Forfora secca: rimedi naturali, shampoo in farmacia, cause e consigli dai forum

Pubblicato il 5 Apr 2018 - 9:17am di Livia Larussa

Avete problemi di forfora secca? Siete forse alla ricerca di rimedi naturali o di prodotti che siano in grado di debellarla una volta per tutte? Sono davvero tante le persone che si sono quasi rassegnate all’idea che con questo problema dovranno convivere tutta la vita. E come biasimarli? Non è un segreto che prodotti contro la forfora in circolazione si rivelano spesso inefficaci. Se questo è il vostro caso, questo articolo è davvero pensato appositamente per voi: di seguito infatti troverete tutto quello che c’è da sapere sugli shampoo e le creme anti forfora acquistabili in farmacia – i prezzi le marche ecc –.

Ma non solo: preliminarmente infatti sarà affrontato il discorso relativo a quali sono le cause di questo fastidioso – in certi casi addirittura imbarazzante – disturbo, e vi saranno esposti i numerosi consigli e possibili rimedi contro la forfora secca presenti sui forum on line. È dunque consigliata la massima attenzione per quanto segue: state compiendo il primo passo per dire finalmente addio alla fastidiosa presenza della forfora secca nella vostra vita.

Cos’è la forfora secca: di cosa si tratta e quali sono le sue cause

Ma quando si parla di forfora, di cosa si sta parlando esattamente? Perché in effetti, pur essendo molti quelli che si ritrovano a scrollarsene furtivamente un po’ da una spalla, pochissimi sanno di che cosa si tratti esattamente. Ebbene, la forfora è uno strato di epidermide – più precisamente, si tratta dello lo strato più superficiale della pelle – che si stacca dal cuoio capelluto. La forfora intesa in questo senso, può essere definita forfora fisiologica laddove non causi alcun sintomo particolarmente fastidioso, niente prurito o caduta di capelli – in questo caso, gli strati cornei che si desquamano sono molto piccoli.

In alternativa, la forfora si può invece definire forfora patologica nel caso in cui la caduta delle particelle cornee dal cuoio capelluto sia intensa e priva di interruzioni e lo sfaldamento risulti evidente. In questo caso, la forfora deve essere trattata e curata nel modo migliore possibile per ovvie ragioni. La forfora patologica può essere di due diversi tipi: grassa o secca, oggi ci concentreremo su quella secca, che consiste, come anticipato, nella disidratazione del cuoio capelluto dal quale conseguentemente si stacca l’ultimo strato ormai secco di epidermide.

Le possibili cause della forfora secca sono tantissime: dai disturbi nelle abitudini alimentari, ai disturbi al fegato. La carenza di vitamine – l’ipovitaminosi –, o anche un eccesso di vitamine – l’ipervitaminosi – sono altri fattori che possono contribuire alla formazione della forfora, così come i disturbi della circolazione.

Forfora secca: rimedi naturali suggeriti dai forum e i migliori shampoo in farmacia

Ora che siamo un po’ più preparati sul nemico che ci stiamo preparando ad affrontare, tocca scoprire quali sono le migliori armi per sconfiggerlo definitivamente e togliersi una volta per tutte questo brutto peso. Su internet ci sono numerosi forum che consentono alle persone di confrontarsi tra loro sui trucchetti e i rimedi a cui si sono affidati, attingendo da questi siti web, è possibile scoprire una mole impressionante di informazioni utilissime.

Tra i rimedi naturali contro la forfora secca, è ad esempio molto consigliato nei forum l’aceto. Sembra che mescolato con poca acqua tiepida e disteso delicatamente sui capelli abbia effetti straordinari. Deve essere lasciato in posa per un’oretta per la massima efficacia. Così, anche il gel di aloe vera disteso sulla cute è in grado di dare sollievo dal prurito e di contrastare la forfora. Infine, risulta molto apprezzato anche l’impacco di succo di limone e olio d’oliva, in particolare per la cura della forfora secca!

Tocca infine indicare, come promesso, i migliori shampoo e prodotti acquistabili in farmacia, appositamente studiati per contrastare la forfora secca e donare ai capelli la salute e la lucentezza che tutti desiderano. Gli shampoo che si vogliono segnalare per la loro efficacia sono i seguenti: Restivoil Zero Olio Shampoo per cute ultra sensibile – 150 ml al costo di 9 euro e 90 –; Pharmalife Aspersina Shampoo Sebo e Forfora – 200 ml al costo di 16 euro – e Science Shampoo Trattante per Forfora Secca – 200 ml al costo di 19 euro e 90 –. Fate un tentativo, sono certa che non ve ne pentirete: preparatevi a dire finalmente addio alla forfora!

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta