Fineco Conto Deposito 2018: opinioni, costi, interessi e tempi apertura

Pubblicato il 3 Lug 2017 - 10:34am di Ubaldo Cricchi

In questo articolo facciamo la conoscenza del Conto Deposito Fineco e scopriremo le sue caratteristiche (tempi di apertura, costi, interessi e così via) aggiornate al 2018.

Le caratteristiche del conto deposito Fineco CashPark: interessi e costi

Il conto deposito di Fineco si chiama CashPark e lo slogan con cui viene presentato dall’istituto di credito è “fai i tuoi interessi con CashPark”: una frase ad effetto con la quale si vuol far capire quanto può essere conveniente investire delle somme su questo conto, che può essere aperto dai titolari di un conto corrente Fineco (a cui CashPark viene poi collegato in automatico). Nella scheda di presentazione del prodotto vengono messe in risalto le cinque caratteristiche principali di questo conto deposito: non ci sono costi di attivazione o di utilizzo, il tasso è fisso per l’intera durata, c’è la garanzia del Fondo Tutela Depositi, i trasferimenti da e verso il conto corrente Fineco sono immediati, il tasso d’interesse lordo annuo massimo è pari allo 0,30% (applicato solo sui depositi che rimangono vincolati per dodici mesi). C’è da fare un piccolo chiarimento sull’assenza di costi di attivazione e di utilizzo: è comunque dovuta l’imposta di bollo stabilita dalla legge e in caso di invio della documentazione a domicilio (opzionale) si devono pagare 0,95 euro.

Il conto deposito Fineco remunera i depositi che si decide di vincolare per 12 mesi; il titolare del conto ha però la possibilità di attivare l’opzione Svincolabile, in modo da poter prelevare (parzialmente o totalmente) le somme depositate anche prima che si raggiunga la scadenza. Sul sito della banca è possibile fare una piccola simulazione: chi deposita 5.000 euro (importo minimo) e lascia le somme vincolate per 12 mesi riceve un interesse lordo dello 0,30%, ovvero matura 11,10 euro di interessi netti nell’arco di un anno; le stesse condizioni vengono applicate anche a chi attiva l’opzione Svincolabile, ma in questo caso chi preleva le somme anticipatamente sa che rinuncia ad una parte o a tutti gli interessi maturati. Gli interessi vengono liquidati al momento della scadenza del vincolo (o al momento dello svincolo anticipato).

Tempi di apertura e opinioni Fineco Conto Deposito

Il conto CashPark Fineco può essere aperto in tre modalità: tramite il Personal Financial Advisor, via telefono oppure online; con l’apertura digitale si può svolgere l’intera operazione senza dover spedire scartoffie: bastano pochi minuti e l’utilizzo della webcam; quando si fa l’apertura del conto deposito bisogna avere a portata di mano il codice fiscale e un documento di identità (carta d’identità, passaporto o patente). Per maggiori informazioni è possibile collegarsi al sito web ufficiale di Fineco (dove è disponibile anche il servizio di live chat) oppure contattare il numero verde 800.92.92.92 (se non si è clienti) o 800.52.52.52 (per chi è già cliente Fineco).

Le opinioni su questo strumento che si possono trovare online sono positive: anche se il tasso dello 0,30% può sembrare abbastanza limitato rispetto ad altre forme di investimento, bisogna considerare che si tratta di un rendimento garantito e che Fineco viene considerata come una della banche più solide tra quelle attive anche online; il conto deposito si conferma quindi come soluzione ideale per coloro che si considerano più risparmiatori che investitori: tenendo presente che il vincolo è di soli 12 mesi (a meno che non si abbini a CashPark anche Core Series, con trasferimenti automatici di una parte dei depositi in fondi di investimento, con vincoli a 24, 36, 48 o 60 mesi e rendimenti naturalmente maggiori) l’operazione pu essere considerata vantaggiosa.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, bachelor in informatica, sono un web designer e articolista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta