Francesca Michielin, “Nessun grado di separazione” è il brano in gara a Sanremo 2016: testo della canzone

Pubblicato il 10 Feb 2016 - 8:20pm di Patrizia Monaco

Testo e significato di “Nessun grado di separazione”, canzone con cui Francesca Michielin punta alla vittoria nella gara del Festival di Sanremo 2016.

Francesca Michielin

Tra le giornate di martedì 9 e mercoledì 10 febbraio, il pubblico di Rai Uno potrà finalmente farsi un’idea su chi possa essere il vincitore della 66esima edizione del Festival di Sanremo. A giocarsi il titolo, come ormai noto, sono venti nomi celebri della musica italiana, pronti a portare sul palco del Teatro Ariston nuove canzoni ma anche cover del passato. I cantanti che maggiormente hanno raccolto voti positivi dopo la prima serata di Sanremo 2016 sono stati Noemi, Arisa, Enrico Ruggeri e Stadio. Inutile però sbilanciarsi senza aver ascoltato almeno una volta i restanti dieci artisti che faranno la prima apparizione al festival mercoledì 10 febbraio. Sarà quindi il turno di Elio e le storie tese, Valerio Scanu, Alessio Bernabei, Annalisa, Zero Assoluto, Neffa, Clementino, Patty Pravo, Dolcenera e Francesca Michielin.

Tra i cantanti sopracitati, gli unici a non aver preso parte alla gara del festival sono Clementino, Alessio Bernabei e Francesca Michielin. Stili e voci piuttosto differenti tra loro ma ugualmente giovani e vogliosi di farsi conoscere al grande pubblico di Rai Uno attraverso la prestigiosa vetrina di Sanremo 2016. Il rapper campano è pronto a coinvolgere i telespettatori con la sua Quando sono lontano, brano dedicato a chi abbandona la propria terra per cercare altrove un futuro migliore. Alessio Bernabei è l’ex leader dei Dear Jack quindi possiamo parlare di esordio all’Ariston in qualità di cantante solista. Francesca Michielin ha invece preso parte al Festival di Sanremo 2012 accompagnando Chiara Civello durante la serata dedicata ai duetti. Quest’anno, nella serata dedicata alle cover, in onda su Rai Uno giovedì 11 febbraio, Francesca proporrà una rivisitazione de Il mio canto libero, celeberrimo pezzo di Lucio Battisti, datato 1972. In attesa di ascoltare l’esibizione, scopriamo qualcosa di più su Nessun grado di separazione, brano che potrebbe valerle il titolo a Sanremo 2016.

Francesca Michielin ritrova i suoi ex giudici, per lei debutto assoluto tra i Big del Festival

Quando salì per la prima volta sul palco del talent X-Factor, Francesca Michielin aveva appena 16 anni ma ha sin da subito dimostrato di avere forza vocale e determinazione. Davanti a lei, pronti a giudicarla, c’erano Arisa, Morgan ed Elio, tutti e tre concorrenti di Sanremo 2016. Per quanto il suo talento risultasse ancora acerbo, in pochi anni è riuscita a crescere, a scrivere e comporre, a mettere insieme brani di buon livello dando vita, nel 2015, al suo secondo album in studio, Di20. Ad accompagnare l’uscita del disco sono arrivati in radio i singoli L’amore esiste, Battito di ciglia e Lontano. Dopo la sua partecipazione a Sanremo 2016, uscirà il remake, intitolato Di20are e costituito da tre inediti e dalla prima versione di Magnifico, canzone portata ad un grande successo in coppia con il rapper Fedez. Con Nessun grado di separazioneFrancesca Michielin è pronta ad entrare ufficialmente nel mondo dei grandi e dimostrare, qualora ce ne fosse bisogno, di essere artisticamente superiore a tanti suoi giovani colleghi.

Francesca Michielin

Testo e significato di “Nessun grado di separazione”, canzone in gara a Sanremo 2016

Mercoledì 10 febbraio si presenta sul palco del Teatro Ariston con Nessun grado di separazione, brano scritto a sei mani con la coppia Cheope-Abbate.

Esiste una teoria per cui ogni persona può essere collegata a chiunque altro attraverso una catena con non più di cinque intermediari” dichiara la giovane artista, che poi continua “La canzone la rendo un po’ mia, racconto l’importanza di vivere l’amore senza filtri e di vivere la vita senza chiuderci in noi stessi”.

Effettivamente il senso del brano è ben presente tra le righe del testo. Protagonista è una persona molto razionale, abituata a rimaner distante e prevenuta, evitando qualsiasi coinvolgimento emotivo. Ma, come spesso capita, sarà l’amore ad abbattere ogni barriera, facendo in modo che tra due persone non vi sia più alcun “grado di separazione”.

Di seguito il testo del brano:

Francesca Michielin

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta