Flavia Pennetta, best ranking WTA senza giocare: ora è sesta in classifica!

Pubblicato il 30 Set 2015 - 9:11am di Lorenzo D'Ilario

Flavia Pennetta sesta al mondo nella classifica WTA di tennis femminile, senza neppure giocare. Un best ranking che per l’Italia è un record storico, che arriva circa tre settimane dopo il trionfo nella finale da sogno con Roberta Vinci che valse per la brindisina un epico successo allo US Open.

Nonostante non sia più scesa in campo dopo il titolo conquistato in terra statunitense, Flavia Pennetta continua a migliorare, di settimana in settimana, il suo best career ranking. Poco più di due settimane fa, subito dopo la vittoria della prestigiosa competizione del Grande Slam, la tennista brindisina era balzata dalla 26esima all’ottava posizione delle classifiche WTA, tornando dopo più di cinque anni tra le giocatrici top ten.

Flavia Pennetta sesta e best ranking WTA: ecco perché

La scorsa settimana è stata la serba Ana Ivanovic a fornirle un assist involontario. In seguito alla sconfitta ai quarti di finale contro la slovacca Dominika Cibulkova nel torneo di Tokyo, che la vedeva tra le favorite in quanto vincitrice della passata edizione, la serba era scivolata dal settimo al dodicesimo posto in graduatoria, permettendo alla Pennetta di avanzare di una posizione.

Stavolta invece è toccato alla danese Caroline Wozniacki, finalista 2014 proprio nella capitale giapponese, fare un clamoroso harakiri: alla sconfitta in semifinale a Tokyo contro la sempre più sorprendente svizzera Belinda Bencic è seguita l’inaspettata eliminazione al torneo WTA di Wuhan, in Cina, dove si è arresa al secondo turno alla slovacca Anna Karolina Schmiedlova, numero 29 del ranking. La Wozniacki è passata dal sesto all’undicesimo posto, in quanto nella scorsa stagione aveva raggiunto le semifinali anche nel torneo cinese.

Così Flavia Pennetta ha potuto agguantare la sesta posizione, che in questo momento le permetterebbe di qualificarsi al Master di Singapore riservato alle prime otto del ranking WTA. In ogni caso da qui al prossimo 25 ottobre, data di inizio della kermesse finale, occorrerà fare molta attenzione dal momento che tutto è ancora in bilico: la quinta piazza, occupata al momento dalla ceca Lucie Safarova, è distante circa 200 punti ma alle spalle le inseguitrici promettono battaglia. Proprio per questo, dopo il torneo di Pechino in programma la prossima settimana, la Pennetta ha chiesto e ottenuto una wild card per partecipare anche a quello di Tianjin.

Classifica WTA, la top ten

  1. Serena Williams (USA) 11500
  2. Simona Halep (ROU) 6780
  3. Maria Sharapova (RUS) 5691
  4. Petra Kvitova (CZE) 4396
  5. Lucie Safarova (CZE) 3525
  6. Flavia Pennetta (ITA) 3317
  7. Agnieszka Radwanska (POL) 3190
  8. Garbine Muguruza (ESP) 3116
  9. Ana Ivanovic (SRB) 3070
  10. Carla Suarez Navarro (ESP) 3070

Top 10 delle italiane

  1. Flavia Pennetta 3317
  2. Roberta Vinci 2430
  3. Sara Errani 2320
  4. Camila Giorgi 1470
  5. Karin Knapp 1141
  6. Francesca Schiavone 538
  7. Alberta Brianti 176
  8. Giulia Gatto Monticone 168
  9. Gioia Barbieri 132
  10. Martina Caregaro 129
Info sull'Autore

Lascia Una Risposta