Francesco – Il Papa della gente su Canale 5, anticipazioni con trama e cast della fiction del 7 e 8 dicembre 2016

Pubblicato il 7 Dic 2016 - 12:20pm di Patrizia Monaco

Anticipazioni, cast e trama di Francesco – Il Papa della gente, la fiction in onda su Canale 5 mercoledì 7 e giovedì 8 dicembre 2016.

Arriva su Canale 5 Chiamatemi Francesco – Il Papa della gente, la fiction per omaggiare gli 80 anni di Papa Francesco

Un appuntamento che molti attendevano da tempo. A distanza di un anno dall’uscita nelle sale cinematografiche, arriva infatti sul piccolo schermo Chiamatemi Francesco – Il Papa della gente, la fiction che, come intuibile già dal titolo, racconta la vita di Jorge Mario Bergoglio, l’uomo che dal 2013 ricopre il ruolo di capo della Chiesa cattolica. È divenuto Papa dopo che il suo predecessore, Joseph Aloisius Ratzinger, Papa Benedetto XVI, ha scelto di lasciare il pontificato, divenendo il primo Papa emerito della storia.

Era la sera del 13 marzo 2013 quando Mario Bergoglio si affacciò alla loggia per salutare la marea di fedeli giunti a San Pietro, entrando sin da subito nel loro cuore. Con il suo modo di fare e con quell’indimenticabile “Fratelli e sorelle, buonasera”, è riuscito a farsi voler bene anche dai tanti che negli anni avevano perso completamente la fiducia nei confronti dell’ambiente cattolico, soprattutto per via degli scandali sulla pedofilia che hanno infangato l’immagine della Chiesa a livello mondiale.

Il nome Francesco, gli è stato consigliato direttamente dal suo cuore quando, durante lo scrutinio, gli vennero in mente le guerre e la povertà che quotidianamente affliggono il mondo. Francesco d’Assisi è infatti il simbolo della pace, l’uomo che amava il creato e viveva vicino ai poveri e agli ultimi.

In queste settimane inoltre, si conclude l’anno Santo voluto da Papa Francesco. Un Giubileo della Misericordia che ha avuto inizio l’8 dicembre del 2015 ed è terminato lo scorso 20 novembre 2016.

Trama con cast e anticipazioni della serie tv, un doppio appuntamento mercoledì 7 e giovedì 8 dicembre 2016

Guardando indietro al suo pontificato, un fatto che ha colpito molto la collettività, è stato ad esempio il tumore di una bambina americana, Gianna, regredito dopo l’incontro con Papa Francesco. Ma, in maniera più concreta e provata, Mario Bergoglio ha saputo rivoluzionare la Chiesa cattolica, non solo riavvicinando molte persone alla fede, ma aprendo la Chiesa a chi negli anni si è sentito escluso ed emarginato. Ha lottato contro la piaga della pedofilia, ha aperto alla comunione per i divorziati risposati, al rispetto per gli omosessuali (“chi sono io per giudicare?”) ed ha invitato i fedeli a vivere nella misericordia e nel perdono verso il prossimo.

Insomma, un uomo che ha saputo mettere la fede al centro della propria vita e che, con la propria umanità, è riuscito ad abbracciare sempre più persone, risultando credibile anche agli occhi di chi non sentiva più alcun legame con l’ambiente cattolico. Tutti insieme, i fedeli si ritroveranno stasera e domani, mercoledì 7 e giovedì 8 dicembre 2016, davanti al piccolo schermo per rivivere le tappe che han portato Mario Bergoglio, nel corso di oltre mezzo secolo, a divenire Papa Francesco.

Grande evento targato Mediaset, la serie tv inizierà il racconto dalla giovinezza di Papa Francesco. Il prossimo 17 dicembre, giorno dell’ottantesimo compleanno di Mario Bergoglio, la fiction verrà trasmessa in tutto il mondo, riunendo davanti allo schermo milioni di fedeli sparsi per il pianeta. Girato tra Italia e Argentina, il film tv verrà trasmesso nel corso di due serate, durante le quali conosceremo la giovinezza di Papa Francesco, e quindi il suo percorso prima di divenire pontefice.

Figlio di immigrati italiani, Mario Bergoglio nasce e cresce in Argentina, a Buenos Aires. La sua adolescenza non è stata poi tanto diversa da quella dei suoi coetanei, aveva infatti amici, idee politiche e persino una fidanzata. All’età di venti anni però, Bergoglio sceglie di entrare nell’ordine dei gesuiti, dei quali diverrà ben presto Padre provinciale. Nel frattempo, in Argentina vigeva la terribile dittatura del sanguinario Videla, e questo porterà Mario Bergoglio a veder morire numerose persone a lui care, ma soprattutto a rimaner vicino ai più deboli e agli oppressi. Inizia da qui il racconto di Chiamatemi Francesco – Il Papa della gente, ed arriverà ovviamente al momento storico nel quale Papa Francesco si affacciò sul balcone di Piazza San Pietro per salutare la folla accorsa per acclamare la sua proclamazione.

Nel cast della fiction troveremo l’attore argentino Rodrigo de la Serna (nel ruolo di Papa Francesco da giovane), Sergio Hernandez (Papa Francesco da anziano) e poi ancora Maximilan Dirr, Muriel Santa Ana (Alicia Oliveira), Andrés Gil (Padre Pedro), Alex Brendemuhl (Franz Jalics), Pompeyo Audivert (monsignor Enrique Angelelli) e Claudio De David (Cardinal Bertone).

L’appuntamento con la fiction è dunque per mercoledì 7 e giovedì 8 dicembre 2016, alle ore 21.20 su Canale 5.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta