Formula 1, GP Sochi 2015: orario e diretta tv qualifiche e gara della 15esima prova del Mondiale

Pubblicato il 8 Ott 2015 - 9:00pm di Mattia D'Anna

Da venerdì scatta il weekend per il GP Sochi 2015, 15esima prova stagionale del Mondiale di Formula 1. Mancano soltanto cinque gare al termine della stagione per capire chi sarà Campione del Mondo, se Hamilton (per il secondo anno consecutivo) o se Rosberg, o Vettel, riusciranno nell’impresa di strappare il primato al campione inglese. Andiamo a vedere gli orari delle qualifiche e della gara, e dove (e come) seguire la diretta tv e streaming del Gran Premio.

GP Sochi 2015, qualifiche sabato 10 e gara domenica 11 ottobre

in Russia si corre, per la seconda volta su questo tracciato, il GP Sochi 2015. Dopo le due gare del 1913 e 1914, a San Pietroburgo, la Formula 1 ha fatto ritorno nella terra del premier Putin, scegliendo la città di Sochi. L’anno scorso a trionfare fu l’attuale campione in carica Lewis Hamilton, davanti al suo compagno di squadra Nico Rosberg e la Williams di Valtteri Bottas (sul gradino più basso del podio).

Quest’anno si parte con le prove libere del venerdì (9 ottobre), per poi disputare le qualifiche, valide per l’assegnazione della pole position di sabato 10 ottobre, alle ore 14, ed infine ci sarà la gara vera e propria domenica 11 ottobre alle ore 13 italiane. Infatti tra il Krasnodar, territorio nel quale è ubicata la città di Sochi, e l’Italia c’è un’ora di fuso orario, e quindi questa è l’unica tappa europea che non si seguirà, in Italia, nel consueto orario delle ore 14.

Per la diretta tv e streaming la visione non sarà in chiaro

Il GP Sochi 2015, non rientra tra il numero di gare che sono trasmesse in chiaro dalla Rai, quindi la diretta tv (o quella streaming), sono garantite soltanto agli abbonati Sky. Questi potranno seguire il weekend di Formula 1 dal canale Sky Sport F1, sia per le tre sessioni di prove libere (di venerdì 9 e della mattinata di sabato 10), le qualifiche di sabato delle 14 e la gara di domenica alle 13. Per la diretta streaming, sempre gli abbonati Sky, potranno seguire il Gran Premio su Sky Go, per PC, smartphone o tablet.

Invece per i non abbonati, c’è comunque la possibilità di seguire il GP Sochi 2015 sui canali Rai, ma in differita. Gli orari, quindi, sono i seguenti: le qualifiche saranno trasmesse su Rai 2 alle 19.35, mentre la gara (sempre su Rai 2) alle ore 21. Le prove libere, per chi fosse interessato, saranno invece trasmesse sul canale Rai Sport 1 (57 del digitale terrestre) alle ore 13.30 (anziché alle 9) e alle 17 (anziché alle 13).

Mondiale agli sgoccioli, Hamilton sente profumo di bis

Quando mancano cinque gare, Gran Premio di Sochi compreso, il Campione del Mondo in carica Lewis Hamilton guida la classifica piloti con 277 punti, precedendo l’altro pilota della Mercedes Nico Rosberg, a quota 229, e il ferrarista Sebastian Vettel, a quota 218. Il britannico inizia a sentire profumo di bis, dopo aver trionfato nel Mondiale del 2014, e sa dell’importanza che ha questa gara per mettere la parola fine (seppur non in modo aritmetico) a questa stagione, che è stata più monotona nel confronto tra i due Mercedes, ma più entusiasmante con il netto passo avanti fatto dalla Ferrari.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta