Firenze Libro Aperto 2017: calendario eventi con date, ospiti e prezzi dei biglietti della prima edizione

Pubblicato il 7 Feb 2017 - 4:06pm di Giacinta Carnevale

Calendario eventi con date, orari e prezzi dei biglietti di Firenze Libro Aperto 2017, la prima edizione del nuovo festival letterario internazionale. Tanti gli ospiti attesi alla Fortezza da Basso tra scrittori, cantanti e altri importanti artisti italiani e stranieri.

Al via la prima edizione di Firenze Libro Aperto 2017: programma eventi e ospiti

Dal 17 al 19 febbraio si terrà la prima edizione di Firenze Libro Aperto 2017 presso la Fortezza da Basso. Si tratta di un nuovo festival letterario internazionale che nasce con l’obiettivo di creare nuove forme di collaborazione tra i diversi autori dell’editoria italiana e straniera. In queste tre giornate il pubblico potrà partecipare ad incontri interessanti con scritto, filosofi, storici, videomakers, illustratori, fumettisti, giornalisti, librai, tipografi e distributori. Saranno molte le tematiche d’attualità che verranno affrontate dalla violenza sulle donne fino all’immigrazione. Tra gli ideatori ed organizzatori di Firenze Libro Aperto 2017 troviamo lo scrittore fiorentino Paolo Cammilli che presentando il festival ha dichiarato che “il nostro è un salone che nasce dal basso e abbiamo l’obiettivo di consentire a tutti di partecipare e favorire il dialogo tra piccoli e grandi editori”. Saranno moltissimi anche gli ospiti che prenderanno parte alla prima edizione della nuova fiera letteraria che andrà ad aggiungersi ad altri importanti festival come il Salone del Libro di Torino.

Il programma degli eventi di Firenze Libro Aperto 2017 prevede così incontri con autori del calibro dell’americano Joe R. Lansdale. Presenti inoltre lo scrittore e poeta marocchino Tahar Ben Jelloun e l’alpinista e scrittore Mauro Corona che racconterà il suo ultimo romanzo La via del sole (Mondadori in cui torna a dare voce alla sua amata montagna. Tra gli autori italiani invece troviamo Federica Bosco, nota scrittrice milanese di successo soprattutto tra i giovani; domenica 19 febbraio interessante sarà l’incontro con Carlo Lucarelli mentre sabato 18 lo scrittore Andrea De Carlo presenterà al pubblico il suo ultimo libro intitolato “L’imperfetta meraviglia”. Altri ospiti che parteciperanno al Firenze Libro Aperto 2017 saranno Gianni Biondillo, Filippo La Porta, Licia Troisi, Franco Cardini, Alessia Gazzola, Diego De Silva, Andrea Scanzi, Enzo Fileno Carabba, Marco Vichi, Sergio Staino e Chiara Parenti.

Nel corso del nuovo festival letterario poi ci sarà uno spazio speciale dedicato ai bambini ed hai ragazzi e verrà curato da Teresa Porcella. Vi prenderanno parte alcuni tra i più importanti e noti scrittori di libri per l’infanzia. Tra questi saranno presenti gli illustratori Otto Gabos, Sophie Fatus, Fuad Aziz, Simone Frasca ma anche Domenico Barillà, Grazia Gotti, Patrizia Rinaldi, Anna Sarfatti, Sara Marconi e Luisa Mattia. Dopo i tanti incontri che si terranno nel corso di ogni giornata della fiera, il programma serale si chiuderà con i concerti di artisti e cantanti italiani. Venerdì 17 febbraio ad intrattenere il pubblico sarà  Morgan che si esibirà a partire dalle 23. Saliranno sul palco infine anche Vinicio Capossela e Dolcenera. Al termine della prima edizione di Firenze Libro Aperto si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Letterario Firenze Libro Aperto che avranno la possibilità di pubblicare i loro lavori con una casa editrice.

Firenze Libro Aperto 2017: orari e prezzi dei biglietti per accedere al nuovo festival letterario

Per quanto riguarda i biglietti per poter poter accedere al Firenze Libro Aperto 2017 in programma, come già anticipato, da venerdì 17 a domenica 19 febbraio nella Fortezza da Basso. I visitatori potranno acquistare i tagliandi in prevedenta sul sito internet di BoxOffice e in ogni punto vendita autorizzato. Inoltre potrete comprare i biglietti anche negli orari di apertura della fiera letteraria recandovi nella biglietteria del Padiglione Spadolini in Fortezza da Basso. I prezzi dei tagliandi saranno i seguenti:

  • Venerdì 17 febbraio
    Ingresso entro le ore 13:00, euro 7,00 (presentando la tessera Coop: euro 5,00). Dopo le ore 13:00, euro 10,00 (presentando la tessera Coop: euro 8,00);
  • Sabato 18 febbraio
    Euro 10,00 (sconto tessera coop: euro 8,00);
  • Domenica 19 febbraio
    Ingresso entro le ore 13:00, euro 7,00 (presentando la tessera Coop: euro 5,00). Dopo le ore 13:00, euro 10,00 (presentando la tessera Coop: euro 8,00)

Infine i bambini fino ad 11 anni di età potranno entrare al festival gratuitamente mentre i biglietti per ragazzi dai 12 ai 17 anni avranno un costo di soli 5 euro. Si potrà inoltre sottoscrivere un abbonamento che vi permetterà di accedere in tutti i e tre giorni di Firenze Libro Aperto 2017 pagando 20 euro.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta