Ford Fiesta Active: opinioni 2018, scheda tecnica, quando esce, prezzo e dimensioni

Pubblicato il 21 Apr 2018 - 3:06pm di Emily Pomponi

La Ford Fiesta Active è già tra le auto più vendute del 2018. Qual è il motivo di tanto successo della nuova crossover Ford? La casa automobilistica statunitense ha osato un’estetica SUV su una delle compatte più acquistate di sempre. Cerchiamo di capire meglio l’impatto che ha avuto sugli automobilisti, muovendoci tra le opinioni più dibattute sulla Ford Fiesta Active 2018.

Opinioni sulla Nuova Ford Fiesta Active 2018

La scelta di un nuovo assetto offroad della Fiesta Active ha soddisfatto di gran lunga il palato degli amanti del crossover. Lo stile dinamico derivante da questa fusione stilistica fa del classicismo Fiesta un SUV firmato Ford.

Questa è la prima considerazione da fare e che ha convinto i clienti Ford:  auto rialzata, guida più alta, protezioni sui paraurti. Non soltanto la scelta estetica, bensì sono le premesse a rendere l’Active un’ibrida dalla guida più sicura, grazie ad un assetto robusto  che garantisce maggiore protezione, anche nella circolazione in città.

Per i più eclettici questo tentativo ha fatto centro, come dimostra il successo che ha riscosso a partire dalla sua presentazione al pubblico. Non sono mancate negative opinioni sulla Ford Fiesta Active. Molti tradizionalisti di casa Ford continuano a preferire la compatta classica, con guida bassa e carrozzeria purosangue, che non aspiri a mutuazioni Sport Utility: gli stessi hanno criticato infatti l’idea di una scelta crossover come conformità al crescente trend dell’estetica SUV.

Al di là del design, non può passare inosservato l’ottimo risultato, ottenuto dal carattere grintoso e risoluto della nuova Fiesta Active. Vediamone in seguito le caratteristiche.

Ford Fiesta Active: scheda tecnica e data di rilascio 2018

La Ford Fiesta Active 2018 si presenta al pubblico come un crossover innovativo e in completa sicurezza. L’estetica, che tanto ha fatto chiacchierare, non ha lasciato in penombra il discorso di esperienza di guida che invece, a giudicare dai nuovissimi sistemi avanzati, sembra essere il fulcro della nuova Ford: una macchina intelligente che completa i bisogni del conducente.

Che cos’ha in più il crossover Active? Con i suoi 5 posti, la Fiesta si presenta con 5 porte, a trazione anteriore e cerchi in lega da 17’’. Grazie ad un rialzamento di 2 centimetri la citycar prende lo stilema di un SUV, disponibile anche con tetto con colori a contrasto e panoramico. È dotata paraurti anteriori e posteriori ( con soglie battitacco) che aiuta nella prevenzione agli urti in città. Il tutto, in Active Design.

Al suo interno, la macchina con il computer di bordo da 4,2 pollici e il comando SYNC3 ci introduce in un sistema hi-tech rivestito da un design raffinato ed ergonomico, con cambio di marcia e volante rivestiti in pelle. Al comando sono disponibili 3 impostazioni di guida: Normale, Eco (guida ottimizzata) e Scivoloso (in presenza di neve o ghiaccio sul pavimento).

Parlavamo di esperienza di guida. È la stessa Ford a presentare così il prodotto 2018, ed ecco il perché. Il veicolo ha un complesso di 12 sensori, 3 radar e 2 telecamere che consente di monitorare a 360° tutto ciò che accade attorno alla vettura: retromarcia e parcheggi non saranno più un problema grazie alla visibilità aumentata. L’Active Park Assist, oltretutto, garantisce un parcheggio semiautomatico. Anche per le partenze in salita c’è l’ausilio dell’Hill Start Assist.

Tutte le impostazioni sono regolabili e disattivabili manualmente. Come il Lane Keeping System che mantiene la vettura in corsia di marcia grazie alla videocamera anteriore, il quale rileva scostamenti improvvisi, dando l’allarme con la vibrazione del volante: già, anche il volante è elettronico.

E ancora: sistema di rivelazione di oggetti in zone oscurate e abbaglianti automatici che si abbassano da soli all’arrivo di un’auto in corsia opposta. Sei Airbag disposti all’interno, Il limitatore di velocità regolabile grazie al Cruise Control, il sistema di frenata automatica d’emergenza  e l’ indicatore di distanza sono i contenuti Ford che garantiscono maggiore sicurezza e comodità per il guidatore. È inoltre possibile usufruire del complemento MyKey, per personalizzare la propria chiave.

Presentata al Salone di Ginevra, la Nuova Ford Fiesta Active è già disponibile sul mercato a partire da Febbraio 2018.

Motori, dimensioni e prezzi della nuova Ford Fiesta Active 2018

La Ford Fiesta Active 2018 è omologata Euro 6. Ha una lunghezza di 406 cm e una larghezza di 173 cm ed è alta 159 cm.  Per quanto riguarda il motore a benzina abbiamo il tre cilindri 1.100 EcoBoost con sistema Start&Stop da 100 ( con opzione cambio automatico), 125 e 140 cavalli.

Un’ingegnosa novità è il motore pensato per i neo-patentati, per legge relegati a cilindrate più basse: comoda e pratica, la Fiesta Active è  infatti disponibile anche a 85 cavalli.

Per il diesel, l’Active è disponibile con motore 1.500 di cilindrata, da 85 cv oppure 120 cv. Il prezzo di listino più basso è per la benzina 1.0 Ecoboost Start&Stop da 85 cv che parte da € 14.578. 

L’Eco benzina da 100 cv è disponibile a partire da 15.000 euro, se automatica il prezzo si alza. Per il 125 cv il prezzo aumenta a € 16.300 e a circa 17.000 euro per il 140cv.

Per le diesel  i prezzi salgono:  per il 1.5 di cilindrata da 85 cavalli il listino parte da 15.500 euro fino ad arrivare a 17.000 euro per il 120 cavalli.

Fino al 30 aprile 2018 è però usufruibile l’offerta a 13.750 euro sulla Fiesta Active Benzina 5P 1.0 EcoBoost 85 CV, che con Idea Ford prevede una quota mensile di 125 euro per 36 mesi versando un anticipo.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta