Francesco Gabbani, con “Amen” è lui il vincitore di Sanremo Giovani 2016: significato testo e video canzone

Pubblicato il 13 Feb 2016 - 5:40pm di Patrizia Monaco

Significato del testo e video di “Amen”, canzone grazie alla quale il cantautore Francesco Gabbani è divenuto vincitore nella gara di Sanremo Giovani 2016.

Francesco Gabbani

Si è conclusa ieri, venerdì 12 febbraio, la gara delle Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2016. L’avventura dei giovani talenti ha avuto inizio mesi fa, prima con la votazione web e poi con la diretta in prima serata su Rai Uno a fine novembre. In quell’occasione sono stati annunciati gli otto artisti chiamati a giocarsi la finale sul palco del Teatro Ariston, da Francesco Gabbani a Miele, passando per Chiara Dello Iacovo, Ermal Meta, Mahmood, Michael Leonardi, Cecile e Irama. La fase conclusiva di quest’avventura ha preso così vita nelle serate di mercoledì 10 e giovedì 11 febbraio, con una serie di sfide a due, incrociate e dal verdetto immediato.

Il primo confronto è stato tutto al femminile, e vedeva l’una di fronte all’altra Cecile e Chiara Dello Iacovo. Imponente e provocatoria la prima, minuta e scanzonata la seconda, a farla franca è stata la giovane artista di Asti con la sua “Introverso”. Si è poi proseguito con la seconda sfida, questa volta tra Irama ed Ermal Meta. Anche in questo caso sono emerse le nette differenze intercorse tra i due cantautori, entrambi talentuosi ma, ad accedere alla finalissima è stato Ermal Meta che, con la sua Odio le favole si è dimostrato all’altezza del suo ricco curriculum autoriale. Nella serata di giovedì 11, i restanti quattro nomi delle Nuove Proposte han dato vita ad ulteriori sfide, la prima tra Miele e Francesco Gabbani, la seconda tra Michael Leonardi e Mahmood. Se in quest’ultimo caso tutto si è svolto in maniera tranquilla e ordinaria, conclusasi son la vittoria al televoto del cantante italo-egiziano, nel duello tra Miele e Francesco Gabbani, qualcosa è andato storto. Dopo l’esecuzione dei brani, Mentre ti parlo per lei e Amen per lui, ad essere decretato come ultimo finalista è stata proprio la cantautrice siciliana. Solo in seguito, con le relative scuse di Carlo Conti, verrà ammesso un errore tecnico in fase di votazione, che ha poi ribaltato completamente il precedente risultato. Il nuovo verdetto infatti, vede vincitore Francesco Gabbani, artista toscano che va così ad aggiungersi ai tre finalisti Chiara Dello Iacovo, Ermal Meta e Mahmood. Andiamo a conoscere meglio il suo trascorso artistico e cosa lo ha portato sul palco dell’Ariston.

Chi è Francesco Gabbani, vincitore nella gara di Sanremo Giovani 2016

Francesco Gabbani

Sono circa le 21 di giovedì 11 febbraio, va in onda su Rai Uno la terza serata di Sanremo 2016. Il pubblico dello storico Festival accoglie con un applauso l’ingresso delle Nuove Proposte ed è pronto ad assistere alla doppia sfida incrociata che decreterà gli ultimi due artisti che si giocheranno la finale di venerdì sera. Conoscono così per la prima volta Francesco Gabbani, cantautore toscano di 33 anni, in gara con la canzone Amen. Il brano è coinvolgente, lui riesce a tenere molto bene il palco muovendosi al ritmo di musica. Legato alla tasca c’è il nastro arcobaleno tanto amato e tanto discusso negli ultimi giorni, lui lo sfoggia con la felicità di chi sa di essere vicino alla realizzazione del proprio sogno e non può che augurarsi la stessa gioia per tutti, anche se questo sogno viene rappresentato dal riconoscimento di un amore. In fondo c’è anche questo nel testo della canzone, scritto a quattro mani con Fabio Ilacqua, un vero e proprio inno al risveglio della coscienza comune. Indipendentemente dal risultato del televoto, si sentiva nell’aria che quel brano avrebbe avuto comunque un buon riscontro, sui social e nelle radio. Dopodiché, tralasciando l’errore tecnico, Francesco Gabbani viene annunciato come quarto finalista per la categoria Nuove Proposte di Sanremo 2016.

Venerdì è il grande giorno, finalmente l’avventura dei giovani talenti sanremesi avrà un epilogo, per alcuni più fortunato di altri ma comunque è giunta l’ora di chiudere un capitolo e proseguire ciascuno per la propria strada. I favoriti sono Ermal Meta e Francesco Gabbani, ma anche la freschezza di Chiara Dello Iacovo sembra aver conquistato la benevolenza delle varie giurie. I quattro si esibiscono, si apre il televoto e finalmente, nel corso della serata, viene decretato il vincitore assoluto. È Francesco Gabbani che, con la sua Amen, ha messo d’accordo proprio tutti, conquistando inoltre il Premio della Critica Mia Martini.

Ma chi è quel ragazzo, non più giovanissimo, salito sul palco del Teatro Ariston con l’energia e l’entusiasmo di chi sa di dover dare tutto se stesso perché probabilmente la gara sanremese potrebbe essere la sua ultima spiaggia? Di certo la gavetta che precede la partecipazione al Festival è di gran lunga superiore a tanti suoi colleghi se consideriamo, tra le altre cose, la differenza anagrafica che intercorre tra Francesco Gabbani e, ad esempio, Cecile e Chiara Dello Iacovo.

Francesco Gabbani nasce a Carrara il 9 settembre 1982, al centro di un ambiente familiare intriso di musica. I suoi genitori infatti, possiedono l’unico negozio di strumenti musicali della cittadina toscana, ma sarà solo a 18 anni che il cantante firmerà il suo primo contratto discografico ed inizierà la sua avventura nei Trikobalto. Dopo aver aperto i concerti italiani di Oasis e Sterephonics, Francesco decide di proseguire per la propria strada in qualità di solista firmando un nuovo contratto che lo porterà alla pubblicazione del suo album d’esordio Greitist iz. Dal disco verranno estratti i singoli Estate e Hyperlink, ma sarà nel 2015 che la il cantautore toccherà con maggior concretezza il sogno di raggiungere la tanto agognata popolarità. La sua casa discografica, la BMG Rights Management, lascia carta bianca a Francesco Gabbani, per poi presentarlo alle selezioni di Sanremo Giovani 2016. Il resto della storia è ormai noto a tutti, un riconoscimento meritato da chi ha continuato a credere nelle proprie capacità pazientando negli anni della propria gavetta.

Significato del testo e video ufficiale di “Amen”, canzone vincitrice tra le Nuove Proposte del Festival

La mia musica nasce dall’esigenza di esprimere tutto ciò che segna la mia esistenza”spiega l’artista, raccontando poi la natura del brano sanremese Amen, “Dietro al ritmo ballerino e alla melodia fresca e semplice, si cela l’idea di stimolare una riflessione sul modo di vivere di oggi, quando davanti ai problemi aspettiamo un miracolo. Ma il miracolo siamo noi”.

Analizzando il testo della canzone infatti, emergono i tanti riferimenti all’attuale quadro sociale dell’Italia. Da tempo ormai il Bel Paese sta navigando in acque non proprio tranquille, la gente è in difficoltà, i giovani provano spesso un senso di frustrazione, eppure sono poche le persone che poi tentano di reagire per cambiare le cose. Nel testo di Amen Francesco Gabbani parla proprio di questa passività che spinge la maggioranza del popolo ad attendere un miracolo, affinché le cose migliorino da sole, senza rendersi conto che in realtà ognuno è artefice del proprio destino.

Francesco Gabbani

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta