliere al cliente anche l’oggetto o bene materiale verso cui è finalizzata la richiesta di prestito.

Chiunque sia pronto a farsi carico di una somma anticipata da dover restituire a posteriori effettua una valutazione di convenienza soprattutto tenendo conto dello scopo per cui sta decidendo di richiedere un prestito veloce. Avere già un’idea chiara su cosa o come destinare i soldi erogati dall’istituto finanziario a cui ci si è rivolti può risultare un aspetto positivo nel criterio di selezione del calcolo rata e aiuta a dirimere eventuali dubbi o incertezze di sorta. Vediamo anche per Findomestic qualche numero inerente a crediti, rimborsi e tassi d’interesse: se per esempio servono 10.000 Euro per l’acquisto di un’auto usata, il rimborso può essere spalmato a livello temporale da un minimo di 18 mensilità con rata singola a 583,50 Euro fino ad un massimo di 96 mesi con rata singola a 132,70 Euro. Il Tan si attesta al 6,26% e il Taeg al 6,44%, con valori che sono praticamente fissi per tutte le tipologie di durata del rimborso. Poniamo invece il caso che occorrano 30.000 Euro per riuscire a comprare un’auto nuova: con un minimo di 24 mensilità sarà possibile pagare ogni rata singola a 1352,80 Euro, mentre con un massimo di 96 mensilità si potrà saldare il debito contratto con Findomestic sborsando 419,60 Euro per rata singola. Leggermente diverso il discorso relativo ai tassi d’interesse: sia il Tan che il Taeg rimangono fissi ma si attestano su valori pari al 7,70% il primo e al 7,98% il secondo.

Prestiti personali veloci a confronto tra le migliori finanziarie

Dopo aver illustrato le possibili alternative di scelta per richiedere ed ottenere somme di credito, passiamo infine alla valutazione dei punti di forza e debolezza per ognuno dei tre istituti finanziari presi in esame. Dal punto di vista dei requisiti necessari per avanzare domanda di richiesta prestito, troviamo sostanzialmente dati e documenti simili da dover esibire al momento della richiesta. Ciò che accomuna questo tipo di procedura è sicuramente la dimostrabilità della situazione reddituale/patrimoniale del cliente, oltre ovviamente al discorso sulla residenza in territorio italiano e dell’età minima o massima consentita per aver accesso all’erogazione dei prestiti. Anche sul versante dei numero veri e propri troviamo molte similitudini nelle offerte delle tre banche prese in esame, con alcune specifiche interessanti che però le diversificano: il gruppo Compass apre un ventaglio più ristretto riguardo alla cifra da poter richiedere come somma di credito personale, poiché infatti si va da un minimo di 5.000 ad un massimo di 20.000 Euro. Agos ha dei buoni valori sui tassi d’interesse, mentre Findomestic fa leva sulla finalizzazione dell’investimento dando la possibilità ad ogni cliente di poter valutare e scegliere un prestito fatto su misura per soddisfare in maniera molto mirata esigenze e bisogni di ogni singolo risparmiatore.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta