Fino all’imbrunire dei Negramaro, testo e significato: un singolo travolgente carico di speranza e dolcezza

Pubblicato il 7 Ott 2017 - 5:51pm di Giacinta Carnevale

Testo e significato di “Fino all’imbrunire”, il nuovo singolo dei Negramaro in rotazione radiofonica da venerdì 6 ottobre. Il brano è un viaggio travolgente tra elettronica e poesia ed anticipa il prossimo album di inediti in uscita per Sugar il 17 novembre.

I Negramaro tornano in radio con un nuovo singolo che anticipa l’album in uscita a novembre

Un ritorno in grande stile per i Negramaro che nelle scorse ore hanno lanciato in radio il loro nuovissimo singolo “Fino all’imbrunire”. Il brano è il primo inedito estratto dal prossimo lavoro discografico della band guidata da Giuliano Sangiorgi. Il nuovo disco del gruppo salentino, che conterrà 12 pezzi inediti, uscirà il 17 novembre ma è già disponibile in pre-order nei vari store digitali e oltre che sulle piattaforme streaming. Sarà il settimo album in carriera per i Negramaro che tornano a due anni di distanza da “La rivoluzione sta arrivando”.

Un disco questo che aveva ottenuto un successo importante conquistando numerosi riconoscimenti come la certificazione di Disco di Platino dalla FIMI. Tra gli altri prestigiosi premi poi ricordiamo quello Lunezia ed il Ciak d’Oro per la miglior Canzone al singolo “Lo Sai Da Qui”, il premio come Miglior Inno Live 2015 agli On Stage Awards per Attenta e quello per il Miglior Live Italiano ai Rockol Awards 2016. Successi questi che hanno permesso ai Negramaro di confermarsi tra le migliori band del rock italiano grazie ad una carriera che dura da oltre 15 anni.

Il gruppo salentino finora ha alle spalle ben 6 dischi di inediti, 1 raccolta, 1 album dal vivo, 4 DVD e più di 30 hit radiofoniche che si sono piazzate sempre ai vertici delle classifiche. Un successo incredibile anche nelle loro tournée in giro per l’Italia dove hanno fatto registrare numeri importanti. Sono state infatti oltre 300 mila le presenze ottenuta dal loro ultimo Tour nel 2015. Infine i Negramaro vantano ben due primati in Italia: sono stati infatti la prima band in assoluto ad esibirsi live all’Arena di Verona (2007) e a San Siro a Milano (2008).

Fino all’imbrunire, testo e significato: il brano dei Negramaro è una ballata elettro-rock

Da ieri, venerdì 6 ottobre, è in rotazione radiofonica “Fino all’imbrunire” dei Negramaro. Il nuovo singolo della band di Giuliano Sangiorgi è già in vetta a tutte le classifiche italiane. Il gruppo salentino è tornato sulle scene musicali con un brano che unisce l’elettronica del sound ad un testo che sembra una vera e propria composizione poetica. Dal punto di vista dello stile il nuovo brano dei Negramaro è quasi un ritorno alle origini ma con tutt’altra maturità.

Il messaggio che traspare dalle parole di “Fino all’imbrunire” è la speranza di riuscire a ritrovare un mondo ormai scomparso, quell’empatia e quella fiducia nel futuro nonostante il dolore e le delusioni che la vita ci riserva. All’interno del singolo poi è presente anche un featuring familiare con la piccola Maria Sole Sangiorgi, nipote di Giuliano, a cui è dedicato il brano. I Negramaro poi hanno rilasciato anche il video ufficiale che è stato diretto da Tiziano Russo.

La storia della clip, che vede protagonista una bambina, è ispirata al film “Ricky – Una storia d’amore e libertà” di François Ozon. Nella trama della pellicola il piccolo Ricky scopre di avere il dono di volare e per questo la sua famiglia cerca di proteggerlo. Ma quando i media scoprono il loro segreto, le loro vite cambiano ed il bambino decide di volare via. Ora vi lasciamo con il testo completo del nuovo singolo dei Negramaro e con il videoclip.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta