Fondo prima casa, oltre 300 milioni alle giovani coppie: garanzie e requisiti per la richiesta del mutuo agevolato

Pubblicato il 7 Dic 2015 - 8:30pm di Giorgio Longobardi

Il Fondo di Garanzia per la prima casa sta riscuotendo un grandissimo successo tra le giovani coppie intenzionate ad acquistare un’abitazione domestica tutta per loro. Il ricorso a questa sorta di mutuo agevolato premia l’impegno, e il relativo sacrificio finanziario, compiuto da un’economia italiana piuttosto stagnante che, però, non smette di provarle tutte per uscire il prima possibile da una crisi generalizzata alquanto logorante. Il cosiddetto “Fondo prima casa”, quindi, rappresenta una manovra di rilancio piuttosto efficace, capace di ottenere svariati obiettivi a prescindere dai ben fattori esterni legati alle svalutazioni merceologiche e monetarie. Un enorme passo in avanti verso un futuro immobiliare sereno e radioso.

Fondo prima casa, oltre 300 milioni alle giovani coppie: i dati del successo

L’attingere a piene mani da questo “Fondo prima casa” è servito a registrare dei risultati numerici che, un tempo, sarebbero stati inimmaginabili. La comunicazione in merito proviene da ABI, il quale specifica che da febbraio a ottobre sono stati stanziati 304 milioni di euro di nuovi mutui, ed altri 34,5 sono in fase di erogazione. In questo modo, il Fondo di Garanzia per la prima casa garantisce un bell’aumento del giro d’affari del mercato dei mutui (e, di conseguenza, anche quello immobiliare) pari al 94,3%.

fondo prima casa

Inoltre, stando a quanto raccolto dal rapporto stilato dall’Osservatorio di Mutui.it e Facile.it, il mercato dei mutui vede ridurre il gap tra importo richiesto e quello concesso dalla banca. Il finanziamento medio concesso, infatti, è stato di circa 123 mila euro, il 2,4% in più rispetto a sei mesi fa e l’8% in più se si considera l’intero 2014. Insomma, questo “Fondo prima casa” sembra un protocollo finanziario fatto su misura per le giovani coppie, e non solo, propense a risollevare, anche se in maniera indiretta, un ambito immobiliare e architettonico giunto alla canna del gas.

Garanzie e requisiti per la richiesta del mutuo agevolato

Il Fondo di Garanzia per la prima casa prevede garanzie nella misura massima del 50% della quota capitale di mutui ipotecari, non superiori ai 250 mila euro, per l’acquisto – con relativi interventi di ristrutturazione o di accrescimento dell’efficienza energetica sostenibile – di immobili da impiegare come abitazione principale del richiedente. Il “Fondo prima casa” è un prezioso strumento di accesso al credito a favore dei cittadini, e va a sostituire il programma “Giovani coppie” ampliandone il raggio d’azione.

Per richiedere questa specie di mutuo agevolato, occorre possedere una serie di requisiti. Fra questi, il non essere proprietari di altri immobili ad uso abitativo salvo quelli acquisiti per successione mortis causa, in comunione con altri successori e in uso a titolo gratuito per genitori e parenti. Qualora ci sia l’interesse a procedere per l’attivazione di tale fondo, i cittadini non devono fare altro che collegarsi sul sito ufficiale del Dipartimento del Tesoro e scaricare l’apposita modulistica. Modulistica presente, tra l’altro, anche sul portale online della Consap.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta