Franchising Lavanderia Self Service: migliori, costi e requisiti, come aprire una lavanderia a gettoni

Pubblicato il 12 Mar 2017 - 1:08pm di Ubaldo Cricchi

Tra le tante idee che possono passare nella testa di chi vuole mettersi in proprio ed avviare un’attività c’è anche quella di aprire una lavanderia a gettoni; in molti si chiedono come fare, ma la soluzione più semplice sembra proprio quella del franchising: vediamo quali sono i costi e i requisiti richiesti dalle migliori aziende che si occupano di questo settore e quali sono i passi per avviare una lavanderia self service in franchising.

Come aprire una lavanderia a gettoni

La lavanderia self service può rappresentare una buona opportunità per chi vuole avviare una piccola attività, anche perché a differenza di altri settori, questo tipo di business sembra essere destinato a diventare sempre più redditizio. Naturalmente se si vogliono ottenere dei buoni risultati bisogna approcciarsi molto seriamente alla nuova avventura; bisogna inoltre considerare che l’investimento iniziale per una lavanderia a gettoni può essere abbastanza alto, ma sul lungo periodo ci sarà la possibilità di beneficiare dell’abbattimento del costo del personale. I costi fissi ridotti, l’opportunità di gestire la lavanderia anche part-time e la possibilità di avviare l’attività affiliandosi in franchising rendono questa idea particolarmente attraente.

Prima di aprire una lavanderia a gettoni in franchising bisogna conoscere diversi aspetti, dal tipo di investimento necessario ai requisiti richiesti, passando anche per il tipo di locale e i finanziamenti che è possibile ottenere per avviare l’attività. Partiamo da un aspetto fondamentale: la location; sono tante le variabili che vanno prese in considerazione, infatti bisogna controllare il passaggio e la presenza di un parcheggio nelle vicinanze, sapere quanti sono gli abitanti della zona (conoscerne anche le abitudini sarebbe il massimo) e verificare se il locale si trova vicino a strutture come ostelli, università, centri residenziali e ospedali e lontano dalla concorrenza. Il locale scelto deve avere delle dimensioni minime (di solito vengono richiesti spazi tra i 20 e gli 80 metri quadri) e dovrà ospitare come minimo tre lavatrici medio-piccole e una più grande e non possono mancare le asciugatrici, il distributore di detersivi e la macchinetta per cambiare i soldi.

Lavanderia self service in franchising: migliori affiliazioni, costi e requisiti

Il franchising può essere la scelta giusta perché sarà la casa madre a fornire la consulenza e l’assistenza nella fase iniziale, contribuendo in seguito ad aspetti fondamentali dell’attività come la manutenzione o le campagne pubblicitarie. Il meccanismo dell’affiliazione non è molto complicato: dopo aver scelto il franchiser, questo fornirà il supporto necessario per trovare la soluzione ideale per il business e in seguito gestirà insieme all’affiliato la progettazione del negozio, l’installazione dell’attrezzatura e il suo collaudo. Naturalmente chi apre la lavanderia self-ervice in franchising riceverà la necessaria formazione tecnica e amministrativa per poter portare avanti l’attività. L’investimento iniziale per ottenere dal partner l’attrezzatura in comodato può variare molto in base all’affiliante scelto: per dare un cifra orientativa si potrebbe dire che servono 20.000 euro, ma tra qualche riga analizzeremo i costi previsti per alcuni dei migliori franchiser del settore delle lavanderie a gettoni.

LavaTu – lavanderie automatiche ecologiche offre ai suoi affiliati una serie di servizi sia prima (sopralluogo dei locali, consulenza, progettazione impianti, soluzioni finanziarie, attrezzatura a noleggio, gestione pratiche burocratiche) che dopo l’apertura (assistenza tecnica e legale, forniture, certificato di qualità essenziale); l’investimento iniziale minimo è di 19.900 euro. GA Service richiede un locale di almeno 30 mq e offre la formazione, l’allestimento dell’attività in 15 giorni e il suo lancio in 45 giorni; l’investimento minimo iniziale è di 20.500 euro. Il nome forse più conosciuto nel settore del franchising delle lavanderie self service è quello di LavaPiù Miele: l’azienda afferma che con la sua formula è possibile arrivare ad ottenere un reddito soddisfacente già dopo soli nove mesi dall’apertura, con risultati a regime entro un anno e mezzo; naturalmente non manca l’assistenza continua all’affiliato, sia prima che dopo l’avvio dell’attività; il costo minimo iniziale è di 49.800 euro.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta