Formula 1 GP Cina 2016: orari, programma diretta tv e streaming Sky e Rai prove libere, qualifiche e gara

Pubblicato il 15 Apr 2016 - 4:14pm di Francesco Magnanimi

Dopo un weekend di pausa la Formula 1 torna in pista con il GP di Cina 2016, scopriamo gli orari e il programma di sabato e domenica con la diretta tv e streaming di Sky e in chiaro della Rai delle prove libere, le qualifiche e la gara. Le Ferrari sorprendono nella notte, Alonso torna sulla monoposto McLaren dopo aver saltato il Bahrain.

formula 1 cina

La Formula 1 torna protagonista con il GP di Cina 2016

Le prime due sessioni di prove libere di questa notte hanno offerto importanti indicazioni a piloti e appassionati di Formula 1. Le Ferrari ha chiuso davanti alla Mercedes, Vettel e Raikkonen hanno dimostrato infatti grande confidenza con il circuito, il finlandese in particolare si è distinto con un giro incredibilmente veloce. Ancora una volta Rosberg ha preceduto il compagno di squadra Hamilton, protagonista di due testacoda e visibilmente in difficoltà: per l’inglese dopo le qualifiche di domani scatterà la penalità di cinque posizioni in griglia di partenza per aver sostituito la scatola del cambio della monoposto, danneggiata dopo la gara in Bahrain. Fernando Alonso ha passato i test medici ed ha preso parte alle prove libere 1 e 2, in giornata sosterrà ulteriori visite per verificare che sia tutto apposto e prepararsi a fare sul serio durante le qualifiche.

Il leader della classifica di questa stagione di Formula 1 è Rosberg, salito sul primo gradino del podio al termine di entrambe le gare disputate totalizzando 50 punti, il primo inseguitore del pilota Mercedes è il compagno Hamilton che in questa primissima parte di stagione non è riuscito a dare il meglio di se stesso, forse soffrendo proprio il grandioso inizio del collega. Terzo Ricciardo con 24 punti, appena sopra al pilota Ferrari Raikkonen fermo a 18 ma che potrebbe ottenere molto punti con il GP di Cina 2016 in programma domenica. Solo sesto posto per Vettel fermo a 15 punti, ma entrambe le rosse hanno già dovuto fare i conti con un ritiro (il tedesco nel giro di ricognizione in Bahrain, il finlandese al 21° giro del GP d’Australia).

Il programma del weekend, diretta tv e streaming di Sky e Rai e orari prove, qualifiche e gara

L’appuntamento per gli appassionati più fedeli di Formula 1 è alle ore 6.00 di sabato mattina con la terza sessione di prove libere che anticiperanno le qualifiche, fissate alle ore 9.00. Sarà importante per Hamilton ottenere la Pole per non scivolare troppo indietro a causa della penalità che ha ricevuto, le Ferrari dovranno invece confermare gli ottimi tempi di questa notte insidiando la supremazia delle Mercedes, l’obiettivo infatti è quello di strappare la prima fila per avere pista libera alla partenza e scappare subito via grazie all’ottimo ritmo gara che in Australia e in Bahrain hanno dimostrato di avere le Rosse. Domenica 17 aprile, alle ore 8.00 italiane, è prevista la partenza del GP di Cina 2016, evento che sarà seguito in tutto il mondo e disponibile sia per gli abbonati Sky che sulla Rai, quest’ultima infatti trasmetterà in diretta tv in chiaro tutti gli eventi di Formula 1 del weekend a partire dalle prove libere.

Chi non sarà a casa potrà ugualmente seguire le dirette grazie allo streaming gratuito offerto sia da Sky (disponibile ai clienti abbonati al pacchetto Sport mediante Sky-Go) che della Rai (attraverso la piattaforma Rai.Tv)

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta